Revisione straordinaria

G

Geppino

Utente Cancellato
Ciao a tutti,
da 10 giorni ho comprato la mia panterona, rigorosamente nera, da 150 cv, immatricolata giugno 2009.
Ebbene, l'altro giorno mi chiama l'autosalone, dal quale aspettavo il libretto con il passaggio di proprietà, e mi dice che devo andare a Napoli per una revisione straordinaria del mezzo altrimenti non è possibile effettuare la trascrizione sul libretto del passaggio di proprietà.
La cosa mi puzza, perchè l'auto con 10 mesi di vita deve essere sottoposta a revisione straordinaria? E' stata coinvolta in un incidente così devastante da verificare la sicurezza? :confused:

Geppino
 
potrebbe anche essere un richiamo a casaccio.. una arzilla vecchietta che si serve nell'officina in cui lavoro è stata chiamata per una revione straordinaria ma lei è la prima intestataria dell'auto e non ha subito nessun incidente...
 
Mah, spero che sia così.
Nonostante tutto, la macchina l'ho già comprata e pagata, rilevando che la calandra era stata riverniciata.
Quindi non posso dire niente.
Il 14 c.m. farò questa revisione e vi farò sapere.
Grazie
 
Mah, spero che sia così.
Nonostante tutto, la macchina l'ho già comprata e pagata, rilevando che la calandra era stata riverniciata.
Quindi non posso dire niente.
Il 14 c.m. farò questa revisione e vi farò sapere.
Grazie
A mio parere ti conviene anticipare i tempi e farla esaminare da un carrozziere, anche nel sottoscocca.

Immagino che il trasporto alla revisione lo farà l'autosalone... non è che con qualche scusa riesci a presenziare e a raccogliere qualche notizia in più? :cool:

:decoccio:

:decoccio:
 
Infatti, ho già provveduto a contattare il mio carrozziere di fiducia per esaminare meglio la vettura, specialmente sotto.
L'autosalonista si è anche proposto di venire a prendere la macchina a Campobasso, fare la revisione a Napoli e riportarmela il giorno dopo.
In un primo momento ho accettato, ma ora ci ho ripensato.
Preferisco andare io, insieme a lui, alla motorizzazione, così da sapere la motivazione di questo richiamo.
Nel viaggio rischierò, comunque, una multa di 34 euro per non avere il libretto originale ma solo una fotocopia (se mi faranno una multa mi farò restituire i soldi dall'autosalone giacchè per colpa loro devo fare 300 km con una fotocopia).:mad:

:decoccio:
 
Allora, ho fatto la revisione straordinaria. é andata bene ma nessuno mi ha saputo dire come mai bisognava farla.
Comunque pazienza, spero solo che pora l'agenzia mi mandi subito il libretto aggiornato con la proprietà perchè il permesso di circolazione temporaneo scade il 27 maggio e mi hanno detto che non si può rinnovare.
 
1) scusa ma quando hai chiesto all'autosalone il perchè di questa revisione cosa ti hanno risposto ? E poi perchè a Napoli ?
2) hai fatto benissimo ad andare anche tu a Napoli, sarebbe stato un errore lasciare la macchina in mano ad uno sconosciuto
3) non hai rischiato nessuna multa se avevi il foglio che attesta che il libretto è presso un'agenzia di pratiche auto per il trasferimento di proprietà (puoi andare ovunque in Italia)
4) non è vero che non è rinnovabile, quando ho acquistato la mia me ne hanno fatti due perchè ci son voluti due mesi (alla faccia dei 200 euro che si sono presi, ma questo è un altro discorso)
 
Allora, ho fatto la revisione straordinaria. é andata bene ma nessuno mi ha saputo dire come mai bisognava farla.

Non ci vuole molto a capirlo, se l'auto non ha subito clamorose ed illegali modifiche può essere solo a causa di un grosso incidente.

Ecco cosa dice il cds in merito:

REVISIONE STRAORDINARIA si tratta di una revisione parziale che può essere ordinata dall’Ufficio, ai sensi dell’articolo 80 del Codice della Strada - comma 7, su un veicolo che a seguito del suo coinvolgimento in un incidente stradale ha riportato danni che possono interessare i dispositivi di sicurezza (freni, sospensioni, ecc.).
La segnalazione viene fatta dall’organo di Polizia che ha effettuato gli accertamenti sul luogo dell’incidente.
L’ufficio provvede ad inviare una lettera d’invito al proprietario del veicolo il quale deve presentare la domanda sul modello TT2100 e pagare la normale tariffa di revisione (45,00 euro sul bollettino di conto corrente postale n. 9001).
Lo stesso proprietario avrà cura di far eseguire i lavori di ripristino del veicolo e di esibire una dichiarazione dell’officina o regolare fattura con la specifica degli interventi effettuati e degli elementi eventualmente sostituiti.
Il funzionario tecnico di turno si limiterà a controllare gli elementi oggetto dell’intervento di ripristino.
L’operazione di revisione straordinaria, normalmente, non copre la revisione periodica o annuale a meno che una di queste ultime non scada entro l’anno in corso: in questo caso si eseguono tutti i controlli di rito e la revisione può considerarsi completa.
 
Sono andato a fare questa benedetta revisione a Napoli.
Inutile dire che avevavo tutti la bocca cucita, compreso il tecnico che ha sottoposto l'autovettura a revisione.
Il tutto è durato pochi minuti ed ora sto aspettando che l'agenzia mi mandi per posta prioritaria il libretto ed il CDP.
Comunque, non ci sono dubbi, la revisione era per un incidente che sicuramente la macchina ha subito perchè ho notato la riverniciatura della calandra e la sostituzione del parafango anteriore sinistro.
Ad ogni buon conto, tutto sommato l'ho accettato fin dall'inizio perchè la macchina va bene su strada. Non tira e non ha vibrazioni di sorta e, non irrilevante, il prezzo era ottimo.
Ora voglio solo godermela, domani la riprendo dall'elettrauto che sta installando il block shaft.
Salutoni e grazie dei ragguagli ;-)
Geppino
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cmq una storia strana,a mio modesto parere bisogna aprire 1000 occhi prima di acquistare un auto (anche con pochi mesi di vita)al giorno d'oggi,e farla controllare nei minimi particolari!