Inversione e manutenzione pneumatici

Re: Inversione gomme

Ecco lo stato delle mie gomme dopo 30000 km :smiley_001::smiley_029::mad:

placeholder.png



placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Info inversione pneumatici

Infatti se non avessi questo problema con la mia guida ci farei tranquillamente il doppio dei km:):smiley_029:

Comunque ho già montato le nuove gomme ed ho deciso che farò l'incrocio a x:D
 
Manutenzione pneumatici

Ciao Ragazzi,

una cosa che non ho trovato sul forum, delle info sulle procedure di manutenzione dei pneumatici.

Mi interessava capire, ogni quanti KM o mm di riduzione del battistrada bisogna passare le gomme anteriori sul retrotreno e viceversa?
Si devono anche invertire le gomme?(Da destra a sinistra e viceversa?)

Grazie mille,
Mariano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Manutenzione pneumatici

Ciao Ragazzi,

Mi interessava capire, ogni quanti KM o mm di riduzione del battistrada bisogna passare le gomme anteriori sul retrotreno e viceversa?
Si devono anche invertire le gomme?(Da destra a sinistra e viceversa?)

Grazie mille,
Mariano
La rotazione dei pneumatici è necessaria non solo per uniformare l'usura del singolo pneumatico ma anche per garantire l'omogenea usura anteriore/posteriore.

Non esiste una specifica scadenza per fare l'operazione, dipende dal modello di auto, dall'accuratezza con cui è stata fatta la regolazione dell'assetto, dal tipo di guida etc.
In alcuni casi (rari) non è nemmeno indispensabile eseguire l'inversione...

Oltrettutto nei primi chilometri dopo la rotazione possono insorgere problemi di guida dovuti alla diversa conformazione del battistrada...

Nella rotazione (preferibilmente da eseguire dal gommista) bisogna tener conto del senso di rotazione delle ruote e della simmetria del pneumatico, tutte notizie chiaramente "leggibili" da chi conosce il pneumatico. :)


:decoccio:
 
Ultima modifica: