Aria calda dall'impianto di areazione.

Re: Caldo in abitacolo gtv v6 tb

Grazie tante Stritex.

Mi confermi quindi che quel calore che sento arrivare sulle mie ginocchia mentre giudo deve scomparire e che sulla tua GTV quella zona non risulta sempre calda. Mi fa molto piacere, infatti mi sembrava strano che una vettura di questa categoria trasmetta (a causa di scarsa isolazione) il colore del motore all'interno dell'abitacolo. Effettivamente da tempo avevo notato un certo gioco soprattutto nella manopola che comanda il caldo/freddo. A questo punto ti chiedo gentilmente un' ultima informazione: tu sei riuscito a sistemare il problema da solo? immagino che comunque bisogna smontare il quadro per arrivare ai cavetti di comando delle manopole.
E' un'operazione complicata?
Grazie ancora.
 
Re: Caldo in abitacolo gtv v6 tb

assolutamente...nella mia non arriva calore... aveva il problema che la paratia della direzione dell aria non girava bene e ai piedi e al vetro non arrivava.il problema lo risolto da solo smontando il tunnel centrale completo( inferiore+superiore c è già una guida di come fare sul forum per smontarla)e fissando le guaine dei cavi alla loro sede.se hai un pò di manualità e santa pazienza non è difficoltosa.ovviamente prima accertati che il problema sia quello smanettando un pò tutte le manopole e il loro funzionamento..magari hai qualche buco e ti entra davvero l aria calda dal motore!!:decoccio::)
 
Re: Caldo in abitacolo gtv v6 tb

Ma l'aria calda esce da entrambi i lati?
Se spegni l'aria o stai a macchina ferma lo senti il calore?
Io ho un problema simile ma non riguarda il clima, bensì il catalizzatore che scalda e manda sù calore! Sotto la macchina le hai tutte le paratie per schermare il calore della marmitta?
 
Re: Caldo in abitacolo gtv v6 tb

Ciao Remus,

Mi sa che ci siamo già sentiti per altra discussione. Comunque tornando a quello che mi chiedi tu mi sembra di capire che nel tuo caso si tratta di un problema diverso dal mio. In sostanza con la mia GTV si verfica un mal funzionamento del sistema di raffreddamento/riscaldamento interno dell'abitacolo direttamente collegato all'impianto di climatizzazione. In pratica mi sono accorto, proprio grazie a questo utilissimo forum, che il radiatorino interno per il riscaldamento sotto la console centrale appena dietro l'autoradio è sempre caldo. Molto probabilemtne il problema è dovuto al gioco avvertibile nell manopola di comando caldo/freddo. Quindi non ha a che vedere con la marmitta che non mi ha mai dato problemi. L'altro giorno ho sollevato dal gommista la macchina sul ponte e il catalizzatore mi è sembrato schermato adeguatamente.Non ho mai sentito calore da sotto la vettura neanche in piena estate bensi dalla console come ti ho detto sopra. Se il problema lo avverti solo da poco forse il catalizzatore non funziona correttamente., dal momento che ti posso confermare che in 14 anni che utilizzo la mia GTV da sotto non ho mai avvertito caldo e la trovo ben isolata da questo punto di vista.
A presto.
 
Re: Caldo in abitacolo gtv v6 tb

Ciao, bhé io il problema l'ho incominciato ad avvertire da quando vado a gpl, in quanto scalda di più rispetto al benzina!
Anche io pensavo fosse un problema di clima, ma quando metto la mano davanti la bocchetta inferiore non esce aria calda!
Non sò come funziona il clima del GTV, se la tua manopola comanda il rubinetto per il radiatorino o se comanda un portello devia aria e nel radiatorino circola sempre il liquido!
Se comanda un portello quest'ultimo potrebbe essere bloccato da qulacosa o deformato, visto le plastiche di c...a che usano in alcuni punti!
 
Cambiano molto i consumi con l'AC inserita? Fosse per me girerei sempre e comunque con la sola ventilazione forzata, ma se molti dicono di non spegnere mai il clima per evitare danni...
Cmq il problema dell'aria calda dalle bocchette a livello piedi capita in moltissime altre auto...
 
Cambiano molto i consumi con l'AC inserita? Fosse per me girerei sempre e comunque con la sola ventilazione forzata, ma se molti dicono di non spegnere mai il clima per evitare danni...
Cmq il problema dell'aria calda dalle bocchette a livello piedi capita in moltissime altre auto...
In inverno i consumi non cambiano molto per cui potresti lasciarla sempre inserita...

Io preferisco accenderla solamente quando rilevo che si stanno appanando i vetri anche perchè ciò che non gira (il compressore) non consuma nè si consuma...:aktion086:

Non è proprio vero che spegnendo il clima si rovina, diciamo però che almeno un paio di volte al mese è meglio usarlo per far circolare il gas e il lubrificante.

:decoccio:

:decoccio:
 
ciao a tutti, spero di essere nella discussione giusta.
il mio problema è diverso, parto dal presupposto che non ho una GTV ma una 147 1 serie.
proprio l'altra sera ho acceso il clima (automatico) perchè era da un pò che non lo facevo e ho notato che anche cambiando i gradi da 20 a 19 e via via l'aria usciva calda.
solo impostando la temperatura minima (LO - quindi sotto i 16.5° se non erro) esce aria fresca.

preciso che sono uno di quelli che in inverno non accende quasi mai il clima, qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere successo al mio impianto??

grazie :decoccio:
 
ciao a tutti, spero di essere nella discussione giusta.
il mio problema è diverso, parto dal presupposto che non ho una GTV ma una 147 1 serie.
proprio l'altra sera ho acceso il clima (automatico) perchè era da un pò che non lo facevo e ho notato che anche cambiando i gradi da 20 a 19 e via via l'aria usciva calda.
solo impostando la temperatura minima (LO - quindi sotto i 16.5° se non erro) esce aria fresca.

preciso che sono uno di quelli che in inverno non accende quasi mai il clima, qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere successo al mio impianto??



grazie :decoccio:
Ci sono almeno due possibilità:
  • la temperatura dell'abitacolo è già inferiore alla temperatura che imposti;
  • Non hai pazienza e non permetti alla centralina di rilevare corretamente la temperatura dell'abitacolo.
Escluderei altri malfunzionamenti del tipo sonde o centralina. Aspetta che il clima (terrestre) si riscaldi e vedrai che tornerà tutto a posto. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono almeno due possibilità:
  • la temperatura dell'abitacolo è già inferiore alla temperatura che imposti;
  • Non hai pazienza e non permetti alla centralina di rilevare corretamente la temperatura dell'abitacolo.
per quanto riguarda la prima possibilità non sapevo che se la temperatura esterna è inferiore a quella dell'abitacolo non esce aria fredda.

per la seconda non saprei, prima di accendere il clima aspetto sempre che l'acqua arrivi a 90°; ho sempre agito così e l'aria fresca è sempre uscita subito.