Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se tu paragoni una 159 a un octavia mi sa che non hai le idee molto chiare su che auto sono quelle nella foto.....

e non parlo dell'estetica perchè quella è comunque una cosa oggettiva (per anche un cieco vede l'abisso tra 159 e octavia.....)

oh ragazzi, compratele ste skoda e seat nessuno vieta niente! tirateli fuori voi sti 5000 euro se fate davvero il salto di qualità! quà per me si parla tanto per luoghi comuni, che tanto poi passa il tempo ma alla fine siam sempre in giro su un alfa, chissà come mai....

quà si sta iniziando a parlare d'aria fritta e iniziano a venir fuori (con tutto il rispetto) le prime perle.

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Emh notare che a sportività e SICUREZZA un'integrale è 10 scalini sopra la TP.

Determinate sportive utilizzano la TI per rendere la macchina più facile da controllare e cmq con una ripartizione della coppia notevolmente "sbilanciata" sul retrotreno per mantenere il comportamento da TP

Esempio concreto: macchine come Lamborghini, Bugatti Veyron, Porsche (997 nelle versioni integrali) e Audi R8 (peraltro tutte auto della VW) danno da un 10% (in condizioni di aderenza) ad un massimo del 30% della coppia all'avantreno ... nelle condizioni peggiori ...

... meglio ancora la Nissan GT-R che pur essendo un integrale in condizioni di aderenza da il 100% della coppia al retrotreno ...

tutto questo per preservare il comportamento tipicamente sovrasterzante della TP considerato da sempre ( e da tutti) il più gratificante in termini di piacere di guida ...

Altri (come la Ferrari) non se lo sono nemmeno sognato di passare alle 4x4 ...
 
Ultima modifica da un moderatore:
quà si sta iniziando a parlare d'aria fritta e iniziano a venir fuori (con tutto il rispetto) le prime perle.

E siccome non è la prima volta (con relativo avviso), da ora in poi si cancella e amen...
 
la 159 coi motori general motors è al top come meccanica? mmmmmmmmmm................

vabbè ma l'audi ha la trazione integrale nel dna, si sà...

Ti ricordo giusto che solo il 7% delle 159 vendute e' benzina... e oggi quelle vendute sono quasi solo TBI italianissime.
Quindi finiamola di ripetere all'inifito motori GM perche' si tratta di un'infima minoranza delle vendite di una 159 altrimenti italianissima.
 
Lo spostamento della produzione dela Panda in Italia è la conferma che Pomigliano rischia di non produrre più Alfa Romeo.
Quindi la strategia di produrre solo con marchio fiat è confermata.
 
2 - io questo inverno con la 75 a trazione posteriore ho fatto di quelle strade che nemmeno ti aspetteresti da una tp senza accenni di sbandate. te lo giuro sulla 75 stessa!

4 - tp non è sinonimo di pericolosità! sarà l'abitudine ma mi sento più sicuro a guidare la 75 che non la 164 di mio padre!

discorso del nikolai:
.... se prima i motori erano dedicati (e sulle prime 145/6 c'erano i boxer e per le 155 i bialbero) adesso sono gli stessi di fiat o gm. cambiano solo il nome.. da 1750 della 159 a 1.8 turbo per la delta.


i dirigenti fiat non capiscono che possono vendere di più mantendo la tradizione dei marchi! altrimenti come ci si spiega che fino a 20 anni fa i marchi italiani detenevano in italia il 60% circa del mercato? e perché adesso tutto il gruppo conta meno del 35%???

discorso ammiraglia... quanto vendeva la 164? e la 166 nei primi tempi? sapete perché la 166 non ha più venduto? perché la lungimirante dirigenza fiat non ha più mosso un dito per migliorarla nel corso degli anni eccetto la bella ristilizzazione del 2003.


:decoccio:

Ho mantenuto solo alcune parti del tuo post perche' e' lunghissimo.

Io ho guidato su pista la 75 3.0 V6 mentre pioveva. Non pretendo certo di essere un pilota esperto, ma la gloriosa 75 e' una saponetta sul bagnato non appena sfrutti un po' il Busso.
La 155 Q4 - pur meno "giocosa" - permette velocita' in curva molto superiori e non richiede qualita' di pilota esperto per divertirsi.

Quanto al tuo commento sui motori in comune... il TBI e' praticamente solo Alfa 159 per ora. Le Delta 1.8 vendute sono meno di un migliaio ad oggi e solo con il cambio automatico. E' incredibile che Fiat abbia investito in questo motore quasi solo Alfa dopo l'evidenza del mercato che le segmento D sono quasi solo diesel (la 159 ha venduto 93% diesel e 7% benzina).

La ragione per cui la quota di mercato del gruppo Fiat si e' divisa per 2 in 30 anni e' perche' il mercato italiano si e' aperto alla concorrenza e perche' gli italiani si sono progressivamente potuti permettere veicoli piu' alto di gamma che la Fiat non ha mai saputo produrre e che - Thema e 164 a parte - sono sempre stati dei flop commerciali.

Infine, parliamo di ammiraglie... la 164 si e' venduta a 270,000 esemplari contro 350,000 per la Thema ed e' stata l'ultima delle "cugine" a essere prodotta dopo Thema-Croma-Saab9000. Dell'Alfa "storica" aveva solo una parte dei motori. Fintanto che il gruppo Fiat aveva 3 modelli capaci di vendere un milione di segmento D in un decennio, poteva permettersi di investire.
Kappa e 166 hanno venduto 120,000 e 100,000 rispettivamente - non c'e' da stupirsi che la Fiat in piena crisi nei primi anni 90 abbia abbandonato il segmento. Tra il mega-flop Thesis e il mega-flop 166 restyling un gruppo prossimo alla bancarotta non poteva che ritirarsi dal segmento.
 
Lo spostamento della produzione dela Panda in Italia è la conferma che Pomigliano rischia di non produrre più Alfa Romeo.
Quindi la strategia di produrre solo con marchio fiat è confermata.

E direi meno male. Eviteremo di avere Alfa assemblate con i piedi e riusciamo nonostante tutto a salvare i posti lavoro dando loro la Panda-3.
A quanto pare il nuovo cuore dell'Alfa sara' Mirafiori, tra MiTo e Giulia. Oltre a Cassino che produrra' la Giulietta.
 
E direi meno male. Eviteremo di avere Alfa assemblate con i piedi e riusciamo nonostante tutto a salvare i posti lavoro dando loro la Panda-3.
A quanto pare il nuovo cuore dell'Alfa sara' Mirafiori, tra MiTo e Giulia. Oltre a Cassino che produrra' la Giulietta.

Già, già. Dalla mia 156 dopo 11 anni di esistenza ancora saltano fuori nuovi problemi causati da un assemblaggio da cretini.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io mi chiedo dov'era il controllo qualità quando capitavano queste cose...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.