Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

re: Rodaggio motore 1750 TBi

spero che abbiano modificato qualcosa di serio!!! altrimenti a riflessione fatta: se non se ne sentono 200, i 35 in più saranno così tanti!?!??!!? :rolleyes:

aspettiamo tue (o di chi ha già provato il tbi 235) news!
:decoccio:
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

calcola che QR ha sempre rilevazioni superiori alle altre riviste e che la giulietta avrà avuto sicuramente un motore spompo dato che in ripresa e in vel max va meno della 159 che pesa decisamente di più. sono sicuro che la giulietta 2.0 jtdm 170cv su auto farà 8 e 28.7 nello 0-1000mt

non vedo come possa essere un motore a 0 km già spompo....

forse può essere che ha meno coppia del dichiarato, la Giulietta essendo più corta avrà meno contropressione allo scarico rispetto alla 159. uno scarico corto in effetti ti può far perdere qualcosa in termini di coppia. un po come la 156 2.0 e 3.2 che andava nettamente meglio come dati motoristici rispetto alla 147 2.0 e 3.2, chissà come mai.... :rolleyes:

comunque siamo OT con questo discorso sul 2.0 JTDm!

:decoccio:
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Il peso della giulietta stando ai dati è di 1320 kg , mentre la 159 berlina pesa 1430 kg, la 159 sw pesa 1480 kg, mentre la brera pesa 1430 kg, lo spider pesa 1490 kg, tutte montano il 1750 tbi ... dati presi da omniauto.it
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

mi spiace, ma tutti i dati che avevo sul PC del banco prova sono andati persi per via di un Virus.
Infatti ho dovuto formattare il tutto.
In ogni caso dovrebbe vernirmi in officina una Brera TBI e quindi approfitterò per metterla sul banco prova ed estrapolarne i dati di coppia e potenza.
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Un mio carissimo collega ha acquistato una 159 sportwagon 1750 tbi, che ho la fortuna di guidare spesso, andando a lavorare assieme. Devo dire che il tbi è un motore incredibile, regolare, ma con un tiro elefantino: si va forte senza accorgersene! Come rilevato pure nel forum non ha un'erogazione cattiva o appuntita, è molto simile ad un diesel 2.4mjet, badate bene ho detto simile per i valori di coppia, ma non sembra decisamente un motore turbinato. La prima volta che la ortai, l'auto era nuova, aveva riprese piuttosto lente e consumi elevati, 7.0-7.5 km/l, arrivando alle medie della mia Brera 3.2 v6. Durante il rodaggio, le cose sono andate migliorando, lui fece molta attenzione a variare spesso la velocità cambiando spesso i rapporti nelle marcie autostradali, evitando riprese nelle marce più alte ed evitando, altresì, di spremere il motore con i rapporti più bassi. adesso l'auto ha 25.000 km, il comportamento del motore è cambiato in meglio, risulta più cattivo e in pochino meno rotondo, ma pochino eh?, mica è diventato un busso, mentre i consumi sono migliorati notevolmente, dato che adesso i consumi si attestano sui 12-14 km/l, quindi a medie inavvicinabili dalla mia Brera! è un diesel con il comprtamento di un benzina!
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Un mio carissimo collega ha acquistato una 159 sportwagon 1750 tbi, che ho la fortuna di guidare spesso, andando a lavorare assieme. Devo dire che il tbi è un motore incredibile, regolare, ma con un tiro elefantino: si va forte senza accorgersene! Come rilevato pure nel forum non ha un'erogazione cattiva o appuntita, è molto simile ad un diesel 2.4mjet, badate bene ho detto simile per i valori di coppia, ma non sembra decisamente un motore turbinato. La prima volta che la ortai, l'auto era nuova, aveva riprese piuttosto lente e consumi elevati, 7.0-7.5 km/l, arrivando alle medie della mia Brera 3.2 v6. Durante il rodaggio, le cose sono andate migliorando, lui fece molta attenzione a variare spesso la velocità cambiando spesso i rapporti nelle marcie autostradali, evitando riprese nelle marce più alte ed evitando, altresì, di spremere il motore con i rapporti più bassi. adesso l'auto ha 25.000 km, il comportamento del motore è cambiato in meglio, risulta più cattivo e in pochino meno rotondo, ma pochino eh?, mica è diventato un busso, mentre i consumi sono migliorati notevolmente, dato che adesso i consumi si attestano sui 12-14 km/l, quindi a medie inavvicinabili dalla mia Brera! è un diesel con il comprtamento di un benzina!
Da come la descrivi sembra un gran bella macchina:eclipsee_Victoria:bene
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Da come la descrivi sembra un gran bella macchina:eclipsee_Victoria:bene

A me è piaciuta molto, il 3.2 v6, nonostante non sia un busso, ahimè, è molto regolare ed ha un tiro impressionante, ma questo tbi mi ispira molto: pemrtte sorpassi rapidi perchè sostanzialmente è sempre in tiro! Il difetto è proprio questo però...siccome non ha picchi di erogazione o turbo lag, si rischia di non avere percezione della velocità, per questo si rischia di andar troppo forte...pure per i limiti di velocità: ricordiamoci che la Casa madre dichiara 235km/h oer quest'auto... il mitie su autostrada è pur sempre 130, e da quella velocità il motore sembra ancora in folle!
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

un mio amico che ha la 1750 tbi non è molto soddisfatto si trovava meglio con la cupra 160@212 cv mappata...sarei proprio curioso di provare sto 1750 tbi...... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Rodaggio motore 1750 TBi

un mio amico che ha la 1750 tbi non è molto soddisfatto si trovava meglio con la cupra 160@212 cv mappata...
Cupra ibiza o leon?? In tutti e due i casi le impressioni sono sempre soggettive, come i gusti, e le auto appartengono a segmenti diversi, dovrebbe fare confronti con la mito o la giulietta. Poi, altra cosa importante, i tecnici alfa (fiat) si sono concentrati sulla fruibilità del motore, non sulle prestazioni pure, ed in questo, a mio parere, hanno fatto centro!