Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Quindi tu hai montato quello della 147... In pratica il risultato non cambia, o uno o l'altro è lo stesso! :)
Esattamente, montato senza problemi.

scusate, una domanda il tubo originale ha il pescaggio vicino al faro, quello della GTA dove si trova?
e poi quello della gta sembra piu corto o sbaglio?conviene fissarlo verso l'alto secondo voi?
Io lo ho fissato verso l'alto, e sia il tubo originale che il tubo gta pescano nello stesso identico punto. La differenza è che l'aria deve fare meno strada, e quindi invece di passare attraverso un tubo, in una scatola di plastica che diventa calda, fà solo una ventina di cm in un tubo.

Credo si possa anche tranquillamente montare verso il basso, ma io preferivo non rischiare per acqua etc.
 
scelta filtro

salve ragazzi è da un po che ci penso ma non ho ancora trovato informazioni adeguate, ognuno ha un'opinione diversa.
Il mio problema il seguente vorrei cambiare il filtro alla mia 147 1.6
Ho letto che tendenzialmente le opzioni sono tre;
1.Filtro a pannello con tubo GTA
2.Filtro CDA
3.Filtro a cono
Ecco che nascono i problemi cosa fare?
Qualè l'opzione migliore per il suono?
quale quella per le prestazioni?
Su che costi ci aggiriamo?
Grazie mille per le risposte eper il tempo dedicatomi.
Ciaociao
 
Re: scelta filtro

Per il sound quello a cono ma è illegale.
Lascio ai piu esperti tutte le caratteristiche e i commenti da darti anche perchè è tardi e sto per scollegarmi. Mi sento solo di consigliarti sicuramente un buon filtro a pannello e magari aggiungici il tubo gta.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

3aGLE ma tu hai mia provato solo togliendo il risuonatore? nel caso affermativo vi è molta differenza mettendo il tubo gta /147?
Io ho smontato il risuonatore ma avverto in accelerazione ai bassi a volte dei vuoti.
Ho quindi aperto il risuonatore ed eliminato tutto il materiale fonoassorbente e volevo rimontarlo in modo da avere meno turbolenze (come da originale) ma rimanendo comunque un po di sound (avendo tolto ilfonoassorbente)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

3aGLE ma tu hai mia provato solo togliendo il risuonatore? nel caso affermativo vi è molta differenza mettendo il tubo gta /147?
Io ho smontato il risuonatore ma avverto in accelerazione ai bassi a volte dei vuoti.
Ho quindi aperto il risuonatore ed eliminato tutto il materiale fonoassorbente e volevo rimontarlo in modo da avere meno turbolenze (come da originale) ma rimanendo comunque un po di sound (avendo tolto ilfonoassorbente)

Guarda non ho potuto fare esperimenti, siccome ero con metà macchina sollevata sul crick, bloccando due ponti nell'officina del mio meccanico che tamburellava sul mio tetto per farmi muovere.
Però non vedo troppa utilità in ciò, alla fine il risuonatore credo serva appunto per "abbassare i toni", togliendo il materiale fonoassorbente rimane in sostanza un lungo tubo. Non vedo perchè ci dovrebbe essere differenza di prestazioni, la lunghezza del tubo non influisce mica sulla quantità di aria che entra.

Posso immaginarmi che i vuoti e la perdita ai bassi che hai avvertito possa essere la centralina che doveva rifare i suoi calcoletti in vista delle circostanze.

Però non me la sento di dare qualsiasi cosa come definitiva e lascio la parola a più esperti.
 
Re: scelta filtro

Per il sound quello a cono ma è illegale.
Lascio ai piu esperti tutte le caratteristiche e i commenti da darti anche perchè è tardi e sto per scollegarmi. Mi sento solo di consigliarti sicuramente un buon filtro a pannello e magari aggiungici il tubo gta.

Innanizitutto, ci sono altre 1000 discussioni su filtri sportivi... basta usare la funzione "cerca"...

Cmqe riassumendo, se non hai voglia di andarti a leggere le altre, la soluzione migliore, per avere un suono piú sportivo, leggermente piú ripresa ai bassi, diminuire i consumi, e risparmiarti il costo della sostituzione dei filtri in carta... rimanendo legale, senza che nessuno possa sequestrarti l´auto (o cmqe il libretto di circolazione)...

É un bel filtro a pannello da mettere nell´airbox originale, poi se vuoi ancor piú sportivitá, metti il tubo GTA o cmqe un tubo che gli faccia arrivare aria fresca, senza passare dai silenziatori di aspirazione, e sei a posto con la legge, hai i tuoi risultati che volevi, e bon.

Li trovi in cotone da oliare o in poliestere, io consiglio il cotone, che é usato da anni e anni, e sono un tipo uin po alla vecchia, se il mio meccanico di fiducia dic quello, allora monto quello... :)

mentre il poliestere, ha la parte buona, nel fatto che lo lavi, e non hai bisogno di oliarlo... ma (sempre il mio meccanico) dice che filtra meno, e che il cotone é comunque il top...

:decoccio:
 
Re: scelta filtro

ce ne sono 1000 di discussioni così.

comunque,

prestazioni: pannello + tubo gta
rumore: cda (ma vai a perdere sotto, come il cono, per guadagnare qualcosa sopra).

col primo sei sui 60 euro + manodopera, col cda 180 + manodopera.
 
Re: scelta filtro

a sto punto visto anche il costo penso che montero quello a pannello, ma il suono non cambia prorpio?
 
Re: scelta filtro

Aumenta aumenta...
Io per ora ho eliminato solo il risuonatore senza mettere attacarci nessun tubo (faccio un po di esperimenti) ed accelereando progressivo è solo leggermente piu cupo, ma se spalanco sembra una WRC.. Però in questa configurazione ogni tanto da dei vuoti in accelerazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

. Non vedo perchè ci dovrebbe essere differenza di prestazioni, la lunghezza del tubo non influisce mica sulla quantità di aria che entra.
piccolissima precisazione:è provato da calcoli ed esperimenti fluidodinamici che accorciando la lunghezza dei condotti di aspirazione,diminuisono le inibizioni al passaggio dell'aria.....quindi ne passa di più,sopratutto agli alti regimi :D

sono sicuro che l'effetto si avverta accorciando il pecorso dal filtro alla testata,è verosimilmente molto probabile che ciò avvenga anche accorciando il percorso totale dell'aria in ingresso ;)