Problemi alzacristalli - Alfa GT

Re: Alfa Gt finsetrino piantato,motorino o centralina?

non vorrei dire una boiata ma credo proprio che sia il motorino... magari non è da cambiare ma solo da pulire a livello di spazzole in rame... ciao
 
Re: Alfa Gt finsetrino piantato,motorino o centralina?

Ciao,
mi sono fatto una bella esperienza sul problema finestrini.
Per escludere che sia il motorino smonta il pannello, stacca il connettore che porta alimentazione al motorino e con due fili volanti dalla batteria provi a far salire il vetro ( ovviamente connettore lato motorino e non centralina ). Se il vetro sale/scende, allora prova ad invertire le due centraline delle due portiere e vedi se il problema si sposta.
Se il motorino è inchiodato fammi sapere, che ti spiego come risolvere il problema ( se vedi il cavo d'acciaio messo male lascia perdere ).
Nel mio caso ho smontato le guide, ingrassate e rimontate perchè il motorino andava sotto forzo ed entrava in protezione il rele' che senti.
Ciao e buon lavoro
 
Re: Alfa Gt finsetrino piantato,motorino o centralina?

grazie mille arzaniello per la risposta
uno di questi giorni faccio la prova come consigli tu e vi rifaccio sapere
grazie
 
Posto di nuovo dopo secoli per cercare di risolvere questo problema degli alzacristalli. E' da tempo che li sto studiando e sono arrivato ad alcune conclusioni che potrebbero essere utili. A breve posterò anche delle foto. Come già in questa discussione in passato avevo avuto problemi con il finestrino lato passeggero che avolte non si muoveva più. Smontando lo sportello ho capito cosa succede. A volte sul connettore bianco che si collega alla centralina del vetro uno dei pi si surriscalda si brucia e non fa più contatto con il risultato che il vetro non si muove più. Recentemente mi si è bloccato anche quello lato guida. Stesso identico problema, in più però qui il motorino si è rotto. Sarò costretto a cambiarlo e il pezzo nuovo l'ho trovato della rhiag a 180 euri già scontato. Mi devo informare all'alfa per sasapere anche se vendono i cablaggi che si collegano alla centralina visto che sono parzialmente bruciati.

un saluto a tutti.

Bene, dopo lunghi studi eseguiti nel fine settimana ho risolto un pò di problemi sia per me che credo per tutti quelli che hanno il mio stesso problema, ovvero il blocco del finestrino. Bene ho somontato tutto lo sportello partendo dal pannello, fino al motorino completo. Allora il motorino che monto dal 2005 senza mai essere stato cambiato credevo che fosse rotto invece lo smonto, lo apro perchè si può aprire gli do corrente e voilà funziona perfettamente. Punto primo, credo che molte autofficine cambino i motorini senza neanche provarli a riparare cosa che invece è possibile. Punto 2 rimonto il vetro e controllo la centralina. Mi sono accorto su tutti e due i finistrini sx e dx che le centraline funzionano perfettamente quello che invece non funziona sono i pin della femmina che si attaccano alla centralina. Mi spiego megglio. Sulla centralina si attaccano due connettori uno nero e l'altro bianco. Quello bianco è quello incriminato si notano infatti sulla femmina un pin bruciato che non facendo più contatto un falso contatto a volte fa funzionare il vetro a volte no. Il problema è un'altro dato che il connettore non lo vendono all'alfa se non con tutta la treccia alla modica cifra di 300 euri. Bisognerebbe sapere chi produce questi connettori affinchè si possa sostituire senza problemi e permettendo così un corretto funzionamento del finestrino.
Attendo vostri aiuti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
maniglia porta alfa gt

ciao ragazzi,ho un problema sono possessore di una fantastica alfa gt, ho il problema ke ogni tanto non funziona il finecorsa della porta dx e non viene giù il vetro quando apro la porta, come posso risolvere?aspetto vostre notizie...
 
Re: Alfa Gt finsetrino piantato,motorino o centralina?

sono troppo soddisfatto,problema risolto
ho smontato il pannello,e mi sono concentrato sulla centralina che continuava a ticchettare (lo sportello era aperto e cercava di abbassare il vetro),ho staccato il connettore nero e l'ho riattaccato per prova e niente.. allora ho staccato il connettore bianco e quando l'ho riattaccato il finestrino se ne è sceso per un secondo,allora mi son detto "e vivo!"
ho capito in quel momento che il problema era la centralina,l'ho smontata e ho visto che due contatti era un pò bruciati,si vede c'è stata una piccola infiltrazione d'acqua,ho ripulito e portato a lucido il tutto ,rimontato e sigillato meglio per evitare che ricapiti,ora funziona alla perfezione,è scomparso pure il divario di velocità tra finestrino destro e sinistro
 
Re: Alfa Gt finsetrino piantato,motorino o centralina?

perfetto allora!!! ti è andata veramente bene non so quanto possa costare un alza vetro della gt.. ma di sicuro non sarebbe stata spesa da poco!!!
 
Re: Alfa GT - Alzacristalli si blocca

Bene, dopo lunghi studi eseguiti nel fine settimana ho risolto un pò di problemi sia per me che credo per tutti quelli che hanno il mio stesso problema, ovvero il blocco del finestrino. Bene ho somontato tutto lo sportello partendo dal pannello, fino al motorino completo. Allora il motorino che monto dal 2005 senza mai essere stato cambiato credevo che fosse rotto invece lo smonto, lo apro perchè si può aprire gli do corrente e voilà funziona perfettamente. Punto primo, credo che molte autofficine cambino i motorini senza neanche provarli a riparare cosa che invece è possibile. Punto 2 rimonto il vetro e controllo la centralina. Mi sono accorto su tutti e due i finistrini sx e dx che le centraline funzionano perfettamente quello che invece non funziona sono i pin della femmina che si attaccano alla centralina. Mi spiego megglio. Sulla centralina si attaccano due connettori uno nero e l'altro bianco. Quello bianco è quello incriminato si notano infatti sulla femmina un pin bruciato che non facendo più contatto un falso contatto a volte fa funzionare il vetro a volte no. Il problema è un'altro dato che il connettore non lo vendono all'alfa se non con tutta la treccia alla modica cifra di 300 euri. Bisognerebbe sapere chi produce questi connettori affinchè si possa sostituire senza problemi e permettendo così un corretto funzionamento del finestrino.
Attendo vostri aiuti.

stesso identico problema mio,pin leggermente bruciati,fortunatamente non ho dovuto cambiare niente
https://forum.clubalfa.it/elettroni...iantato-motorino-o-centralina.html#post543858
 
Re: Alfa Gt finsetrino piantato,motorino o centralina?

eh no,leggevo nell'altro topic che ti prendono 300euro!!!:eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - Alzacristalli si blocca

un piccolo consiglio o cambiato la centralina alzavetri della mia alfa ma il finestrino ne scende e ne sale cosa puo essere mi date un consiglio