Cambio Olio Idroguida: benefici?

ma come si fa ad eliminare tutto l'olio dall'idroguida? C'è un tappo di spurgo?
Se vuoi fare un lavoro come si deve, devi mollare i tubi sulla scatola sterzo, prima bassa pressione poi alta pressione. Dalla vaschetta con la siringa aspiri l'olio come ti han detto altri. Se trovi rondelle in rame devi scaldarle prima di rimmettere i tubi, questo per evitare le perdite. Dopo rimmetti olio nuovo, motore acceso al min. 2/3 sterzate destra-sinistra. Aggiungi se manca e sei a posto. Comunque se ti sembra complicato fai come ti hanno suggerito gli altri, va bene lo stesso. Cambiai l'olio sulla mia 33 e si sentiva la differenza, meno rumore e sterzo piu morbido.

ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
si infatti , ripeto l'ho fatto per stare tranquillo , e questo è l'unico beneficio ... però non si notano differenze tra olio vecchiotto e olio nuovo .. forse si notato tra senz'olio e con l'olio :D

però se ci metti un buon additivo antiattrito la differenza ti assicuro che la senti!;)
 
ma gli olii non sono già anti attrito di loro ?
 
diciamo che "antiattrito" è una parola diventata un pò...commerciale...
certo gli oli sono "antiattrito" nel senso che lubrificano, cioè riducono l'attrito tra due superfici e la conseguente usura...
ma quando parliamo di additivi antiattrito intendiamo sostanze che migliorano ulteriormente le proprietà lubrificanti di un olio, riducendo ulteriormente -appunto- attriti e usura dei materiali, ma anche proteggendoli in situazioni di particolare stress come avvii a freddo o elevati regimi di rotazione, temperature e pressioni.
attualmente ho abbandonato i costosi additivi pronti all'uso per divertirmi con gli "ingredienti" puri:D, in particolare mi trovo benissimo (e non solo io) col nitruro di boro esagonale (hBN, cercate su google), acquistato da una ditta canadese in granulomtria 0.5 micron.
poi ad esempio c'è un prodotto che incrementa le % di zinco e fosforo dell'olio, recentemente ridotte perchè si tratta di sostanze dannose per i moderni catalizzatori e filtri antiparticolato, ma ottime dal punto di vista della protezione del motore in condizioni di particolare stress.
ora però mi fermo perchè sono abbondantemente OT;)
 
abbondantemente ot no, forse un pochino .. però grazie .. in fondo sono nozioni utili da utilizzare anche nel caso di questa discussione ... diciamo che mi avevi sviato con "antiattrito" effettivamente è un po commerciale come termine .. certo che la costante di attrito può essere ridotta come nel caso da te citato , e questi elementi in grado di farlo non li conoscevo ... bravo
 
grazie: arross ::smiley_020:
è che sono un tantino fissato con la "salute" del motore:D
 
Ciao ! Se vuoi ti dico cosa ho fatto io sulla TS . (con 221 mila km) :)
Inizialmente avevo pensato anch io a svuotare la vaschetta e sostituirlo con nuovo tutela gi/a, ma anche dopo 3 4 sostituzioni non è che cambiasse gran che .Ho iniziato a sostituirlo a siringate attorno ai 150 mila km perchè lo sterzo era sensibilmente piu' duro del solito.Alla fine l'ho fatto cambiare all'officina e ad olio nuovo ho messo il 5% di zx1.
Ora si che lo sterzo è tornato fluido..

Fare continui svuota - vaschetta sprechi olio per il niente. Massimo 1-2 svuotamenti tanto per far diventare rosso scuro il liquido,poi un antiattrito e via !
..ciao Gian
 
Ciao ! Se vuoi ti dico cosa ho fatto io sulla TS . (con 221 mila km) :)
Inizialmente avevo pensato anch io a svuotare la vaschetta e sostituirlo con nuovo tutela gi/a, ma anche dopo 3 4 sostituzioni non è che cambiasse gran che .Ho iniziato a sostituirlo a siringate attorno ai 150 mila km perchè lo sterzo era sensibilmente piu' duro del solito.Alla fine l'ho fatto cambiare all'officina e ad olio nuovo ho messo il 5% di zx1.
Ora si che lo sterzo è tornato fluido..

Fare continui svuota - vaschetta sprechi olio per il niente. Massimo 1-2 svuotamenti tanto per far diventare rosso scuro il liquido,poi un antiattrito e via !
..ciao Gian

mi sto facendo una cultura riguardo il zx1.. è un pò costoso ma sembra fare miracoli! mi sa che quando devo comprare tutto il necessario per farmi il tagliando aggiungo alla lista un botticino di quel zx1 :)

(piccolo OT: con 221.000 km il tuo twin spark canta ancora bene? :D )
 
L'ho messo nel servosterzo lo zx1 da un paio di giorni e non ho notato cambiamenti, nel cambio forse si.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi sto facendo una cultura riguardo il zx1.. è un pò costoso ma sembra fare miracoli! mi sa che quando devo comprare tutto il necessario per farmi il tagliando aggiungo alla lista un botticino di quel zx1 :)

(piccolo OT: con 221.000 km il tuo twin spark canta ancora bene? :D )


Ho appena tagliandato la TS con magnatec 10w40 e zx1. Devo cambiargli le candele (che ordinero' su ebay) e provo a cambiarmele da me,tanto ho trovato la guida :eclipsee_Victoria:
Si canta bene. L'altro giorno dopo tanto che non gli sgranchivo le gambe ho fatto una capatina a 4.500 - 5.000 giri ed ha ancora il suono pieno e corposo di quando era nuovo.. :)