Alfa 156 1.6 Ts cinghia distribuzione rotta,butto la macchina?

La pressione dell olio è superiore a i 5 bar i passaggio fra l altro grantiscono una bella portata di questo indispensabile fluido.
Nella remota eventualita che una morchia o un qual si voglia elemnto sia andato a intasare un passaggio la colpa e del meccanico che non ha controllato.
Certo che a lui il meccanico si puo imputare l otturazione di un passagio nella zona dove a lavorato, è molto remota la possibilita che residui di lavorazione siano andati in parti del motore non toccate.
Certo che il meccanico puo' sempre dire che il motore aveva subito una sollecitazione oppure che era usurato da prima.
Se fosse onesto dovrebbe ripararti il danno in garanzia se il danno si trova dove ha operato se cosi si puo dire.
Se invece si sceglie di sostituire il motore penso proprio che te lo dovrai pagare di tasca tua, vedo impossibile che il meccanico ti dica la spesa me la accolo io tutto a in parte.
Con le vie legali ottieni di certo altre spese e anche li vedo remota la possibilita di vincere come ho detto potra apellassirsi all usura precedente o a difetti.
Come soluzione vai da lui e chiedi la granzia sul lavoro svolto, e con muso duro gli fai capire che hai intenzioni serie e passerai a i fatti con un avvocato sempre per incutere una certa rilevanza.
Mi dispiace ancora :mad: buona fortuna:)
 
La pressione dell olio è superiore a i 5 bar i passaggio fra l altro grantiscono una bella portata di questo indispensabile fluido.
Nella remota eventualita che una morchia o un qual si voglia elemnto sia andato a intasare un passaggio la colpa e del meccanico che non ha controllato.
Certo che a lui il meccanico si puo imputare l otturazione di un passagio nella zona dove a lavorato, è molto remota la possibilita che residui di lavorazione siano andati in parti del motore non toccate.
Certo che il meccanico puo' sempre dire che il motore aveva subito una sollecitazione oppure che era usurato da prima.
Se fosse onesto dovrebbe ripararti il danno in garanzia se il danno si trova dove ha operato se cosi si puo dire.
Se invece si sceglie di sostituire il motore penso proprio che te lo dovrai pagare di tasca tua, vedo impossibile che il meccanico ti dica la spesa me la accolo io tutto a in parte.
Con le vie legali ottieni di certo altre spese e anche li vedo remota la possibilita di vincere come ho detto potra apellassirsi all usura precedente o a difetti.
Come soluzione vai da lui e chiedi la granzia sul lavoro svolto, e con muso duro gli fai capire che hai intenzioni serie e passerai a i fatti con un avvocato sempre per incutere una certa rilevanza.
Mi dispiace ancora :mad: buona fortuna:)
uccidilo è meglio... scherzi a parte, io comincerei con il contattare il servizio clienti alfa e spiegare per bene l'accaduto. certo non aspettarti che si accollano spesa alcuna ma essendo officina alfa il prezzo che ti ha fatto per quello che hai elencato è troppo basso. ergo ho non ha fatto tutto quello che ti ha detto o lavora male e comunque sia penso che la casa madre debba prendere provvedimenti...
 
  • Like
Reactions: kormrider
VERDETTO: si e' rovinata una bronzina a causa di mancanza di olio in passato..tipo mesi e mesi fa prima dei lavori..
e il danno non e' relativo al suo lavoro sulla distribuzione,fatto sulla testata,ma al motore gia da usura passata.Questo e' cio' che mi ha detto al telefono..
per ripararla ha trovato a 500 euro un motore di una 156 da un demolitore prelevarlo + rimontarlo,insieme a frizione e recupero cinghie dal mio spenderei un totale di 1500 euri.
ne ho gia spesi 1300€,se sommo i 1500 di ora arriverei a 2800€

Devo dargli una risposta.. cosa mi dite di fare?
:mad:


uccidilo è meglio... scherzi a parte, io comincerei con il contattare il servizio clienti alfa e spiegare per bene l'accaduto. certo non aspettarti che si accollano spesa alcuna ma essendo officina alfa il prezzo che ti ha fatto per quello che hai elencato è troppo basso. ergo ho non ha fatto tutto quello che ti ha detto o lavora male e comunque sia penso che la casa madre debba prendere provvedimenti...
 
Tutto dipende dalle tue disponibilità...noi ti possiamo consigliare fino ad un certo punto. Esami tutti i pro e tutti i contro:
Per esempio un motore preso da un demolitare potrebbe avere già problemi oppure essere meglio del tuo... ecc.
 
Secondo me un meccanico serio, che ti fa spendere 1300 euro di lavoro, per lo meno doveva smontare la coppa dell'olio e dare un'occhiata all'albero motore.
E comunque guarda caso il problema alla bronzina avviene dopo che lui ti rifà testa e valvole...
mah...
 
  • Like
Reactions: kormrider
e' quello che dico io..tutto liscio fino al rifacimento cinghia valvole.Poi neanche una settimana e salta fuori questo problema..
:WC::WC:


Secondo me un meccanico serio, che ti fa spendere 1300 euro di lavoro, per lo meno doveva smontare la coppa dell'olio e dare un'occhiata all'albero motore.
E comunque guarda caso il problema alla bronzina avviene dopo che lui ti rifà testa e valvole...
mah...
 
Accidenti quindi serve un nuovo albero motore, e cambiare le bronzine e la biella che di certo si è rovinata e surriscaldata.
Montare un nuovo motore è un terno al lotto nel senso che non sai mai com è finche non lo provi di persona.
Poi non vorrei che monta e smonta cinghi tenditori e altro ti trovi al punto di prima.
In ogni caso la spesa è elevata nel senso o cambi motore oppure ripari il tuo.
Che brutta situazione
 
Secondo me un meccanico serio, che ti fa spendere 1300 euro di lavoro, per lo meno doveva smontare la coppa dell'olio e dare un'occhiata all'albero motore.
E comunque guarda caso il problema alla bronzina avviene dopo che lui ti rifà testa e valvole...
mah...
quoto,anche perchè rifacendo la testa motore avra maggiore compressione e quindi piu solecitazioni contro bronzine.nel suo caso probabile che una aveva un po di giocho,purtroppo ne ho gia sentito di casi analoghi
 
VERDETTO: si e' rovinata una bronzina a causa di mancanza di olio in passato..tipo mesi e mesi fa prima dei lavori..
e il danno non e' relativo al suo lavoro sulla distribuzione,fatto sulla testata,ma al motore gia da usura passata.Questo e' cio' che mi ha detto al telefono..
per ripararla ha trovato a 500 euro un motore di una 156 da un demolitore prelevarlo + rimontarlo,insieme a frizione e recupero cinghie dal mio spenderei un totale di 1500 euri.
ne ho gia spesi 1300€,se sommo i 1500 di ora arriverei a 2800€

Devo dargli una risposta.. cosa mi dite di fare?
:mad:
a questo punto secondo me tamto vale cambiare il motore visto che sennò hai buttato 1300 euro inutilmente...
se ripararla o no era un dilemma giusto che hai posto in principio e secondo me non valeva la pena. ma adesso mi sembra una sceltas obbligata, l'unica cosa e trattare sul prezzo della manodopera anche perchè qualche responsabilità è anche loro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dire che sia saltata per maggiore compressione è una CAZZATA pazzesca..assolutamente non è possibile...al limite il tuo MECCANICO???? ha mai sentito parlare di guarnizioni maggiorate..che poi ripeto ....in anni di teste rifatte mai successo....ha sbagliato chiuso il discorso..della serie un meccanico serio e competente giustifica la maggior spesa...come in tutte le cose chi piu' spende meno spende.....nel forum rispettando tutto e tutti ci sono delle affermazioni che veramente danno un'idea della competenza motoristica di alcuni che è .......:confused::confused::confused::confused::confused::confused:un meccnico serio dimostra la sua competenza gia' a parole
1 valutare e prevenire eventuali cause secondarie
2 interpellare il cliente
3 agire in modo corretto
4 ormai sono purtroppo cavoli...amari per colpa di un incompetente pagano sempre quelli.
Sinceramente mi dispiace ..ma la colpa è evidente..anche se dimostrare ormai..
 
  • Like
Reactions: kormrider