Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

anche io ho tappato completamente con la flangia.
Risultati:
- Spia gialla avaria motore accesa (un po fastidiosa da vedere, ma pazienza)
- Miglioramento sensibile delle prestazioni soprattutto ai bassi (1000-2000 giri) ora riprende che è una meraviglia
- Fumo aumentato con motore freddo, da caldo è ok
- Puzza aumentata (pazienza, chi sta dietro sopporterà)
- il BC mi segnala un maggior consumo di benzina (leggero...)
In definitiva... meglio con EGR completamente tappata!
Un piccolo dubbio, la revisione si può fare oppure bisogna smontare tutto?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ma a te non singhiozza da ferma????io sono tornato ieri dalla vacanza e si sente solo un leggere seghettamento ma molto molto piu' soft di prima e non so se tappando completamente cambi qualcosa.il preparatore ha detto di no e poi se consuma anche di piu'..:rolleyes:.il codice del ricambio l'avevo visto da qualche parte ma non lo trovo piu' ...qualcuno sa aiutarmi???cmq la mia ha 5 marce quindi molto lunghe e un po' fino ai 1600 giri e' un po' titubante ma poi spara.:lol2:prima non andava sotto dei 2200 giri...:eek:.e poi la spia credo si possa disattivare dalla mappa
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Non singhiozza per niente, io l'ho tappata con una flangia artigianale in metallo (credo sia alluminio), più spessa di una lattina di coca, ma credo vada bene anche una lattina tagliata a misura. Sono ormai alcuni mesi che l'ho tappata e devo dire che continua a funzionare perfettamente, a parte la spia.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Faccio seguito al mio intervento del 18/10/2009 perchè sono convinto della utilità delle flangie originali una in entrata ed una in uscita della Egr perchè la loro foratura risulta abbondante. Per realizzarla personalmente ideale è la lamiera di rame da 1mm, montando 1 sola flangia con 3 fori da 5 oppure 2 con fori da 6, senza disturbare la centralina.
L'esclusione della Egr da mappa è il massimo del rendimento ma senza occludere completamente il ricircolo dei gas poichè nonostante l'esclusione, in particolari momenti la valvola continua a lavorare.
Per riassumere il concetto, in presenza di Euro 4 con DPF, 1 o 2 flangie più eventuale esclusione evitando di bloccare il ricircolo.
Carlo Alberto Colzi
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ragazzi sapete dirmi dove era il codice del ricambio originale x chiudere l'egr??
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Faccio seguito al mio intervento del 18/10/2009 perchè sono convinto della utilità delle flangie originali una in entrata ed una in uscita della Egr perchè la loro foratura risulta abbondante. Per realizzarla personalmente ideale è la lamiera di rame da 1mm, montando 1 sola flangia con 3 fori da 5 oppure 2 con fori da 6, senza disturbare la centralina.
L'esclusione della Egr da mappa è il massimo del rendimento ma senza occludere completamente il ricircolo dei gas poichè nonostante l'esclusione, in particolari momenti la valvola continua a lavorare.
Per riassumere il concetto, in presenza di Euro 4 con DPF, 1 o 2 flangie più eventuale esclusione evitando di bloccare il ricircolo.
Carlo Alberto Colzi
Ciao quindi quant'è lo spessore delle flange originali?
I foro della flangia alfa all'uscita dall'egr (4 fori) che diametro hanno?
E il diametro del foro della flangia alfa all'ingresso dell'egr?

Ciao e grazie!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve a tutti,
lo spessore delle fange originali in acciaio è di poco inferiore a 1 mm ed i fori intorno a 7,5 mm da montare senza togliere la guarnizione (la Casa consiglia doppia guarnizione)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

L'allegato dovrebbe essere pertinente alla discussione.
 

Allegati

  • flangia.pdf
    748.1 KB · Visualizzazioni: 352
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

basta andare indietro 2 pagine.. :smiley_029:
-Cortona Classic Cars-country raid programma.html
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve a tutti,
lo spessore delle fange originali in acciaio è di poco inferiore a 1 mm ed i fori intorno a 7,5 mm da montare senza togliere la guarnizione (la Casa consiglia doppia guarnizione)
Ciao, ho visto il pdf ed è veramente utile, volevo chiederti se puoi dirmi con esattezza lo spessore della flangia originale e dei 4 fori così da farla da solo.

La flangia che "limita" l'ingresso dei gas nell'egr serve a qualcosa?