Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Mettere più olio del dovuto (non è il tuo caso, un millimetro non fà nulla in tutti i sensi serve solo per scaramanzia :aktion086:) può portare effetti negativi nelle curve più impegnate in quanto con lo "sballottamento" può venir risucchiato all'aspirazione e causare anche gravi danni al motore.....:mad:


:decoccio:


:decoccio:
Concordo
 
Re: 147 ts Pressione olio motore

ciao! Io ho una 1.6 105CV - 2a versione.
Mi ha deto lo stesso errore "insufficiente pressione olio motore" 4 o 5 volte, sempre quando faccio delle frenate brusche!
Nel week-end controllo il livello dell'olio e vi faccio sapere!
Tu hai poi risolto il problema???
 
Re: 147 ts Pressione olio motore

Salve, io ho lo stesso problema di insufficiente pressione olio motore sulla mia 147 1.6 TS 105 cv anno 2001
dopo aver raboccato 5 litri di olio in 2 mesi ho deciso di cambiarlo
il mio meccanico mi ha consigliato un tipo di olio per motori da competizione in aggiunta ad un gel da mischiare all'olio, e il cambio del filtro.
Risultato, dopo 1200 km la spia si è riaccesa......
Qualcuno sa darmi una mano in proposito?? grazie
in TUtta amicizia da alfista ti dico.CAMBIA MECCANICO E TOGLI SUBITO L'OLIO DA COMPETIZIONE, MISCHIATO AD UN GEL POI....ROBE DA PAZZI!!!POVERO MOTORE.
 
Ultima modifica:
Re: 147 ts Pressione olio motore

in TUtta amicizia da alfista ti dico.CAMBIA MECCANICO E TOGLI SUBITO L'OLIO DA COMPETIZIONE, MISCHIATO AD UN GEL POI....ROBE DA PAZZI!!!POVERO MOTORE.




bhè l'olio da competizione sara' sicuramente un 10W60 che è prescritto sul libretto per i 2.0T.S. quindi non rovina il motore, anche io ho un olio da competizione della castrol e mi mangia tanto olio ..e 2 -3 volte ho avuto lo stesso problema di segnalazione dal sensore olio! ma basta non tirare le marce e il consumo d'olio ritorna nella normalita..che comunque è sempre tanto nel twin spark
 
Re: 147 ts Pressione olio motore

bhè l'olio da competizione sara' sicuramente un 10W60 che è prescritto sul libretto per i 2.0T.S. quindi non rovina il motore, anche io ho un olio da competizione della castrol e mi mangia tanto olio ..e 2 -3 volte ho avuto lo stesso problema di segnalazione dal sensore olio! ma basta non tirare le marce e il consumo d'olio ritorna nella normalita..che comunque è sempre tanto nel twin spark
be' se tu chiami oli da competizione un 10w60 non hai ben chiaro la differenza fra un olio da uso gravoso(che poi ..)e un olio da competizione che ha una gradazione 0w20 o 0w30 quando va' bene..e ripeto che non è cambiando olio che si risolve( a volte migliora ma minimamente)il consumo oilo che per questi motori .. è abbastanza normale..un 10w40 è tutto cio' do cui ha bisogno una macchina per uso normale...(320.000km sono la prova evidente..).
 
Re: 147 ts Pressione olio motore

be' se tu chiami oli da competizione un 10w60 non hai ben chiaro la differenza fra un olio da uso gravoso(che poi ..)e un olio da competizione che ha una gradazione 0w20 o 0w30 quando va' bene..e ripeto che non è cambiando olio che si risolve( a volte migliora ma minimamente)il consumo oilo che per questi motori .. è abbastanza normale..un 10w40 è tutto cio' do cui ha bisogno una macchina per uso normale...(320.000km sono la prova evidente..).


ma si io non è che abbia tutta questa esperienza,ma siccome il mio meccanico vedendo che io metto come olio il 10W60 della castrol racing e mi ha detto questo olio non va bene perchè è per chi va a correre in pista,ho pensato che poteva essere lo stesso! e poi penso che in questo caso per olio da competizioni non ci si riferisce alle gare ma ad un uso un po piu tirato dell'auto,che puo essere anche un uso in pista ma non ad alto livello, quello sicuramente è tutto un altro mondo:p
Poi ripeto per il 2.0 è prescritto il 10W60, per il 1.6 e 1.8 va bene il 10W40
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

L'Alfa 155 2000 cc 8V monta di serie un radiatore per l'olio nonostante sia un aspirato ed abbia una notevole capacità.
Addirittura, una volta, nelle uno turbo (ripeto turbo) si toglieva il radiatore originale e si metteva quello della 155 perchè più grande e capace di raffreddare meglio.

Io lo trovo un espediente buono se la macchina necessita di abbassare le temperature, sicuramente migliore rispetto a chi ha consigliato di eliminare la valvola termostatica!! quello si fa su una macchina da competizione!!
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Se guardi nel tappo della vaschetta dell'acqua di raffredamento segna 1,20 bar, io nella 75 ho 0,70 bar, cio' significa che la 155 lavora a una temperatura di servizio maggiore e presumo che sia stato opportuno mettere il radiatore per l'olio del motore, perche' andrebbe oltre i 150 gradi e quindi un pericoloso surriscaldamento.
 
re: Consumo olio motore Twin Spark

ciao a tutti ho acquistato una alfa 147 2 serie 16 ts moving, nero etna con pack sport , ed a oggi circa 19000 km neanche un goccio di olio consumato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Consumo Olio 1.6 TS 105 CV

Ciao a tutti, sono entrato a far parte del club degli alfisti da ormai un mese e mezzo.. Ho comprato una 147 1.6 Twin Spark, 105 cavalli.
Una settimana e mezzo fà più o meno con un kilometraggio di 2500 mi sono accorto che facendo le curve in maniera abbastanza brusca mi appariva l'errore "Minimo pressione olio motore"
Sono andato dal concessionario dove l'ho comprata e mi ha detto che è normale che la macchina da nuova mi consumi l'olio, in pratica mi ha aggiunto un kg e mezzo di olio..
Adesso a distanza di 10 giorni e con 500 km in più mi rifà lo stesso giochetto, mi da sempre quel messaggio.
Dite che è per colpa del fatto che tiro le marce un pò troppo? O perchè il motore è nuovo e si deve mettere a regime e ci vogliono un pò di km?
O cosa che penso io mi hanno messo un olio non buonissimo e con sto caldo allucinante il consumo che di solito dovrebbe essere normale è aumentato?

Grazie in anticipo delle risposte:eclipsee_Victoria: