Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: Alfa 147 - Ammortizzatori originali che marca sono?

gli originali sono Boge
lascia i boge se non li cambi anche dietro.....oppure comprali tutti e 4 per 200€, boge o kayaba(dicono siano migliori,durano di più ma sono leggermente più frenati quindi rigidi)
 
Re: Alfa 147 - Le ruote e il volante seguono le asperità della strada

un saluto a tutti mi inserisco qui perchè sto riscontrando lo stesso problema sulla mia alfa 166 m-jet 2.4 jtd del 2004 con cerchi 225/45/17.
ho la 166 dal 2007, presa usata ad 80.000 km. ora sono a 120.000.
in sostanza quando c'è una buca, una sconnessione od una pendenza nel manto stradale, l'auto e lo sterzo tendono a seguirla, per cui risulta sempre necessario correggere la traiettoria. il problema si presenta poi in misura maggiore a basse velocità, in quanto a velocità più elevate probabilmente l'inerzia dell'alfona non lo permette.
questa cosa l'ho notata già da qualche tempo (forse all'inizio non ci facevo neanche caso) ma ora ho come l'impressione che sia un pochino accentuato. è solo una mia impressione? è frequente in molte alfa? non c'è modo di correggerlo?

un saluto ed un grazie a tutti coloro che vorranno darmi una risposta ;)
 
Re: Alfa 147 - Le ruote e il volante seguono le asperità della strada

ciao, credo che sia una "caratteristica" delle Alfa con i quadrilateri alti, visto che è un fenomeno un pò diffuso su queste auto con questo sistema sospensivo. tranquillo, non pregiudica niente, è solo che sono più sensibili. saluti.
 
Re: Sostituzione ammortizzatori

Bilstein B4 o Kayaba.
 
Re: Installazione camber plates Alfa 147

Ciao Ragazzi ci sarebbe la D2 che produce assetti regolabili che hanno la possibilità, oltre a regolare altezza e durezza, di regolare il Camber a proprio piacimento.
Esiste un kit specifico anche per la 147 ed hanno dei prezzi molto fantaggiosi.
Comunque anche io ritengo che la regolazione del Gamber serva solo per auto impiegate nei Track Day e per uso stradale.
 
Re: Installazione camber plates Alfa 147

@falcon
posta un link delle regolazioni D2 per la 147
 
Re: Installazione camber plates Alfa 147

distruggi le gomme, le consumi più all'interno
l'angolo di camber va calcolato non fatto a caso per bellezza
lascia perde
 
molle eibach+kayaba su 147 jtd-m

salve amici ho comprato le molle eibach da -3cm per la mia auto una 147 150cv jtd-m e visto che non voglio mettere ammortizzatori ribbassati perche mi farebbero abbassare troppo la macchina e renderla piu rigida ho chiamatoun preparatore che mi ha consigliato di montare ammortizzatori kayaba exel-g, che sono piu rigidi e sono piu resistenti dei normali visto che li ho trovati a 200 euro e parlando con chi li vende mi ha detto che vanno benissimo con molle eibach da -3cm vorrei dei pareri pratici grazie a tutti.
evitate di parlare di ammortizzatori ribbassati,lo so che sono la scelta ottimale mi sono letto 10000 post ma a me non mi interessano proprio.
 
Re: molle eibach+kayaba su 147 jtd-m

in estate torno a casa dalle tue parti a montare delle eibach -35, chi è il preparatore da cui sei andato ?
gli ammortizzatori non influiscono sull'altezza della macchina, e siccome non la vuoi più rigida non ha senso montare ammortizzatori rigidi ma non per assetti ribassati, ovviamente chi ti vende qualcosa non ti dirà mai che non sono adatti al tuo scopo, i kayaba dovrebbero essere molto simili agli originali come tipologia quindi tanto vale lasciare quelli se non sono morti e stecchiti ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: molle eibach+kayaba su 147 jtd-m

lo so pero' i kayaba sono a doppio effetto e sono rinforzati del 15% in piu anche se ho 70 mila km fatti per lo piu' in autostrada quindi penso che gli ammortizzatori sono a meta vita se non piu' ho paura che montando solo le molle mi scoppia qualche ammortizzatore:eek: