Riverniciare l'auto

Re: riverniciare auto

La questione credo abbia molti punti da dibattere.

Innanzitutto lavoro e prezzi cambiano a seconda del lavoro che si vuole eseguire. Intendo dire che se devo solo dare una "rinfrescata" al colore e togliere qualche bozzo o graffio, lavoro e costo sarà minore rispetto a voler cambiare colore e quindi smontare porte, motore etc sempre si voglia fare un bel lavoro e non aprire il cofano e vedere un colore diverso.

Poi il colore è altro punto saliente. Se vernicio un pastello o un'iridescente c'è una bella differenza di prezzo.

2500 euro credo sia una follia di per sè, qualsiasi sia il tipo di lavoro, ma certamente esoso se riferito ad una semplice rinfrescata.

Il mio carrozziere per esempio quando ho acquistato la mia "nuvoletta" color "azzurro gabbiano" e mi ha fatto graffi tutto attorno, paraurti anteriore e lucidatura mi ha chiesto 200 euro, dicendomi che i paraurti loro li fanno pagare 150 euro.

Capirai ad arrivare a 2500 mi smonta anche gli interni e rivernicia l'intera scocca in/out.

Credo dipenda molto e a volte inspiegabilmente dalla ragione geografica ed anche dall'onestà del carrozziere.
 
Re: riverniciare auto

Calcolando che una fiancata costa circa 500 euro riverniciare tutta la macchina, senza cambiare colore e quindi senza rifare le battute, dovrebbe costare dai 1500 ai 2000 euro, ovviamente per un lavoro fatto bene incartata , carteggiata, dato il fondo e verniciata;
I nuovi colori pastello hanno 2 componenti come i metallizzati, e la differenza di prezzo tra il bianco pastello e il nero metallizzato a livello di vernice è quasi zero, i colori che costano di più sono alcuni inchiosti mentre i perlati e i micralizzati costano perchè richiedono piu mani di trasparente.
 
Re: riverniciare auto

Calcolando che una fiancata costa circa 500 euro riverniciare tutta la macchina, senza cambiare colore e quindi senza rifare le battute, dovrebbe costare dai 1500 ai 2000 euro, ovviamente per un lavoro fatto bene incartata , carteggiata, dato il fondo e verniciata;
I nuovi colori pastello hanno 2 componenti come i metallizzati, e la differenza di prezzo tra il bianco pastello e il nero metallizzato a livello di vernice è quasi zero, i colori che costano di più sono alcuni inchiosti mentre i perlati e i micralizzati costano perchè richiedono piu mani di trasparente.

non ho capito cosa intendi per "2 componenti"
 
Re: riverniciare auto

Sì sì è giusto,scusa non avevo capito.
Ci sono addirittura alcune vernici metallizzate a lucido diretto(quindi monocomponente).
Però i colori perlati e metallizzati non costano di più perchè gli devi dare più mani di trasparente,le mani di trasparente sono sempre 2,una veloce e una piena,salvo imprevisti.
Cioè non è che se stai verniciando perlato,metallizzato o pastello cambia molto dal punto di vista del trasparente.
I colori metallizzati e perlati costano perchè sono,appunto,perlati o metallizzati.
Mi spiego meglio:un colore è formato da varie tinte,tipo il nero metallizzato è formato da nero+alluminio+altre basi che servono per arrivare a quello che si dice "punto di tinta",quindi+giallo o + blu e via dicendo,il fatto che ci sia anche quel + alluminio gonfia il prezzo al kg della vernice,ancor di più se al posto di quel +alluminio ci fosse +base perlata,che può essere blu,bianca,viola perlato etc.
 
Re: riverniciare auto

Ciao ragazzi, una domanda. Una carrozzeria ufficiale Fiat mi ha chiesto per rimuovere un graffio da cacciavite dalla portiera € 250. Che ne pensate?
Grazie.
 
Re: riverniciare auto

Ciao ragazzi, una domanda. Una carrozzeria ufficiale Fiat mi ha chiesto per rimuovere un graffio da cacciavite dalla portiera € 250. Che ne pensate?
Grazie.

per 250€ la porta viene riverniciata
 
Re: riverniciare auto

Visto che siamo in tema riverniciatura auto, vi pongo questa domanda:

placeholder.png



E' recuperabile un danno del genere? Secondo voi quanto mi può venire una sistemata + riverniciatura per riparare il danno?

Ho visto che i paraurti nuovi con primer vengono circa 170€-200€, a questo punto chissà cosa conviene?

Che sfiga di danno però! :rolleyes:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: riverniciare auto

Mah,posso dare un modesto parere (da carrozziere) secondo me si puo smontare il paraurti,scaldarlo dall'interno e spingere fuori il bollo,poi stuccarlo un pochino e riverniciarlo.Con il costo del paraurti nuovo(che poi lo devi verniciare) ci fai la riparazione.E poi la stessa cosa sul parafango posteriore.Secondo me potresti spendere 400/500 eurini (più iva).
Fai fare un preventivo e poi ci fai sapere... ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: riverniciare auto

Mah,posso dare un modesto parere (da carrozziere) secondo me si puo smontare il paraurti,scaldarlo dall'interno e spingere fuori il bollo,poi stuccarlo un pochino e riverniciarlo.Con il costo del paraurti nuovo(che poi lo devi verniciare) ci fai la riparazione.E poi la stessa cosa sul parafango posteriore.Secondo me potresti spendere 400/500 eurini (più iva).
Fai fare un preventivo e poi ci fai sapere... ciao

Anch'io avevo pensato a questa soluzione (lo scaldare dall'interno) ma non essendo pratico non sapevo se fosse possibile o meno. Andrò a farmi fare un paio di preventivi.

Peccato per il parafango posteriore, se beccavo solo il paraurti era tutto più facile! :smiley_029:

Grazie mille per la risposta, molto utile! :)