Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

io personalmente ho il DP, l'elemento catalizzante del Prekat, ha preso il posto del catalizzatore originale, il filtro è un elemento a pannello in poliestere senza olio e una mappa per condire il tutto....
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

filtro senza olio, ottimo, posso chiederti quale?
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

è uno Sprintfilter in poliestere.... senza olio e il debimetro ringrazia ;-)
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

infatti è proprio l'olio che mi preoccupa...e questo potrebbe essere un'ottima soluzione per non farmi troppe seghe mentali!:D
dopo il tuo downpipe e i tubi siliconici potrebbe essere il prossimo acquisto...;)
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ho letto soltanto ora le risposte.....scarico originale e niente mappa, solo un modulo ma che tengo sempre spento,
cmq sia con modulo sia senza da quando ho messo il filtro la macchina strattona molto meno, ma solo dopo il montaggio del bmc , col solo dp le sensazioni erano appunte quelle da "volano alleggerito+ calcio entrata turbina" adesso sono rimaste quelle da "volano alleggerito",
comunque ho fatto provare la macchina ad un amico che ha il 147 115cv (mio stesso motore) anche con la meta' dei km e mi ha assicurato che va molto meglio della sua........mah.....
un impressione sicuramente non e' visto che prima sul bagnato mi entrava l'antipattinamento in accelerazione pure di 4° (col modulo ovvio:D) ora nada......
che strapalle.....forse nel montaggio filtro ho sporcato il debimetro?
con questi sintomi potrebbe essere?
la macchina non e' che vada male, sale di giri bene (forse ha una piccola esitazione dai 3000 ai 3200 che prima del filtro non c'era) il dp si sente che il suo lavoro lo fa!
pero' mi spiace aver perso quel bellissimo strattone rabbioso di turbina anche se la frizione molto probabilmente tira un sospiro di sollievo..
boh...quasi quasi provo a ricomprare un filtro originale....:mecry:
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ma c'è da dire anche che con l'autoadattività della centralina, magari è stato limato qualche gradino che se prima poteva dare un'impressione di maggior cattiveria, dopo, appunto la centralina si è adattata ed ha ottimizzato il funzionamento, andando a smussare qua e la per ottimizzare (che non significa sminuire o aumentare) la curva di erogazione.........
La cosa poi può essere coincisa con il montaggio del filtro (pura coincidenza)........ Di solito ci vogliono un 2-300 Km ed una serie di On-Off per l'autoadattività............
forse è la spiegazione........ Come è anche vero che ci si abitua all'erogazione e con il tempo, sembra che la cavalleria diminuisce quando invece non è così.....Non saprei cosa altro dire.......
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ho montato anche io il DownPipe di Stileo.
Devo dire che gli effetti principali sono 2: azzeramento del ritardo del turbo (sempra un compressore volumetrico) e un allungo con le marche alte incredibile. Se poi avete mappato l'effetto si fa sentire ancora di più.
ciao
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

bellalì Pietro..... come dicevo al telefono, ora viene dura farla consumare poco :)
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ho appena ricevuto il DP di Stileo..
ora inizia il conto alla rovescia per il montaggio (in teoria sabato)
e poi mi unirò pure io al Club dei Downpipisti..
Cmq il pezzo è arrivato nei 3 giorni pattuiti ed è costruito proprio bene!!
Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ho appena ricevuto il DP di Stileo..
ora inizia il conto alla rovescia per il montaggio (in teoria sabato)
e poi mi unirò pure io al Club dei Downpipisti..
Cmq il pezzo è arrivato nei 3 giorni pattuiti ed è costruito proprio bene!!
Saluti


Come dicevo via mail, ringrazio per i complimenti:)