Help Cattivo Odore,Frizione?Clima?

malefix

Alfista principiante
8 Settembre 2009
199
1
19
AP
Regione
Marche
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark 155cv
allora vi illustro il mio ennesimo problema:
da circa un mesetto dopo che utilizzo un po' l'auto col clima acceso(no aria condizionata)sento uno strano odore tipo di bruciato provenire dalle bocchette dell'aria ma non mi sembra quello di frizione,anche perchè l'auto come frizione va abbastanza bene anche se ha 149000km........

adesso aggiungo alcune cose da me riscontrate con questa "puzza" e che mi mandano nel pallone:

premetto che il filtro abitacolo sostituito a 140000(ma comunque non è l'odore di filtro vecchio)

se si attiva il compressore del clima l'odore non arriva

senza compressore se imposto la temp.bassa non arriva,se metto intorno ai 20gradi si sente

appena metto in moto l'auto arriva quell'odore e rimane se i punti sopracitati si verificano altrimenti subito dopo sparisce......

spero di essere stato chiaro e ripeto che non mi sembra odore di frizione,perchè proprio ultimamente la punto di mia moglie è alla frutta
e quella si che puzza di frizione andata.............

datemi un vostro parere perchè non ci capisco nulla............
 
allora vi illustro il mio ennesimo problema:
da circa un mesetto dopo che utilizzo un po' l'auto col clima acceso(no aria condizionata)sento uno strano odore tipo di bruciato provenire dalle bocchette dell'aria ma non mi sembra quello di frizione,anche perchè l'auto come frizione va abbastanza bene anche se ha 149000km........

se si attiva il compressore del clima l'odore non arriva

senza compressore se imposto la temp.bassa non arriva,se metto intorno ai 20gradi si sente
Sicuro che non si tratti di odore derivato dal liquido di raffreddamento?
E' un classico e una consuetudine che si guasti il radiatorino interno del riscaldamento... :mad:

L'ipotesi è avvallorata dal fatto che inserendo il clima l'odore diminuisca...;)
(probabilmente con il condizionatore acceso e le temperature attuali l'aria non transita dal radiatorino)

Verifica consumo di refrigerante...:eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
ma il refrigerante quello del radiatore principale o il gas del climatizzatore?

ho controllato l'acqua e in 9000km è scesa di 1,2cm dici che perde da li?è troppo il consumo?

siccome tempo fa ho letto un topic sul radiatorino, di acqua sul tappetino non ce n'è,devo provare a mettere un liquido turafalle?va messo nell'imbocco principale dove si mete l'acqua giusto?
 
Ultima modifica:
Si. Quel consumo di liquido non è normale.
La perdità e nel radiatorino del riscaldamento, quindi si tratta di perdita di liquido refrigerante.
Molto probabilmente hai una piccola perdita, per cui non trovi acqua all'interno dell'auto. Però l'acqua cola sulla centralina che si trova proprio sotto il radiatorino e alla lunga te la brucia.
Prendi un flacone di turafalle di arexons e mettilo nella vaschetta del liquido. meglio se poi usi la macchina o se la lasci in moto 15 minuti.
ciao
 
ok grazie a tutti ci provo subito,speriamo bene.......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho messo il turafalle.ma l'odore in quelle determinate circostanze persiste:confused:forse col tempo la perdita si asciuga e sparisce:eclipsee_Victoria::decoccio: