Alfa 156 JTDm 150cv Vibra in accellerazione da 3.000g\m

alfu156

Alfista principiante
15 Gennaio 2007
464
1
19
48
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9jtdm 150cv
Ciao, ho bisogno di voi!!
Sulla mia 156 jtdm 150cv è da qualche mese che quando affondo il pedale del gas in 5 o 6 marcia è sto per arrivare a 3.000g\m comincia a vibrare tutto, se alzo il piede dall'accelleratore la vibrazione sparisce, voglio dire che la vibrazione e direttamente proporzionale a quanto tengo giu il pedale, lo fa solo in 5 e 6 marcia da 3.000giri in poi.Anche se a dire il vero noto qualcosa di simile anche intorno ai 1.900giri ma sparisce subito e non da fastidio piu di tanto......
Le gomme è i cerchi sono stati controllati e sono OK.l'auto a 80.000km ho appena fatto il tagliando con cinghia di distribuzione.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?come avete risolto?
Grazie, Alberto.
:decoccio:
 
capita anche a me. io ho scoperto che erano le leve delle sicure negli sportelli che facevano vibrare tutto :)
 
Ciao, devo dire che da un po' capita anche a me, dalla 4a alla 6a marcia...
Sinceramente pensavo alla frizione in cottura (la mia 156 ha 120000 Km) ma a questo punto non saprei....
Qualcuno sa di cosa si può trattare?
 
Probabile sia il volano bimassa, anche se mi sembra strano che ti dia problemi con 80.000 km. Se hai aumentato la coppia con moduli aggiuntivi o hai caricato delle mappe con incrementi un pò alti, l'ipotesi del volano diventa molto probabile. Ciao Max.
 
controlla i semiassi!
e i supporti motore

Sono tornato dal meccanico (alfa) che mi ha fatto la distribuzione e il tagliando ...gli avevo già accennato del problema...
Be mi ha detto che se ne era accorto provandola e mi ha detto che il semiassi di destra ha preso un po di gioco....e che dovrà piu avanti sostituirlo......
Ma io mi chiedo se fosse il semiasse questa vibrazione la sentirei sempre no?
invece (scusate non lo avevo scritto prima) non lo fa sempre o meglio a volte è insopportabile nel senso che sembra di avere le ruote che ballano, mentre a volte si nota molto di meno...
Ho quasi l'impressione che la vibrazione sia piu accentuata quando la temperatura esterna è piu bassa, mentre col caldo si attenua...ma non ne sono sicuro.
Tipo l'altro giorno parto alle 8 di mattina da udine verso torino...temperatura esterna circa 9-10 gradiaffondo l'accelleratore arrivo a 3.000giri... l'alfuzza vibra che è un piacere.... penso: che bel viaggio che mi faccio.
Arrivo quasi a destinazione ancora in autostrada guardo la temperatura circa 21 gradi....provo a schiacciare l'accelleratore a fondo e quando arrivo ai famosi 3.000giri.....quasi non avverto la vibrazione anche se un po vibra.....booh???
Non potrebbe essere la elettrovalvola della egr che non apre\chiude piu bene. Oppure il debimetro che da i numeri??

Ringrazio tutti per i suggerimenti che mi avete dato e quelli che mi darete, grazie!
Alberto.
 
Ciao, il problema è stato risolto era proprio il semiasse che aveva preso gioco, finalmente la mia alfuzza cammina bene....anche se tutto questo mi è costato altri 400euri:smiley_001:
Mi sa che dovrò abbandonare la rete ufficiale e rivolgermi a qualcuno piu economico.
Leggete quà la fattura....:

n 1 cuffia 19,98€
n 1 anello di tenuta 7.00€
n 1 crociera 86,74€
n 1 semialbero 137.32€
n 2 collare 3,14€
n 2 collare 3,22€
n1,5 olio cambio 24.00€
manodopera 118.60€

tot. 400€

Cosa ve ne sembra sono io che voglio farmi fare i lavori gratis o..... è un po caretto?
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto