Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non tutte le auto con un po' di sportività ... ma tutte le auto del gruppo vw ... R8, Lambo, 911, Veyron ... scopo : essere "a portata di" ...

abbasso l'integrale (e le audi) e viva la posteriore :D
 
non tutte le auto con un po' di sportività ... ma tutte le auto del gruppo vw ... R8, Lambo, 911, Veyron ... scopo : essere "a portata di" ...

abbasso l'integrale (e le audi) e viva la posteriore :D
Ti dimentichi le BMW Xd Xi........o che stano vero???
 
Sei convinto di questo fatto?
Io non credo...
I collaboratori di Marchionne sono analisti (gente fica che esce dalla bocconi, cattolica etc..) che guarda solo i freddi numeri. Per loro produrre auto o pentole è lo stesso!
E si vede...economia di scala.
Ci vuole passione in quello che si fa, e questa passione attualmente non esiste in fiat!
Sono disposto anche ad aspettare altri 4 anni (solo 4? è dall'uscita della 75 che la gente, gli "alfisti" aspettano una vera alfa!)
però son sicuro che tra 4 anni saremo ancora qui a parlare e lamentarci delle stesse cose.

Hmmm se permetti io ho studiato alla bocconi ma per me la categoria prodotto in cui lavoro fa tutta la differenza ;)
E se ahime' non lavoro nel settore auto, la passione per il prodotto e' un criterio indispensabile perche' mi piaccia il mio lavoro...
Infine ti garantisco che almeno nei primi anni '90 c'era un nutrito gruppo di "bocconiani" alfisti fanatici.
Tornando in tema, chi fra voi e' critico cerchi di pensare a tutti coloro che si sono battuti per salvare il marchio. In qualche mese sono riusciti a convincere Marchionne a lanciare Giulia, SUV piccolo e grande, MiTo 5 porte, spider (e' vero che e' un peccato che sia su base LX Chrysler, ma sempre meglio che sia alfa invece che Lancia come era previsto inizialmente...). E anche il ritorno negli USA ci aiuta nei numeri e a contrastare la tendenza in atto da alcuni anni a ricentrare Alfa sui segmenti B e C.
Insomma se il piano non rende tutti contenti, almeno riconosciamo che portera' Alfa nel 2014 a una gamma come Alfa non ne aveva piu' viste dagli anni '70.
 
Bene leggo che vedremo un sacco di gente con nuove Audi (a trazione anteriore e un sacco di gente a piedi con le BMW quest'inverno. Non tutti vogliono la Trazione posteriore per andare in giro a fare i testacoda, trovo imbarazzante i post scritti in questa discussione, sembra che tutti vogliano una <trazione posteriore per andare nei piazzali a far cerchi e NESSUNO di voi si è chiesto quale evoluzione avranno le Alfa a trazione integrale, oggi tutte le auto con un pò di sportività punta alla 4x4 e noi vorremmo tornare alla posteriore ma per piacere.:mad: Facciano un q4 con le controp....e invece che ci guadagnamo tutti sopratutto in sicurezza.

1 - la trazione posteriore dell'alfa romeo era molto diversa da quelle bmw
2 - io questo inverno con la 75 a trazione posteriore ho fatto di quelle strade che nemmeno ti aspetteresti da una tp senza accenni di sbandate. te lo giuro sulla 75 stessa!
3 - normalmente chi comprava e compra le alfa a trazione posteriore non lo fa per andare a fare tondi davanti al piazzale del supermercato
4 - tp non è sinonimo di pericolosità! sarà l'abitudine ma mi sento più sicuro a guidare la 75 che non la 164 di mio padre!

comunque come dici tu ben vengano trazioni integrali con le controp.... anche se contnuo a preferire, e non solo io a quanto pare, la trazione posteriore fatta come si deve!

discorso del nikolai:
Ma ragazzi...L'Alfa due mesi fa era M-O-R-T-A...

Allora il mio pensiero è...chissenefrega, se non copriamo tutta la gamma, chissenefrega se non ci sono auto eclusive, chissenefrega se si debba scendere ad alcuni compremessi.....l'importante è che il nostro marchio non muoia! L'importante è continuare a fare delle auto! Della Giulietta io devo ancora leggere un test su strada che abbia deluso..devo ancora leggere un parere negativo da qualche rivista o giornalista del settore su tutto (tenuta di strada, materiali, interni...ecc ecc)....

Va bene, i prossimi 4 anni non saranno 4 anni da favola...ma è difficile tornare a fare delle Alfa Romeo come si deve se non dovesse più esistere l'Alfa Romeo!!!!!!!! Se non ci sono le possibilità di fare altrimenti è inutile che persone qualunque come noi, cerchino di insegnare qualcosa a persone che sanno fare le cose molto meglio di noi, e che sanno com'è la situazione molto meglio di quello che sappiamo noi!!!

Come noi non compriamo una macchina se non abbiamo i soldi, oppure compriamo una Dacia e non una BMW se non ne abbiamo abbastanza, Marchionne fa quel che può!

E se neppure noi che siamo alfisti appoggiamo l'Alfa....MA CHI LA DOVREBBE APPOGGIARE?!?!?

E' come se uno smettesse di tifare per una squadra che perde alle partite...è facile stare attaccati alla maglia quando tutto va bene!!! Ma quando si perde, i casi sono due: o si cambia squadra o la si incoraggia e si esulta anche quando magari perde 2 a 1 e non 3 a 0..si fa festa per un pareggio...

Dai ragazzi su...non facciamo i catastrofisti....la situazione non è bella e lo sappiamo tutti...però non stiamo qui a sparare su chi è seduto sul water!
questo ragionamento di appoggio lo si poteva fare a metà anni '90. posso chiudere un'occhio in un momento difficile dove si cerca di vendere fumo e poco arrosto. ma deve essere un periodo breve! 145/146/155 morte queste l'alfa ed isostenitori avrebbero preteso vetture degne del passato. cosa che in parte avvenne con le 156/147/166/GT auto non alfa al 100% ma ci mancava poco. morte queste si ritorna al punto di prima... anzi peggio perché se prima la capitale dell'alfa (ARESE) produceva, adesso proprio 0. se prima i motori erano dedicati (e sulle prime 145/6 c'erano i boxer e per le 155 i bialbero) adesso sono gli stessi di fiat o gm. cambiano solo il nome.. da 1750 della 159 a 1.8 turbo per la delta.

la dirigenza fiat non può pensare di vendere 300mila alfa all'anno perché è inevitabile che per raggiungere questi obiettivi si debba snaturare il marchio.
in italia e in tutto il mondo l'alfa è vista in una certa maniera. non è un marchio generalista!
se la fiat vuole raggiungere determinati obiettivi di vendita deve farlo con auto marchiate fiat!!! ma questi si sono smerdati da soli nel giro di un decennio: non hanno più la comoda ammiraglia berlina (la croma quella vera), una'auto del segmento d come la tempra o 131, non hanno più lo spiderino come la barchetta... non hanno niente solo tre utilitarie! tutti a lodare marchionne... ma se il marchio fiat detiene si e no il 25% delle vendite in italia.
e lasciamo perdere il discorso lancia altrimenti...........

i dirigenti fiat non capiscono che possono vendere di più mantendo la tradizione dei marchi! altrimenti come ci si spiega che fino a 20 anni fa i marchi italiani detenevano in italia il 60% circa del mercato? e perché adesso tutto il gruppo conta meno del 35%???
perché bmw mantiene i suoi risultati? perché chi mantiene le proprie tradizioni e origini ha cosi tanto successo???

IO non ho fiducia in questa azienda perché non solo ha fatto più danni all'alfa e alla lancia rispetto a due guerre mondiali, ma ha anche diminuito la quantità di offerta del marchio fiat stesso!

discorso ammiraglia... quanto vendeva la 164? e la 166 nei primi tempi? sapete perché la 166 non ha più venduto? perché la lungimirante dirigenza fiat non ha più mosso un dito per migliorarla nel corso degli anni eccetto la bella ristilizzazione del 2003.



spero vivamente che le sorti del gruppo migliorino nel corso degli anni ma sono molto pessimista e credo di avere qualche motivo per esserlo.

bene anche oggi ho scritto un poema...
alla prossima

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: albe101
Ti dimentichi le BMW Xd Xi........o che stano vero???

non ho capito cosa volevi dire al posto di "stano" ... strano ?

cmq la Bmw fa anche le integrali ... per vendere la macchina anche a chi ritiene che avrebbe problemi con la trazione posteriore ... lo fa anche la Mercedes ...

è un "di più" ma non è la scelta base ... tanto che la trazione integrale è disponibile solo su alcune motorizzazioni ...

... e soprattutto non è una scelta di sportività ... ma di motricità ...

soprattutto le xd e le xi hanno tutte un assetto specifico rialzato che fa perdere molto al comportamento stradale della macchina ... per non parlare di una certa tendenza al sottosterzo ...

cmq va benissimo se Marchionne vuole fare delle Alfa integrali ... accanto a quelle posteriori :D
 
Ultima modifica:
1 - la trazione posteriore dell'alfa romeo era molto diversa da quelle bmw....
....spero vivamente che le sorti del gruppo migliorino nel corso degli anni ma sono molto pessimista e credo di avere qualche motivo per esserlo.

bene anche oggi ho scritto un poema...
alla prossima

:decoccio:

Quanto ti dò ragione!!! Compravi un ammiraglia ma ci credi che in un periodo di tempo che l'ho avuta mi prendevano in giro perchè salivano dentro stò "macchinone" e ti ritrovavi il lettore di cassette??? in un periodo in cui non ne facevano manco più, e la clio del 98 di mia madre aveva il lettore cd!!! Che vergogna...
Ma perchè lo schermo centrale del 159 che con un pò di sole diventava illegibile????

Piccolo appunto che ti faccio, lasciamo stare il 164, è una gran macchina svuluppata in gran parte dalla vera alfa romeo (e si vede...)

non ho capito cosa volevi dire al posto di "stano" ... strano ?

cmq la Bmw fa anche le integrali ... per vendere la macchina anche a chi ritiene che avrebbe problemi con la trazione posteriore ... lo fa anche la Mercedes ...

è un "di più" ma non è la scelta base ... tanto che la trazione integrale è disponibile solo su alcune motorizzazioni ...

... e soprattutto non è una scelta di sportività ... ma di motricità ...

soprattutto le xd e le xi hanno tutte un assetto specifico rialzato che fa perdere molto al comportamento stradale della macchina ... per non parlare di una certa tendenza al sottosterzo ...

cmq va benissimo se Marchionne vuole fare delle Alfa integrali ... accanto a quelle posteriori :D

Quanto sarebbe stato bello vedere la GTV che hai nella foto con una TP???? L'Alfa Romeo l'aveva pensata proprio così...


si ma bastano alcune parole per zittire chi pensa che la TA sia meglio della TP: Ferrari, Lamborghini, Maserati, Mercedes, BMW...ecc ecc...tutte aziende stupide che non pensano al profitto e stanno sulla bancarotta...ma và là............... :WC:
 
Ultima modifica da un moderatore:
se mi parli di qualità assemblaggi ok... ma la 159 come meccanica è quasi al top per una berlina.. anche la tanto blasonata A4 è TA
 
la 159 coi motori general motors è al top come meccanica? mmmmmmmmmm................

vabbè ma l'audi ha la trazione integrale nel dna, si sà...
 
Mi sembra che la discussione sia diventata un po' ripetitiva... vediamo di non ripetere sempre le stesse cose già dette e stradette molte volte, e per qualcuno, di non vivere in un passato magari solo per "sentito dire".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ho capito cosa volevi dire al posto di "stano" ... strano ?

cmq la Bmw fa anche le integrali ... per vendere la macchina anche a chi ritiene che avrebbe problemi con la trazione posteriore ... lo fa anche la Mercedes ...

è un "di più" ma non è la scelta base ... tanto che la trazione integrale è disponibile solo su alcune motorizzazioni ...

... e soprattutto non è una scelta di sportività ... ma di motricità ...

soprattutto le xd e le xi hanno tutte un assetto specifico rialzato che fa perdere molto al comportamento stradale della macchina ... per non parlare di una certa tendenza al sottosterzo ...

cmq va benissimo se Marchionne vuole fare delle Alfa integrali ... accanto a quelle posteriori :D
Emh notare che a sportività e SICUREZZA un'integrale è 10 scalini sopra la TP.

Quanto sarebbe stato bello vedere la GTV che hai nella foto con una TP???? L'Alfa Romeo l'aveva pensata proprio così...


si ma bastano alcune parole per zittire chi pensa che la TA sia meglio della TP: Ferrari, Lamborghini, Maserati, Mercedes, BMW...ecc ecc...tutte aziende stupide che non pensano al profitto e stanno sulla bancarotta...ma và là............... :WC:

la 159 coi motori general motors è al top come meccanica? mmmmmmmmmm................

vabbè ma l'audi ha la trazione integrale nel dna, si sà...
Discorso Integrale a paete Ferrari tutte le auto che hai citato Mercedes Lamborghini Bmw ed aggiungo Porche fanno le loro auto a Trazione Integrale, e comunque ci sei mai salito su una 159 o ci hai fatto sopra 20mila km??? Mi sà propio di no. Comunque ragazzi la cosa è semplice non comprate più Alfa che fate prima.


Quadrifolio91@ certo che sei più sicuro con la 75 la 164 minimo fà 45 cv in più ed il 1600 bialbero non è un mostro di potenza anche se bello sentirlo cantare.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.