Alfa 147 - regolazione fari motorino elettrico

a me non andava, poi regolando i fari tramite la vite manualmente, è ripreso ad andare....booo
 
io li ho regolati tramite la vite di plastica bianca a con inserto a croce incassato. il problema è che dovrò sostiyuire il faro o trovare l'infiltrazione....mi si è appannato e si forma la condensa! acchiarola!
 
Re: Alfa 147 - sostituzione motorino elettrico alzafari

Ciao a tutti..

Ho comprato su ebay i 2 motorini bosh (25€ l'uno) per la regolazione assetto faro. Qualcuno sa dirmi come sostituirli?? Si deve smontare il faro, non si deve smontare..Insomma..qualcuno che sia competente nella risposta che cerco. Ho letto che qualcuno parla di termosaldati, altri che stanno fuori dal faro, altri che stanno dentro..:confused .. ma qualcuno che l'ha già fatto c'è??
Grazie
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 - sostituzione motorino elettrico alzafari

Ciao a tutti..

Ho comprato su ebay i 2 motorini bosh (25€ l'uno) per la regolazione assetto faro. Qualcuno sa dirmi come sostituirli?? Si deve smontare il faro, non si deve smontare..Insomma..qualcuno che sia competente nella risposta che cerco. Ho letto che qualcuno parla di termosaldati, altri che stanno fuori dal faro, altri che stanno dentro..:confused .. ma qualcuno che l'ha già fatto c'è??
Grazie
Acquistarli su ebay senza sapere se vanno bene e dove vanno installati mi pare un pò azzardato, comunque immagino siano dei normali motorini posizionati a lato dei fari.
Se apri il cofano li dovresti vedere... ne afferri uno e lo ruoti (mi pare in senso antiorario) e ti resta in mano. (Prima stacca il cablaggio).

Caso mai il problema è reinstallarli in quanto devi essere sicuro di agganciare anche la parabola.... fatti aiutare da un elettrauto. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
veramente a me i otorini stanno dentro al faro, subito dietro la calotta stagna che si toglie con i 2 fermi di ferro. poi non so, magari ce ne sono di diversi di fari, io sto parlando di una 147 2002 1.9 jtd prima serie.
 
salve una domanda .....come funziona la regolazione manuale?
da che parte bisogna girare la vite per alzare il faro?grazie
 
salve una domanda .....come funziona la regolazione manuale?
da che parte bisogna girare la vite per alzare il faro?grazie
Capiamoci sui termini, esiste la regolazione automatica che alza e abassa i fari a seconda del carico e delle oscillazioni dell'auto. Solitamente è costituita da un sensore anteriore e uno posteriore che rileva l'assetto dell'auto e che comanda una centralina in grado di elaborare i due segnali. Questa alimenta positivamente o negativamente i motorini installati sui fari.

La regolazione manuale è come quella automatica con la differenza che non ha i sensori di livello e la centralina.
Una rotellina presente all'interno dell'abitacolo provvede alla regolazione del fascio luminoso in posizione stabililita dal conducente. :eek:

Su alcune auto del passato (Citroen ad esempio) il comando era fatto con un cavo di acciaio connesso ai fari. :D

Se invece per manuale intendi la regolazione che fà l'elettrauto, quella avviene a mezzo di una vite in plastica che agisce sulla parabola. Solitamente le viti sono due per faro per regolare la posizione alto-basso e destra sinistra.

Ogni faro ha la propria caratteristica per cui per vedere da che parte girare la vite ti conviene fare una prova ponendoti di fronte ad un muro e ruotare di un giro... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Capiamoci sui termini, esiste la regolazione automatica che alza e abassa i fari a seconda del carico e delle oscillazioni dell'auto. Solitamente è costituita da un sensore anteriore e uno posteriore che rileva l'assetto dell'auto e che comanda una centralina in grado di elaborare i due segnali. Questa alimenta positivamente o negativamente i motorini installati sui fari.

La regolazione manuale è come quella automatica con la differenza che non ha i sensori di livello e la centralina.
Una rotellina presente all'interno dell'abitacolo provvede alla regolazione del fascio luminoso in posizione stabililita dal conducente. :eek:

Su alcune auto del passato (Citroen ad esempio) il comando era fatto con un cavo di acciaio connesso ai fari. :D

Se invece per manuale intendi la regolazione che fà l'elettrauto, quella avviene a mezzo di una vite in plastica che agisce sulla parabola. Solitamente le viti sono due per faro per regolare la posizione alto-basso e destra sinistra.

Ogni faro ha la propria caratteristica per cui per vedere da che parte girare la vite ti conviene fare una prova ponendoti di fronte ad un muro e ruotare di un giro... ;)

:decoccio:

:decoccio:
grazie sei stato chiarissimo:)
 
Oggi alla mia 147 dopo averla lavata, è successo che il faro destro è sceso completamente, illuminando a 2mt dalla macchina e i motori del regolatore assetto erano bloccati.
Dal BC alzavo e abbassavo il livello ma non cambiava nulla, allora come faceva er monnezza sul camper, du calci al faro, du vaffan***o è il motorino ha ripreso a funzionare e il faro si è rialzato.

Può essere che durante il lavaggio un pò d'acqua sia filtrata nel motorino?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto