scarico diretto 1.9 jtd 115

markus.p88

Alfista principiante
4 Marzo 2008
24
0
8
35
or
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
ciao a tutti,
molti dicono di togliere il silenziatore centrale, altri invece di togliere il silenziatore finale,
nella mia zona gira una 156 1.9 jtd con scarico completamente libero, non fa molto rumore (nemmeno poco ma è passabile) ma ha un sound veramente intrigante.

io x ora giro senza silenziatore centrale, il sound è cambiato appena, ma non mi basta, voglio togliere ankeil finale.
a cosa vado in contro? mi riferisco a prestazioni o rischio di rompere qualcosa.

grazie a tutti
 
Secondo me perdi prestazioni e basta, soprattutto ai bassi.
 
se la mappi allora prendi cavalli e suono...senno' perdi solo potenza che la svuoti troppo...
 
perdi coppia, per scatallizzare tutto devi avere una preparazione pesante se no ha poco senso.... già sull'originale fare il DP e centrale metallico 100-200 celle perdi in basso se non mappi, figurati fare uno scarico diretto!! ripeto, se hai in mente di fare una preparazione seria (per cui già solo mappa non basta..) tra le varie modifiche si può pensare a scatalizzare, se no tieniti lo scarico così com'e....

:decoccio:
 
escludo l'ipotesi della elaborazione pesante, penso che il massimo che farò sarà filtro e centralina non di più.
solo che volevo ottenere un pò di sound.. so che sul diesel è difficile.
dovrò analizzare x bene quella 156 di cui parlavo prima, anke se credo che abbia filtro e mappatura anke quella oltre che scarico diretto.
grazie a tutti x l'aiuto
 
Io ho mappato e ho provato la macchina con lo scarico originale.

Poi ho montato lo scarico diretto...ma a dire la vertià non mi piace. Si guadagna in sound è vero, ma ho notato che la macchina perde pressione di spinta ai bassi ed ai medi.
IN allungo forse qualcosina guadagna..ma credo di rimontare l'originale...c'è più corposità.

Forse provo a montare il DP e forse a togliere il centrale..vediamo se va meglio.

Non so se valga la pena comprare uno scarico sportivo (oltre 250euro per avere non so cosa)
Oppure sostituire il cat originale con un 200celle.

Voi rimappati, cosa mi suggerite considerando che è una mappa leggera da 20cv (mjet a 170cv)
 
beh che io sappia prima bisogna fare le modifiche e poi rimappare altrimenti svuoti la macchina e basta...
 
io ho rimappato e poi ho tolto il centrale non ho trovato differenza.
 
Infatti, la rimappatura si dovrebbe fare dopo la modifica..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quindi si rischia solo perdita di spinta ai bassi?
nessun rischio di rompere qualcosa ti po turbina?