avaria spia controllo motore

ENZO73

Alfista principiante
12 Aprile 2008
23
0
8
50
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti è da qualche tempo che mi perseguita la spia avaria controllo motore. Resta accesa 1 o 2 giorni, poi si spegne e dopo un pò di tempo ritorna a fare capolino. Sono stato dal meccanico e mi ha detto che c'è un'avaria all'egr. C'è da dire che anche con la spia accesa la mi alfa va che è una meraviglia!! Devo aggiungere che è una jtd del 2004 115 cv e che qualche mese prima del problema ho fatto chiudere l'egr.
Che ne pensare?
 
beh devi verificare il codice d'errore per prima cosa..come hai chiuso l'egr' ? da mappa o con il lamierino? se la tua alfa monta la centralina edc16 allora il lamierino non va bene e andra' sempre in avaria..invece al contrario se edc15 non ti da' fastidio...
 
L'egr è stata chiusa dal mio meccanico di fiducia con il lamierino. Come faccio a sapere se la centralina è ed16 o ed15? Ciao e grazie
 
c'è scritto vicino alla centralina motore...che dovrebbe essere montata nel vano motore vicino al faro destro si vede che non è nascosta..oppure sopra i piedi del passeggero...ok?
 
ok grazie mille controllerò prima sui piedi del passeggero... poi credo che aprirò anche il cofano!!
 
Ma dove si trova questa centralina? Vicino al fanale destro non c'è nemmeno l'ombra!! E intanto la spia continua a fare capolino!
 
enzo da come ho capito è edc 16...se ti rompe il lamierino...se stavi dalle mie parti bastava collegare il pc e vedere ....cmq la 156 la porta dove ti ho detto in uno dei due posti citati..
 
Non sono ancora riuscito a capire che centralina sia, ma la cosa strana è che dopo aver chiuso l'egr, ho fatto 4000 km senza che apparissero errori. E' possibile?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si si è possibile ... dipende dalla guida..se hai fatto una guida tranquilla è molto probabile..scusa ma togli il lamierino e prova...4 bulloni devi svitare..
 
  • Like
Reactions: tehblizz