Alfa Romeo 147 - 1.6 T.SPARK 120CV - Nero Carbonio Metallizzato - 2008 - MI

anche io come te devo prepararla all estate ma prima devo effettuare il primo tagliando però ho già provveduto a fare un bel lavaggio accurato^^ mi sa che hai ragione le trattiamo meglio delle donne...ma almeno non si lamentano e non prendono la scusa del mal di testa quando vuoi farci un giro
 
complimenti alex gran bella nasona! e quanti lavori!
 
GRAZIE :D, ora lavo ancora il filtro a panello e lo rimonto ho anche ordinato la riduzione per il cda immagino che a i bassi mi perdera ma lo volevo provare e sbatterci l testa:rolleyes:
 
:) Gran bel lavoro sulla testata,i guidavalvole si lavorano così solo sulle vetture da gara per aumentare al massimo il passaggio dell'aria,di intralcio rimane solamente lo stelo valvola :rolleyes:,unico neo,si facilita il trafilamento dell'olio dalla testata,ma ai primi segnali di fumo basta sostituire i cortechi dei guidavalvole :).
Ogni preparatore ha le sue esperienze e giustamente le applica sulle sue elaborazioni e a vedere dalle immagini i condotti hanno la giusta lavorazione non sono a specchio e si notano le rigature con la sufficiente rugosità di cui si parlava nell'altro 3D e la camera di scoppio è perfetta così ;).
 
Ecco i lavori svolti sulla testa che verra montata sulla mia 147, testa di derivazione 1.8 ts lavorata sui i condotti di aspirazione e scarico eliminazione gradini camera di scoppio sedi valvole maggiorate.
Alberi a cam 2.0 ts € 2 riprofilati raddizzati bilanciati e per due volte temprati, nuove valvole maggiorate lucidate e lavorate.
Ecco a vuoi le foto nel post precendente c' è la testa di serie pulita e noterete i lavori eseguiti


Complimenti per l'ottimo lavoro.....ma hai già fatto i lavorettie montato il tutto??? o no??

In ogni caso ti consiglio dopo tutto di mettere il cassoncino di aspirazione in plastica dei 1.8 e 2.0, che è più largo comprensivo del condotto in cui alloggiano gli iniettori, e il corpo farfallato che è più largo......Va a tutto vantaggio della potenza massima e dell'erogazione ai medi, e credo che dopo un lavorone simile si tratterebbe della ciliegina sulla torta!!!!:)

Inoltre non so fin quando è conveniente scendere con la testata (ribassarla), il 1.6 TS è già spinto in compressione siamo a 10,3:1 con una Pressione di circa 14Bar in compressione rispetto al resto della serie TS che ha 11bar circa....dunque forse la cosa migliore è proprio come hai scritto prima è cioè una guarnizione più "spinta" (chiamiamola così) ma non vorrei che arrivassi oltre gli 11:1.....Già il 1.6 TS soffre di battito in testa di suo.....andresti contro l'affidabilità del motore (Temperature troppo alte in camera)....:eek:


Ciao
 
Grazie di averci buttato un occhio, al momento si sta ultimando il montaggio e la messa in fase.
Snocciolo un paio di dati: le valvole di aspirazione hanno diametro 33.6 lo scarico 28.2.
L'albero a cammes ha un'alzata di 9.70 sia in scarico che in aspirazione entrambi con un angolo di lavoro di 244 gradi
Diagramma di aspirazione a 107 gradi 15 /49 con gioco 0,20 teorico.
Diagramma di scarico a 110 gradi 52/12 con gioco 0,20 teorico.
Calettamento aspirazione al P.m.s. 1.20mm
Calettamento scarico al P.m.s. 1.00 mm
Ora proverò a cercare il collettore del 2.0, anche se avrei preferito in metallo anzichè in plastica.
In ogni caso ho tempo e voglio fare un bel lavoro.
Melo la compressione arriverà a 11.5, controlla il preparatore i volumi. Ora mi serve solo un bravo mappatore in zona Lombardia:grinser005:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie di averci buttato un occhio, al momento si sta ultimando il montaggio e la messa in fase.
Snocciolo un paio di dati: le valvole di aspirazione hanno diametro 33.6 lo scarico 28.2.
L'albero a cammes ha un'alzata di 9.70 sia in scarico che in aspirazione entrambi con un angolo di lavoro di 244 gradi
Diagramma di aspirazione a 107 gradi 15 /49 con gioco 0,20 teorico.
Diagramma di scarico a 110 gradi 52/12 con gioco 0,20 teorico.
Calettamento aspirazione al P.m.s. 1.20mm
Calettamento scarico al P.m.s. 1.00 mm
Ora proverò a cercare il collettore del 2.0, anche se avrei preferito in metallo anzichè in plastica.
In ogni caso ho tempo e voglio fare un bel lavoro.
Melo la compressione arriverà a 11.5, controlla il preparatore i volumi. Ora mi serve solo un bravo mappatore in zona Lombardia:grinser005:


Allora....mi pare di capire dai dati che hai postato che le valvole sono identiche alle originali 1.6-1.8-2.0.
Gli alberi a camme sono quelli del 1.8-2.0 tali e quali....solo che c'è uno 0,20mm in più di alzata e qualche grado in più nelle varie fasi tra aspirazione e scarico......direi OTTima cosa.....

La compressione 11.5 a mio avviso è troppo alta!!!!! di sicuro sei intorno ai 150 CV di potenza max e direi anche qui Ottimo risultato......il fatto è che secondo me per evitare i battiti in testa ora ti conviene sempre usare benzina a 100ottani e far rimappare in modo adeguato con il controllo della combustione e del rapporto stechiometrico......Mi auguro solo che ti sappiano fare un bel lavoro anche sugli anticipi, li dovranno solamente diminuire...altrimenti quel motore ti dura da Natale a Santo stefano....(per dire....)

Ovviamente il Filtro ad aspirazione diretta è d'obbligo....già al 1.6 da originale non gli guasta proprio......

In più scatalizzerei completamente......o al max 100celle:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
alex sta davvero venendo fuori un lavoro con i fiocchi..... :)

non vedo l'ora di vedere di persona!

:decoccio:
 
e si, perseveranza, testardagine, hobby, come lo si vuol chiamare ma stai facendo veramente un bel lavoro... spero solo che quando ti stancherai e dirai '' ho finito i lavori '' non ti verra' voglia di cambiar auto come fanno in molti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AHAHA no dai, questa la tengo, ne affiancherò un'altra giuro ma questa le tengo... A casa ho spazio, la impaglio e la metto al muro :D.
E' arrivato il momento del cambio olio, chissà se trovo il tempo di portarla, alla fine ci rimetto l agip e buonanotte.
Il filtro a panello è stato rimontato e poi la presto sempre di piu' alla mia ragazza, devo dire che ieri mentre è andata via con lei mi son detto caspiterina sono proprio fortunato una bella ragazza ed una bella auto.
 
Ultima modifica da un moderatore: