Alfa 156 - problema iniettore

dioniso

Nuovo Alfista
9 Novembre 2008
23
0
1
45
BA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1,9 16V
Salve ragazzi, ho provato a cercare un posto simile ma non l'ho trovato. Ho un'alfa 156 1.9 jtdm 2004 con 120.000 Km e da poco avverto un signhiozzo mentre cammino. Il meccanico dall'analisi della centralina mi dice che dipende dal terzo iniettore che evidentemente avrà dei problemi. A qualcuno di voi è capitata una cosa simile? devo fare una pulizia degli iniettori? usare degli additivi? sostituire il terzo iniettore? cosa mi consigliate di fare? Grazie atutti
 
Re: problema iniettore

Salve ragazzi, allora ho acquistato ed utilizzato l'additivo della Rothen consigliatomi da mio mecccanico. Purtroppo la sensazione di disturbo (leggero singhiozzamneto dell'auto) è diminuita ma resta ancora. Questa mattina è successo di nuovo, si è accesa la spia "Avaria sistema controllo motore". Ho portato l'auto dal meccanico il quale mi suggerisce di cambiare l'iniettore difettoso e mi dice che non può cambiare solo un iniettore tal quale, ma che prima è necessario effettuare la taratura di tutti gli iniettori per una spesa che si aggira intonro alle 250 €. Che faccio? cosa mi consigliate? E' normale ho mi devo vendere l'auto? sono un pò demotivato...Grazie a tutti
 
Re: problema iniettore

Ciao Dioniso,
Ti consiglierei di far vedere l'auto da un pompista specializzato per motori diesel e/o un elettrauto, perchè credo che il tuo problema non sia l'iniettore, ma le spine dei connettori elettrici che danno corrente agli inettori, che nell'ar 156 1.9 jtdm danno effettivamente uin po' di problemi, primo perchè tendono ad allentarsi poi perchè con l'età tendono a rompersi.
In ogni caso non demotovarti è un inconvenmiente che ci accomuna e stai tranquillo che l'iniettore non è da cambiare al massimose vai da un pompista te lo ripulisce per una spesa sicuramnte più modica.
qualora il tuo problema sia il connettore elettrico(come credo che sia) l'inconveniente si risolve in 10 minuti, smontando lo stesso e spruzzando all'internmo sui contatti un po' di spray tergi contatti e facendfo fare l'analisi con l'examiner per cancellare l'errore riscontrato. Se si dovesse ripetere allora fà come me fai cambiare direttamente i connettori degli ineittori con latri nuovi e vedrai che il motore andrà meglio di prima. saluti
 
Re: problema iniettore

Salve ragazzi, ho provato a cercare un posto simile ma non l'ho trovato. Ho un'alfa 156 1.9 jtdm 2004 con 120.000 Km e da poco avverto un signhiozzo mentre cammino. Il meccanico dall'analisi della centralina mi dice che dipende dal terzo iniettore che evidentemente avrà dei problemi. A qualcuno di voi è capitata una cosa simile? devo fare una pulizia degli iniettori? usare degli additivi? sostituire il terzo iniettore? cosa mi consigliate di fare? Grazie atutti

A volte è un banalissima ossidazione dello spinotto dell'elettroniettore, se cavi la copertura e guardi li vedi sono spinotti che raggiungono i 4 punti degli iniettori insieme ai tubini.
 
Re: problema iniettore

A me è capitato di rompere la forcella che tiene unito uno degli iniettori e prima di rompersi faceva quel rumore...
 
Re: problema iniettore

A me è capitato di rompere la forcella che tiene unito uno degli iniettori e prima di rompersi faceva quel rumore...

Te ti riferisci mi sembra di capire, al raccordo degli sfoghi degli iniettori, serve per far trafilare il gasolio dal movimento dello spillo, anche avessi un solo tubino crepato ne risentono tutti e hai anche un minimo irregolare e fatica a salire......... giusto?
 
Re: problema iniettore

Salve ragazzi, il consiglio che posso darvi per non aver prob. con gli iniettori e quello di mettere ogni 20000km percorsi con le vostre alfa 1 kg di olio motore 10w40 o 15w40 nel serbato con un pieno gasolio.
Non utilizzate aditivi, sono molto dannosi.
 
Re: problema iniettore

Salve ragazzi, il consiglio che posso darvi per non aver prob. con gli iniettori e quello di mettere ogni 20000km percorsi con le vostre alfa 1 kg di olio motore 10w40 o 15w40 nel serbato con un pieno gasolio.
Non utilizzate aditivi, sono molto dannosi.

Soluzione da camionista :)
Si usa in genere quando fai il pieno e ti ritrovi il motore molto rumoroso, per via delle impurità che hai preso, perchè magari era passato prima di te l'autobotte a ricare le cisterne, a iniezzione meccanica te ne accorgevi, con l'elettronica non sempre............:smiley_029:
 
ciao andrea-cesenat

ho percorso con i motori ds alfa oltre 950000 km con una guida sportiva, mai avuto prob. di iniettori.
forse le soluzioni da camionista funziona bene

ragazzi ribadisco non usate aditivi nelle vostre amate...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problema iniettore

Te ti riferisci mi sembra di capire, al raccordo degli sfoghi degli iniettori, serve per far trafilare il gasolio dal movimento dello spillo, anche avessi un solo tubino crepato ne risentono tutti e hai anche un minimo irregolare e fatica a salire......... giusto?

NO! E' proprio una forcellina di acciaio, serve SOLO per tenere fermo l'iniettore, è un pezzo piccolo e non so come a me si è rotto in 2, è un pezzo prestampato magari era venuto male...