clima gtv 1996

pancho

Alfista principiante
23 Dicembre 2008
127
0
16
58
rm
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
v6 turbo
ho un problema con il condizionatore, io sospetto che il problema l'abbia creato l'elettrauto quando ha messo mano alle varie scatole fusibili e centraline dell'impianto in questione...cmq il problema è che il clima è sempre acceso, ossia non parte o si spegne con l'apposito tasto sulla console a fianco del ricircolo...esce perennemente aria fredda, l'unico modo x non congelare è chiudere il tutto o mettere l'aria calda....

da cosa può dipendere secondo voi???? grazie x le risposte.
vorrei risolvere la questione perchè già il turbo consuma di suo, poi con l'aria sempre accesa sto sotto i 6 al litro.
 
ho smontato la centralina sopra il passaruota anteriore nel cofano ed i relè e l'unico fusibile da 7.5 sembrano apposto...almeno visivamente...potrebbe o qualcuno sa con certezza se c'è un altro fusibile nella scatola nell'abitacolo che comanda il condizionatore??? mi sono stufato di stare sempre con l'aria accesa....vorrei essere io a decidere quando metterla...:(
 
ho un problema con il condizionatore, io sospetto che il problema l'abbia creato l'elettrauto quando ha messo mano alle varie scatole fusibili e centraline dell'impianto in questione...cmq il problema è che il clima è sempre acceso, ossia non parte o si spegne con l'apposito tasto sulla console a fianco del ricircolo...esce perennemente aria fredda, l'unico modo x non congelare è chiudere il tutto o mettere l'aria calda....

da cosa può dipendere secondo voi???? grazie x le risposte.
vorrei risolvere la questione perchè già il turbo consuma di suo, poi con l'aria sempre accesa sto sotto i 6 al litro.
Banalmente, la prima cosa da verificare credo sia di verificare la funzionalità del comando... :aktion086:

Hai verificato (ad orecchio) se la frizione elettromagnetica attacca e staccca? Magari è incollata... :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
1) x verificare il comando dovrei smontare la consol????? tremo al solo pensiero
2) cos'è sta frizione elettromagnetica??? io ho notato , da quando ho questo problema, che la mattina a motore freddo appena accendo l'auto, mi attacca subito la ventola ( credo del compressore 9 per poi spegnersi da sola dopo un pò, poi cmq esce di continuo aria fredda e sento chiaramente le ventole del compressore partire e fermarsi in continuazione....
ora voglio verificare levando il gorsso relè sulla centralina clima se continua a funzionare o si ferma l'uscita dell'aria fredda....
 
...
ora voglio verificare levando il gorsso relè sulla centralina clima se continua a funzionare o si ferma l'uscita dell'aria fredda....
esatto; con questa prova, se la pompa si ferma, dovesti poter escludere questo caso:
....
Hai verificato (ad orecchio) se la frizione elettromagnetica attacca e staccca? Magari è incollata... :confused:

:decoccio:

:decoccio:

se così facendo la pompa si ferma, considerando inoltre che le ventole sembrano lavorare correttamente, allora secondo me è un problema causato dall'usura di qualche relè del circuito che si è incollato e fa in modo che il circuito resti sempre eccitato oppure:
Banalmente, la prima cosa da verificare credo sia di verificare la funzionalità del comando... :aktion086:
.....

facci sapere:decoccio:
 
risoltooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo grazie a jkr73 era il relè nero nella centralina dell'aria condizionata dentro il vano motore...con soli 12 € funziona tutto perfettamente e cosa ancora più interessante è sparito il ronzio fastidiosissimo che proveniva dalla zona strumentazione ?????? cmq ora è perfettaaaaaaaaaa grazie.
 
risoltooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo grazie a jkr73 era il relè nero nella centralina dell'aria condizionata dentro il vano motore...con soli 12 € funziona tutto perfettamente e cosa ancora più interessante è sparito il ronzio fastidiosissimo che proveniva dalla zona strumentazione ?????? cmq ora è perfettaaaaaaaaaa grazie.


Très bien... well done... :eclipsee_Victoria:

Alla prox
 
...purtroppo il relè in funzione è risaltato...riesce aria fredda....non è durato neanche 3 gg evidentemente c'è qualche problema di natura elettrica che lo manda in corto....uffaaaaaaaaa, ma se ne mettessi uno con più ampere risolverei qualcosa???
 
...purtroppo il relè in funzione è risaltato...riesce aria fredda....non è durato neanche 3 gg evidentemente c'è qualche problema di natura elettrica che lo manda in corto....uffaaaaaaaaa, ma se ne mettessi uno con più ampere risolverei qualcosa???
Risolvi che anzichè fondere il relè bruci qualcos'altro... :rolleyes:

Strano comunque che si bruci un rele di seguito all'altro... :cool:

Potresti specificare se si brucia la bobina o se proprio si fodono i contatti?
:confused: :confused: :confused:

Probabilmente si tratta di un falso cotatto che armeggiandoci attorno ripristini temporaneamente...



:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risolvi che anzichè fondere il relè bruci qualcos'altro... :rolleyes:

Strano comunque che si bruci un rele di seguito all'altro... :cool:

Potresti specificare se si brucia la bobina o se proprio si fodono i contatti?
:confused: :confused: :confused:

Probabilmente si tratta di un falso cotatto che armeggiandoci attorno ripristini temporaneamente...



:decoccio:

:decoccio:
veramente il relè incriminato nn presenta segni di bruciature, anzi la cosa strana è che il clima funziona bene anche togliendolo??????? ......... l'unica cosa bruciacchiata, ma che risale ad un vecchio problema, è il filo conconnettore rosso che si innesta sulla centralina del clima, ma sia in alfa che l'elettrauto, dicono ininfluente.....