Maggiorare l'impianto frenante - Consigli - Soluzioni

Re: Dischi Brembo Max

Secondo me baffati e forati per uso stradale sono sprecati...
come i brembo max.

Imho brembo lisci hc + ferodo ds2500 (o ebc gialle) sono un ottimo compromesso bit a freddo/resistenza a caldo, con un occhio al prezzo.
 
Re: Dischi Brembo Max

anche per me i dischi racing sono sprecati per un uso stradale. e anche controproducenti.In inverno con la pioggia, la prima frenata è da panico per la scarsa efficenza. O anche in autostrada magari dopo 20 km senza aver toccato i freni, se ti capita una frenata piuttosto violenta i primi metri sembra che non stai nemmeno frenando.
io con i brembo originali e pastiglie più performanti tipo ferodo mai avuto problemi.
ciao
 
Re: Dischi Brembo Max

ragazzi io ho montato da circa 15 giorni i brembo max con le pastiglie originali e da pochi giorni ho finito il rodaggio, vi assicuro che la frenata è molto migliorata anche perchè è stato sostituito l'olio dei freni, in autostrada nessun problema, un po' di noia per la rumorosità con frenate decise ma ci può stare per l'ottima resa.
 
Re: Dischi Brembo Max

anche per me i dischi racing sono sprecati per un uso stradale. e anche controproducenti.In inverno con la pioggia, la prima frenata è da panico per la scarsa efficenza. O anche in autostrada magari dopo 20 km senza aver toccato i freni, se ti capita una frenata piuttosto violenta i primi metri sembra che non stai nemmeno frenando.
io con i brembo originali e pastiglie più performanti tipo ferodo mai avuto problemi.
ciao

Leggo un po' di inesattezze: questo difetto si ha con le pastiglie con mescola racing e non con i dischi racing
Anzi dischi baffati e forati hanno i loro benefici in ogni circostanza
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Dischi Brembo Max

è normale che usando pastiglie con mescola più dura ci vuole più tempo affinchè entrino in temperatura ma bastano un paio di frenate e non'è che se freni la macchina continua a camminare, allunghi solo un pochino, lo stesso mi succede la mattina quando prendo l'auto, la prima frenata è comunque più lunga delle altre e io ho ancora sotto l'impianto originale...:decoccio: così come si fa riscaldare il motore e il cambio e tutti i componenti del motore prima di tirarne fuori il massimo si dovrebbe fare lo stesso con i freni il cui compito è molto più importante...
grazie mille per l'ottima delucidazione.. sai nn avendo mai fatto modifiche di questo genere non ne so praticamente nulla...:grinser002:
 
Re: Dischi Brembo Max

salve a tutti vi riporto la mia testimonianza sull'argomento dischi
io li ho comprati su ebay sia i dischi che le pastiglie scegliendo sull accoppiata brembo max + pastiglie texar sia per l'asse anteriore che per il posteriore che mi ha fatto risparmiare un per pò permettendomi di stare sulla soglia dei 400 euro
il rodaggio è ormai finito da un pezzo la frenata è molto pronta e reattiva l'abs nn riesce quasi mai ad entrare anche sul bagnato rimangono pronti e soprattutto sicuri sotto stress dopo le 10 frenate secche quindi in un uso pistaiolo le pastiglie vanno in crisi e le frenate di conseguenza si allungano unico difetto su strada e leggero fischio nelle frenate a bassa velocità...il mio giudizio e che per un utilizzo sportivo su strada di tutti i giorni sono l'ideale qualità prezzo...ma se il loro utilizzo e prevalentamente sulla pista consiglio pastiglie più racing..:decoccio:
 
Re: Dischi Brembo Max

Leggo un po' di inesattezze: questo difetto si ha con le pastiglie con mescola racing e non con i dischi racing
Anzi dischi baffati e forati hanno i loro benefici in ogni circostanza

Ma non è vero... a freddo prova tu a frenare (ad es.) con ferodo premiere brembo lisci e con un kit tarox baffato forato (ad es.)...

E poi sono più rumorosi, e finiscono prima le pastiglie.
Altra cosa, si assottiglia la parte frenante (fori e baffi non sono "pieni").

Sono meglio a caldo e assicurano un miglior comportamento quando cerchi la prestazione, però che siano MEGLIO in ogni condizione non è vero.

Come non lo è per i normali lisci, chiaramente.
 
Re: Dischi Brembo Max

Legend, io non avevo ribattutto all'affermazione di Qix perchè ognuno poi pensa e fa quello che vuole. Ma se il ragionamento di Qix fosse corretto, dovremmo girare tutti con i dischi in carbonio.
Ciao.
 
Re: Dischi Brembo Max

Ma non è vero... a freddo prova tu a frenare (ad es.) con ferodo premiere brembo lisci e con un kit tarox baffato forato (ad es.)...

Provato ovviamente :D
Dischi stock e Ferodo Premier
Brembo Max e Ferodo Premier
La frenata a freddo è assolutamente la stessa
Con pastiglie sportive tipo Ds3000 o EBC Gialle al prima frenata è invece lunga sia su dischi stock che su baffati

E poi sono più rumorosi, e finiscono prima le pastiglie.
Altra cosa, si assottiglia la parte frenante (fori e baffi non sono "pieni").

Questo è vero

Sono meglio a caldo e assicurano un miglior comportamento quando cerchi la prestazione, però che siano MEGLIO in ogni condizione non è vero.
Come non lo è per i normali lisci, chiaramente.

Continuo a dire che a parità di pastiglia, i Brembo Max rendono alla pari o meglio degli stock in ogni consizione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dischi Brembo Max

Legend, io non avevo ribattutto all'affermazione di Qix perchè ognuno poi pensa e fa quello che vuole. Ma se il ragionamento di Qix fosse corretto, dovremmo girare tutti con i dischi in carbonio.
Ciao.

Premesso che i dischi in carbonio F1 rendono solo a temperature superiori ai 200°; i dischi in carbonio adottati su vetture stradali (Ferrari Enzo e 911 Turbo) sono differenti dai carboceramici della Formula1, devono infatti garantire frenate pronte anche a freddo (altrimenti col cavolo che vengono omologati) per questo al processo di realizzazione si aggiunge la fase del bagno di silicio a 1700° che rende i dischi performanti anche a freddo.
O pensate che chi guida una Enzo deve sperare di non dover trovare ostacoli improvvisi per i primi chilometri? :D
Molti teorizzano che il futuro dei freni sarà il carboceramico anche per la totale resistenza al fading, la durata elevatissima (+ di 250.000Km) e la dilatazione termica pressoche nulla, oltre al peso inferiore a tutto vantaggio delle masse non sospese, ma un sistema frenante di questo tipo allo stato attuale costa almeno 10.000 euro, penso che un costo del genere impatterebbe non pochino sul listino di una Matiz :D

Quindi la tua ironia è un pochino fuori luogo e si, se la tecnologia fosse meno costosa, gireremmo tutti con i carboceramici.

Per tornare in topic, il materiale adottato per Brembo Max o dischi stock è sempre la ghisa, quindi la resa a freddo è la stessa

saluti
 
  • Like
Reactions: kormrider