rumore nel vano motore alfa 147 1.6 105 CV

x x x incrociate!
 
Anche col cambio in folle gli ingranaggi all'interno
girano comunque , era una delle tante ipotesi , non
è detto che sia quella la causa ....

Un'altra cosa mi viene da pensare , il corpo farfallato
è comandato elettronicamente , accellerando in marcia
il motore sale più lentamente di giri e di conseguenza
la centralina apre la farfalla con tempi più lunghi ,
accellerando in folle invece la farfalla apre velocemente
fino ad apertura completa e potrebbe dare un battito
di apertura e chiusura ....
Se però dici che il rumore proviene da sotto sicuramente
non è quello ;)
 
quello che volevo dire, Rayman, a te e il collega pasqualealfa è che io vedo la puleggia dell'alternatore storta...basta notare l'ombra di questa sulla ruota dell'alternatore in fotografia...
voi che dite?
 
Bè , non puoi definire storta la puleggia solo in base
al riflesso dei raggi del sole , dovresti prendere un calibro
e misurare le distanze tra la puleggia e l'alternatore
in punti diversi e poi verificare che la cinghia sia
perfettamente allineata sulla stessa puleggia .....
Altrimenti puoi sempre togliere la cinghia e provare a
far girare a mano la puleggia per verificare se ruota diritta ,
col motore acceso gira troppo velocemente e non riesci
a vedere se ci sono delle oscillazioni ;)
 
se fosse la puleggia storta,avrebbe fatto sempre un rumorino non solo ad accensione.comunque si vede quando gira al minimo,si percepisce minimo ondeggiamento
 
fatemi capire solo una cosa allora ragazzi...se è qualche cuscinetto, la sua puleggia dovrebbe girare storta a questo punto?
 
Rosà, mi avevi fatto venire il dubbio e sono andato a vedere il mio alternatore e mi pare che sia come il tuo. appena posso faccio qualche foto che le confrontiamo.
 
magari pasquale....mi faresti un grandissimo favore così almeno scarto un ipotesi perchè non so dove mettere le manacce :sad:
 
Dunque lo dico per esperienza di un motore di una 164 TS che ho, l'alternatore ha i supporti per attacarsi al motore con della gomma tra l'occhiello e la vite, quindi potrebbe essere che si sia deformata la gomma e infatti se tendi per tirare la cinghia l'alternatore si piega un po', se ce l'hai lento, dovresti avere al tatto con l'alternato un ninnamento se lo spingi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie per il consiglio andrea...andrò a vedere appena possibile e ti faccio sapere.
il rumore però lo fa solo quando accelero...qualcuno quà ha parlato del corpo farfallato, ma non credo ...voi che dire?