Alfa 166 - Quanto olio vi consuma il TS?

Prova a cambiare olio e ad usare una graduazione 5-40 e vedi se la cosa migliora---

il consumo elevato accade sia in percorso completamente urbano che completamente extraurbano, non lo consuma solo a motore freddo :)


Provare con Ceramic Power loquid? che ne pensate?
 
Veramente il 2.0 ts euro3 ha il difetto, a differenza dell'euro2, di mangiare più olio...
pensate che a libretto è considerato normale un consumo d'olio fino a 1 l per 1000 km...

comunque prova a cambiare olio, un 10w60 sintetico come il selenia racing o il castrol edge.
 
  • Like
Reactions: kormrider
io ho un Gtv 2.0 ts 16v con 105.000km e non mi consuma neanche una goccia d'olio...booo :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Veramente il 2.0 ts euro3 ha il difetto, a differenza dell'euro2, di mangiare più olio...
pensate che a libretto è considerato normale un consumo d'olio fino a 1 l per 1000 km...

comunque prova a cambiare olio, un 10w60 sintetico come il selenia racing o il castrol edge.

....le punerie idrauliche lavorano bene con un 10w60?!:confused:

comunque, i nox sono entro i limiti, non puzza d' olio sullo scarico.
Diversamente invece sembrerebbe che perda un paraolio tra il cambio e il motore!
non so se da solo riesca però a giustificare quel consumo d' olio, ma se lo associamo alle gommine delle valvole un pò usurate (forse) e al fatto che i precatalizzatori (è una euro3) avendo un inerzia termica non indifferente, in fase di decellerazione scaldano il cilindro, aumentano le tolleranze; il motore trovandosi in funzione compressore qualcosa deve aspirare, e visto che le tolleranze sono maggiori, risucchia olio.
l' idea può essere corretta? :cool:


p.s. Se il paraolio perdesse per, ad esempio una mandata d' olio alla testa nel monoblocco magari occlusa che alza la pressione dell olio e fa perdere il paraolio? come faccio a sapere che il motore non ha un infarto? :lol2:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Riferimento: Alfa 166 - Quanto olio vi consuma il TS?

Salve.La mia alfa è del 2000 quindi penso euro 2.Ha 220000 km e inoltre ha l'impianto gpl da 4 anni.Attualmente aggiungo 800 ml di olio ogni 6000-6500 km e uso un banalissimo castrol magnatec 10w40(5Lt 35€)anche perché con gli altri avevo lo stesso consumo 1000-2000 km prima.c'è da precisare secondo me che molto dipende dallo stile di guida.questo è un motore che se viene tirato aumenta notevolmente il consumo d'olio.Molti ritengono sia anche un consumo naturale dovuto all'eccessiva lubrificazione,ma non so se è vero.Considerato che sul libretto si tollera 1lt ogni 1000 km è una questione di fortuna.MOtore che consuma di più motore che consuma di meno.Io posso ritenermi fortunato da questo punto di vista.Ho avuto altri difetti però
 
Riferimento: Alfa 166 - Quanto olio vi consuma il TS?

io ho notato un consumo di circa mezzo litro ogni 5000 km... come olio uso il selenia k20... ma voglio provare il 5-40...
 
Alfa Romeo sul 2.0 TS consiglia un 10w-60. Io uso il Castrol Edge 10w-60. Il mio motore (euro2) a spanne ne consuma mezzo litro ogni 10mila km.
 
  • Like
Reactions: kormrider
anche la Mia 166 con impianto a GPL ad iniezione, 1kg olio ogni 8.000 km ultimo tagliando ho messo il total, ma il castrol ha un altra resa.
 
Mia 166 2.0 TS a metano per ora si conferma su 1L ogni 2500km... Uso Castrol Magnatec 10W-40 ma voglio passare al consigliato 10W-60 al prossimo acquisto/tagliando.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia anche mangia olio, dopo 6625 km dopo il cambio d'olio con Repsol 10w 40, ieri ho dovuto rabboccare quel poco che mi era rimasto nella tanichetta da 5L e il livello è sotto la seconda tacca, però ho notato un bagno d'olio sotto la coppa, secondo me è da sostituire la guarnizione. Stò pensando di mettere un 5W 30, anche perchè adesso fa freddo... che dite?

Guardate che roba:
immagine-non-disponibile.jpg
http://imageshack.us/scaled/thumb/849/tappoolio.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore: