Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ciao ragazzi,
mi unisco alla cerchia di quelli che lamentano consumi eccessivi sul 1.9 JTDm 150CV...
Ho da poco preso una 159 SW distinctive 1.9JTDm con 150cv e cambio automatico Q-Tronic del 2007 con 63000km, e ci ho percorso circa 250km e il consumo medio rilevato dal computer di bordo segna 8,5km/l!!!!
Premetto che abito in un paesino fatto solo di salite, discese, curve e controcurve e quei 250km sono stati percorsi quasi tutti in questa zona, in quanto il lavoro dista solo 1km ed ho fatto solo 40km di superstrada per andarla a prendere.
Sò che in queste condizione la macchina beve come un'assatanata, però vengo da un'alfa 147 2000 TS a benzina che segnava come consumo medio su 3700km (ultima rilevazione) di "ben" 9,1km/l e durante questi brevi tragitti si attestava sui 7,5km7/l......
Ma è mai possibile che consuma più questo Jtdm che il duemila twin spark a benza?!?!
Inoltre altro particolare che ho notato è che alla 147 quando pigiavo al max su per le salite il consumo segnava 4km/l, la 159 mi segna 2,1km/l ?!!?!?!?
Mah, mi sa che devo rimappare in fretta........
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

il cambio automatico consuma di + di suo ;)
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

cavoli, 12 a litro mi sembran un po' pochini....
da parte mia invece, ho trovato nel jtdm 16V davvero un gran motore. consumi minimi se si procede a basse andature... prestazioni comunque dignitose se si schiaccia. non potevo volere di più...
e comunque chiccè si dica, i motori del gruppo fiat son sempre stati tra i migliori al mondo. gli altri (giapponesi esclusi..) hanno solo da imparare.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

.......il lavoro dista solo 1km........

A- se in pausa pranzo vai a casa fai 4 km al giono che sono 20 la settimana pari a circa 3 euro di gasolio, non mi sembra una spesa eccessiva, che diventa metà se ti fermi in ditta, c'è chi che per andare al lavoro li spende in un giorno quello che tu spendi in una settimana.

B- Accendere un diesel per fare un km mi sembra normale che alla fine consuma come un jet.

C- chi prende l'auto tutti i giorni per fare un km il carburante lo farei pagare 30 euro il litro e sarebbe ancora poco!!! mai sentito parlare di bicicletta, spero solo tu abbia valide ragioni per usare l'auto per fare un km.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

A- se in pausa pranzo vai a casa fai 4 km al giono che sono 20 la settimana pari a circa 3 euro di gasolio, non mi sembra una spesa eccessiva, che diventa metà se ti fermi in ditta, c'è chi che per andare al lavoro li spende in un giorno quello che tu spendi in una settimana.

B- Accendere un diesel per fare un km mi sembra normale che alla fine consuma come un jet.

C- chi prende l'auto tutti i giorni per fare un km il carburante lo farei pagare 30 euro il litro e sarebbe ancora poco!!! mai sentito parlare di bicicletta, spero solo tu abbia valide ragioni per usare l'auto per fare un km.

A - Concordo

B - Concordo, se l'auto nn va alla giusta temperatura consuma moltissimo, dopo si "tranquillizza"

C - Bicicletta????? In Abruzzo????????? Si vede che vivi in Veneto.....ma l'Italia nn è tutta uguale! Evitiamo certe opinioni personali..... ;)
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

A - Concordo

B - Concordo, se l'auto nn va alla giusta temperatura consuma moltissimo, dopo si "tranquillizza"

C - Bicicletta????? In Abruzzo????????? Si vede che vivi in Veneto.....ma l'Italia nn è tutta uguale! Evitiamo certe opinioni personali..... ;)

scusa, ma i forum vivono e si basano al 90% di opinioni personali, se togliamo quelle non scriviamo nulla.
Cumunque in Veneto abbiamo anche le dolomiti.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

scusa, ma i forum vivono e si basano al 90% di opinioni personali, se togliamo quelle non scriviamo nulla.
Cumunque in Veneto abbiamo anche le dolomiti.

tutto nel rispetto degli altri utenti però.

dai torniamo in topic .:blink:.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

A- se in pausa pranzo vai a casa fai 4 km al giono che sono 20 la settimana pari a circa 3 euro di gasolio, non mi sembra una spesa eccessiva, che diventa metà se ti fermi in ditta, c'è chi che per andare al lavoro li spende in un giorno quello che tu spendi in una settimana.

B- Accendere un diesel per fare un km mi sembra normale che alla fine consuma come un jet.

C- chi prende l'auto tutti i giorni per fare un km il carburante lo farei pagare 30 euro il litro e sarebbe ancora poco!!! mai sentito parlare di bicicletta, spero solo tu abbia valide ragioni per usare l'auto per fare un km.

A- Si torno anche a casa alla pausa pranzo, visto che mia moglie e mio figlio sono a casa e non mi va di lasciarli soli... Poi non è colpa mia se sono "fortunato" ad avere il lavoro vicino casa..... anche se non dista proprio un km ma qualcosina in più.... forse 1,8km....

B- Purtroppo devo accenderla la macchina per partire... a folle non mi sale in salita......

C- Ho sentito parlare di bicicletta, ne ho anche più di una, ma forse tu non ti rendi conto cosa significa tornare in giacca e cravatta e pedalare su di una salita con il 28% di pendenza.....

A - Concordo

B - Concordo, se l'auto nn va alla giusta temperatura consuma moltissimo, dopo si "tranquillizza"

C - Bicicletta????? In Abruzzo????????? Si vede che vivi in Veneto.....ma l'Italia nn è tutta uguale! Evitiamo certe opinioni personali..... ;)


A- non mi lamentavo della spesa, semplicemente non pensavo all'acquisto che il 1.9 mjtd consumasse più del mio vecchio 2.0TS..

B- la mattina non parto se la lancetta della temperatura motore non sale ad almeno 70°C... che cmq è questione di un paio di minuti visto che l'auto è in un garage piuttosto caldo

C- :)



Cmq lasciamo perdere discussioni puramente critiche e torniamo all'argomento del topic...
Come vedete dalla mia storia, ho sempre avuto auto a benzina e sinceramente un pò le rimpiango, sia per il "tiro" che per la maggiore praticità su percorsi molto brevi..... mi aspettavo qualcosa in più da questi moderni diesel... soprattutto nei consumi... infatti all'acquisto sapevo di dover rinunciare "all'urlo" del motore ai 6000/6500 giri e di rassegnarmi al "trattoresco" rumore dei 4000 giri del diesel, però qualche km in più al litro me li aspettavo....
Vabbè, visto che non posso già cambiarla, secondo voi con una bella rimappa si guadagna qualcosina sui consumi???
Grazie mille
 
Ultima modifica:
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ma guarda che i consumi sono influenzati moltissimo dalle strade che si percorre e dalle loro pendenze....ti faccio un esempio....

Nemmeno a farlo a posta sono stato un mesetto nella provincia di Venezia (Veneto;) )....beh li i consumi stavano sempre attorno i 18Km/L. sia xche c'era poco traffico sia xche era tutto pianeggiante.....
A casa mia facendo lo steso tipo di strade i consumi sono sui 15Km/L....
Infine per arrivare a Venezia sono passato dall'adriatica, quindi ho fatto il pezzo di autostrada entrando ad Avezzano...su quei viadotti da free-climbing i consumi erao terribili :eek: :eek: :eek: anche sotto i 12Km/L nonostante nn andassi oltre i 130 Km/h......

Ecco xche ho detto che la morfologia del territorio conta parecchio.....l'auto era sempre la stessa e alla guida sempre io...eppure le differenze c'erano!!!!

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ma guarda che i consumi sono influenzati moltissimo dalle strade che si percorre e dalle loro pendenze....ti faccio un esempio....

Nemmeno a farlo a posta sono stato un mesetto nella provincia di Venezia (Veneto;) )....beh li i consumi stavano sempre attorno i 18Km/L. sia xche c'era poco traffico sia xche era tutto pianeggiante.....
A casa mia facendo lo steso tipo di strade i consumi sono sui 15Km/L....
Infine per arrivare a Venezia sono passato dall'adriatica, quindi ho fatto il pezzo di autostrada entrando ad Avezzano...su quei viadotti da free-climbing i consumi erao terribili :eek: :eek: :eek: anche sotto i 12Km/L nonostante nn andassi oltre i 130 Km/h......

Ecco xche ho detto che la morfologia del territorio conta parecchio.....l'auto era sempre la stessa e alla guida sempre io...eppure le differenze c'erano!!!!

:decoccio:
certamente il consumo è influenzato da molti fattori, se dici che a casa tua facendo lo steso tipo di strade i consumi sono sui 15Km/L mentre a venezia sono sui 18 mi sembra una bella differenza per lo stesso tipo di strada, forse anche l'aria influisce sui consumi?