Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

sta cosa non mi convince e non mi convincera mai!! meglio tenersi l originale!!
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ciao ragazzi voglio montare il tubo GTA ma ho un dubbio ma che cos'è questo cilindro (evidenziato con la freccia rossa nella foto)? va tolto? bisogna aprire la scatola del filtro? grazie a tutti
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    47.2 KB · Visualizzazioni: 196
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ciao ragazzi voglio montare il tubo GTA ma ho un dubbio ma che cos'è questo cilindro (evidenziato con la freccia rossa nella foto)? va tolto? bisogna aprire la scatola del filtro? grazie a tutti

Quelli sono dei condotti che servono a diminuire la portata d'aria, ma ad aumentare la pressione.. alcuni dicono di toglierli, alcuni di lasciarli li..
io personalmente li ho tolti (ce ne è un altro anche dall'altra parte della scatola filtro..) e, più che altro ho notato una differenza soprattutto di sound, poi anche di prestazione, poichè ho utilizzato un tubo artigianale con una presa d'aria diretta sul paraurti.. magari puoi fare qualche prova e poi decidere..
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Quelli sono dei condotti che servono a diminuire la portata d'aria, ma ad aumentare la pressione.. alcuni dicono di toglierli, alcuni di lasciarli li..
io personalmente li ho tolti (ce ne è un altro anche dall'altra parte della scatola filtro..) e, più che altro ho notato una differenza soprattutto di sound, poi anche di prestazione, poichè ho utilizzato un tubo artigianale con una presa d'aria diretta sul paraurti.. magari puoi fare qualche prova e poi decidere..

Grazie PeppeX87Br per avermi risposto, il problema e che la macchina non posso tenerla ferma .....non volevo smontare tutta la scatola :-(
adesso vedo un po' cosa posso fare ......presa d'aria diretta PeppeX87Br non hai qualche foto della tua modifica? cosi prendo spunto :cool001:
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Grazie PeppeX87Br per avermi risposto, il problema e che la macchina non posso tenerla ferma .....non volevo smontare tutta la scatola :-(
adesso vedo un po' cosa posso fare ......presa d'aria diretta PeppeX87Br non hai qualche foto della tua modifica? cosi prendo spunto :cool001:

Guarda è molto semplice, io ho svuotato la cassa del filtro da quei tromboncini e cilindri vari, poi dal tubo di ingresso (quello della foto che hai postato tu) ci ho collegato una semplice curva a 90° in pvc (materiale idraulico) fino ad arrivare quasi ad appoggiarmi alla griglia del paraurti..
il fatto è che io ho un paraurti replica GTA, quindi è molto più apreto, e di conseguenza, l'aria che entra nel paraurti, va direttamente (da qui presa d'aria diretta..) nel tubo di aspirazione.. tutto qui.
un sauto
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Guarda è molto semplice, io ho svuotato la cassa del filtro da quei tromboncini e cilindri vari, poi dal tubo di ingresso (quello della foto che hai postato tu) ci ho collegato una semplice curva a 90° in pvc (materiale idraulico) fino ad arrivare quasi ad appoggiarmi alla griglia del paraurti..
il fatto è che io ho un paraurti replica GTA, quindi è molto più apreto, e di conseguenza, l'aria che entra nel paraurti, va direttamente (da qui presa d'aria diretta..) nel tubo di aspirazione.. tutto qui.
un sauto

Grazie PeppeX87Br per la dritta :)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Vorrei chiedere una cosa:

Secondo voi come può un tubo di aspirazione, pensato, proggettato e construito, per un mototre 3.2 V6 migliorare le prestazioni di un motore 1.6 T.S. ?

Non meglio ispirarsi ad una aspirazione può sportiva ma che sia pensata, progettata e construita per un motore T.S. ?
certo che sarebbe meglio,ma come abbiamo ripetuto mille volte rispondendo in questa discussione una casa fa delle scelte di compromesso che tengono conto di mille cose non solo delle prestazioni......

secondo te perchè i T.S. E4 sono più "legati" e spingono con meno cattiveria dei vecchi E2?tutto perchè le normative anti-inquinamento ne hanno tarpato le ali......già solo per diminuire il rumore si adottano una serie di soluzioni che dal punto di vista prestazionale sono castranti.......moltissimi preparatori di motori da gara adottano soluzioni anche più semplici di quella che stiamo dicendo noi e ce si rivelano efficaci......certo,se bisogna sviluppare un motore che abbia un carattere sportivo e contemporaneamente rispettare norme su rumore ed inquinmento ci vogliono dei tecnici in gamba e tanti soldi per fare sperimentazioni varie.....il variatore di fase è una di queste......non serve solo per le prestazioni ma per ottenere prestazioni soddisdfacenti rispettando le norme in vigore al momento dell'omologazione del motore....così vale anche per i risuonatori all'aspirazione,basta liberare l'aspirazione e rimappare e ottieni molto più di quello che ti da il motore in configurazione originale ;)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Bon, letto tutto, e la mia conclusione personale è che il tubo gta, montato senza andare a prendere aria direttamente dal paraurti, male sicuramente non fa e acqua non dovrebbe entrare.
Siccome ho il tubo in giro da un anno, vorrei fare il lavoro, ma ho un paio di quesiti.
Io ho preso al tempo il tubo della 147 (73503254), ma lo voglio montare su una 156 1.8, è uguale o va comunque bene giusto?

Secondo, come molti hanno osservato, non ha troppo senso mettere un tubo grosso su un buco piccolo (oltre all'aria fresca e il sound). Io lo monterei comunque, ma se mi procurassi un altro box per farci il buco adatto e poi infilarci il tubo, nessuno qui lo ha fatto o comunque comunicato i risultati. Rischierei danni, o che funzioni peggio, o al massimo va come prima?

Grazie. (E' una euro 2 del 2000 se può servire).
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Secondo, come molti hanno osservato, non ha troppo senso mettere un tubo grosso su un buco piccolo (oltre all'aria fresca e il sound). Io lo monterei comunque, ma se mi procurassi un altro box per farci il buco adatto e poi infilarci il tubo, nessuno qui lo ha fatto o comunque comunicato i risultati. Rischierei danni, o che funzioni peggio, o al massimo va come prima?

Grazie. (E' una euro 2 del 2000 se può servire).
penso sia una buona idea,anche perchè se lo fai su un pezzo che compri apposta puoi sempre tornare indietro se le cose peggiorano......

io però sono del parere che il tubo gta da solo non può far miracoli,senza un filtro sportivo e una mappatura rifatta ad hoc (cioè in tempo reale non quelle pronte da caricare) non ci si può aspettare più di tanto ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

attenziona anche a come si fa il lavoro!! ho conosciuto un tizio che in un giorno in cui diluviava di pioggia, ha fatto entrare acqua nel tubo!!