155 1.800 t.s alta temperatura

I

italia

Utente Cancellato
ciao a tutti,ho un problema sulla mia alfona... ieri volevo andare a fare un giro,ma dopo nemmeno due km la temperatura era a 120,ho subito spento ho aperto il cofano e c'era il radiatore aperto su un lato che spruzzava acqua.insieme alla macchina mi hanno dato alcuni ricambi,tra qui un radiatore.cosi prendo il ricambio vado e lo sostituisco,faccio il lavoro metto l'acqua, metto in moto,spurgo per bene e la faccio scaldare ma dopo poco temperatura a 110 ventola costantemete attaccata,esce l'acqua dalla vaschetta, e si e' rotto anche l'altro radiatore.... vi prego datemi un consiglio,che prove posso fare...?grazie a tutti
 
ciao a tutti,ho un problema sulla mia alfona... ieri volevo andare a fare un giro,ma dopo nemmeno due km la temperatura era a 120,ho subito spento ho aperto il cofano e c'era il radiatore aperto su un lato che spruzzava acqua.insieme alla macchina mi hanno dato alcuni ricambi,tra qui un radiatore.cosi prendo il ricambio vado e lo sostituisco,faccio il lavoro metto l'acqua, metto in moto,spurgo per bene e la faccio scaldare ma dopo poco temperatura a 110 ventola costantemete attaccata,esce l'acqua dalla vaschetta, e si e' rotto anche l'altro radiatore.... vi prego datemi un consiglio,che prove posso fare...?grazie a tutti
Il radiatore non ti innalza la temperatura cosi rapidamente, il guasto è da cercare da qualche altra parte...

Io inizierei a verificare se il termostato bloccato, se la pompa fà circolare il liquido e per ultimo se la guarnizione della testata è "bruciata".:mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
ciao,grazie del consiglio,ho sostituito il termostato e ora va' bene..... ora sta' sui 90/95,pero la ventola si attacca a 110 e' normale? grazie ancora...
 
ciao,grazie del consiglio,ho sostituito il termostato e ora va' bene..... ora sta' sui 90/95,pero la ventola si attacca a 110 e' normale? grazie ancora...

ma nello specifico non so, ci tengo a precisare.... però solitamente la ventola dovrebbe attaccare poco oltre i 90°C, anche la 2° velocità prima dei 110°C.

avendo l'acqua raggiunto i 120° è molto probabile che hai rovinato la guarnizione della testa, anche lievemente ma è molto probabile oltre i 110°. falla controllare, si sa mai...

la valvola invece non è stata sostituita? magari non apre del tutto...

PS ti dico anche che non è normale, perchè se dici che attacca a 110° vuol dire che ci è tornata anche con termostato nuovo e non avrebbe dovuto....

:decoccio:
 
Probabilmente non va la prima velocità della ventola ! Dovresti avere (Se è come la 146) 2 connettori sulla ventola per le 2 velocità !

Tra un 6 mesi cambia il liquido che intanto avrà pulito il monoblocco per favorire il raffreddamento !
 
La prima velocità attacca sui 87°-90° e la seconda poco prima dei 100°.
Come ti hanno già detto, se la macchina ti è gia andata 2-3 volte oltre i 110°, sicuramente hai pizzicato la guarnizione della testata, questo col tempo ti farà perdere prestazioni --> aumentare sempre di più man mano la temperatura --> fino a bruciare completamente la testata.

Consiglio: fai revisionare i bulbi e tutto l'impianto elettrico della ventola, fai spurgare per benino tutto l'impianto di raffreddamento, cambia la valvola termostatica, e fai rifare la testata.
Un meccanico onesto per tutto ciò ti chiede non più di 500 €.
Ciao!
 
ciao, oggi l'ho controllata di nuovo la prima velocità non parte,parte la seconda a 100 110.. e magari sara' una mia impressione ma mi sembra che le prestazioni non sono piu come prima.... la valvola termostatica l'ho' cambiata,provero a guardare l'impianto e della ventola. una domanda : le velocita della ventola sono sotto rele'? magari si e' bruciato.... ciao ,grazie
 
ciao, oggi l'ho controllata di nuovo la prima velocità non parte,parte la seconda a 100 110.. e magari sara' una mia impressione ma mi sembra che le prestazioni non sono piu come prima.... la valvola termostatica l'ho' cambiata,provero a guardare l'impianto e della ventola. una domanda : le velocita della ventola sono sotto rele'? magari si e' bruciato.... ciao ,grazie

hai cambiato termostato o valvola termostatica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai perso prestazioni probabilmente hai pizzicato la guarnizione della testata... mandare troppe volte in ebollizione fa diminuire i rendimenti delle parti meccaniche.
Un consiglio che posso darti prima di aprire eventualmente il motore è di cambirgli l'olio e vedere se migliora leggermente...