Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Eppure e cosi.....infatti ho amato quelle strade :liebe020:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

...su quei viadotti da free-climbing...
:decoccio:

Quei viadotti in confronto alle salite del mio paesello son discese....
Cmq, io lo so benissimo che il tipo di strada influenza molto i consumi, quello che non mi spiego è come mai un 1.9jtdm consumi più del 2.0TS....
Si che la 159 sw è molto più pesante della mia vecchia (adorata...) 147, ma il motore è pur sempre un turbodiesel con molta più coppia, anche avendo gli stessi CV e quindi dovrebbe "risentire" meno delle salite....
Mah :confused:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Quei viadotti in confronto alle salite del mio paesello son discese....
Cmq, io lo so benissimo che il tipo di strada influenza molto i consumi, quello che non mi spiego è come mai un 1.9jtdm consumi più del 2.0TS....
Si che la 159 sw è molto più pesante della mia vecchia (adorata...) 147, ma il motore è pur sempre un turbodiesel con molta più coppia, anche avendo gli stessi CV e quindi dovrebbe "risentire" meno delle salite....
Mah :confused:

se tu prendi un TS e acceleri a fondo ti consumerà un 50litri/100km circa, se fai la stessa cosa con un JTDm idem 50litri/100km. se tu prendi un TS e ti metti a 130km/h costanti consumerai un 11litri/100km, se fai lo stesso con un JTDm un 6.5litri/100km.

la differenza tra diesel e benzina non sta nei consumi quando si richiedono prestazioni, ma quando si ha la possibilità di viaggiare a velocità costanti, questo perchè il motore diesel tra le altre cose non è vincolato dal rapporto stechiometrico per cui può viaggiare più magro con poco gasolio. ma quando chiedi prestazioni il gasolio bisogna buttarlo nel cilindro....

spero di essermi spiegato con l'esempio stupido quà sopra ;)

:decoccio:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Credo che il problema di angelodm sia legato essenzialmente alle brevi percorrenze e al fatto che nn riesce a portare il motore a temperatura...si tratta proprio di un caso limite il suo!!!
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ciao ragazzi,
mi unisco alla cerchia di quelli che lamentano consumi eccessivi sul 1.9 JTDm 150CV...
Ho da poco preso una 159 SW distinctive 1.9JTDm con 150cv e cambio automatico Q-Tronic del 2007 con 63000km, e ci ho percorso circa 250km e il consumo medio rilevato dal computer di bordo segna 8,5km/l!!!!
Premetto che abito in un paesino fatto solo di salite, discese, curve e controcurve e quei 250km sono stati percorsi quasi tutti in questa zona, in quanto il lavoro dista solo 1km ed ho fatto solo 40km di superstrada per andarla a prendere.
Sò che in queste condizione la macchina beve come un'assatanata, però vengo da un'alfa 147 2000 TS a benzina che segnava come consumo medio su 3700km (ultima rilevazione) di "ben" 9,1km/l e durante questi brevi tragitti si attestava sui 7,5km7/l......
Ma è mai possibile che consuma più questo Jtdm che il duemila twin spark a benza?!?!
Inoltre altro particolare che ho notato è che alla 147 quando pigiavo al max su per le salite il consumo segnava 4km/l, la 159 mi segna 2,1km/l ?!!?!?!?
Mah, mi sa che devo rimappare in fretta........

adesso addirittura questo 1.9 fa 8.5 km/l e consuma più del 2.0 ts...cioè ragazzi, ma cosa stiamo dicendo?!se un motore diesel da 150cv fa 8.5 km/l portatelo immediatamente in officina perchè c'è qualcosa che non va!!!!è impossibile...è contro la fisica, finche si dice che è più assetato di altri diesel ok, ci può stare, ma che consuma più del ts no....falla controllare perchè è impossibile
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Credo che ci siano elementi sufficienti per trarne delle conclusioni certe.
Ogniuno di noi ha comprato quest'auto, perchè è bella, perchè rappresenta la propria personalità, per il piacere di guidare e per l'orgoglio di possedere un'Alfa.
E' altrettanto vero però, che la sorpresa non gradevole è stata, l'elevato consumo, rispetto ad veicoli del gruppo fiat, equipaggiate con lo stesso identico motore, alle quali io (e penso anche voi), ho fatto riferimento ed anche per sentito dire.
I motivi sono stati elencati tutti e tutti hanno la loro valenza, ma la ragione di fondo rimane............la pantera beve.
Facciamocene una ragione ed amiamola così com'è.

Sono d'accordo: fondamentalmente la pantera è un'auto da colpo di fulmine, da fascino estremo, non da razionalità. Io l'ho comprata perchè ne ero innamorato prima di tutto dall'estetica, poi avendola noleggiata per tre giorni ho deciso che l'avrei comprata fregandomene dei consumi, perchè una 159 è una 159 e perchè si vive una sola volta! Tutto ciò però dopo avervi detto che la uso solo per gite e viaggi! A lavoro (120km al giorno) ci vado con la Stilo a gpl: ho usato 2 giorni la 159 appena comprata per andare a Roma e mi sono sentito abbastanza male per i consumi. Quindi se fosse dovuta essere la mia unica auto.... forse l'avrei presa lo stesso, ma ci avrei pensato molto.


Ma guarda che i consumi sono influenzati moltissimo dalle strade che si percorre e dalle loro pendenze....ti faccio un esempio....

Nemmeno a farlo a posta sono stato un mesetto nella provincia di Venezia (Veneto;) )....beh li i consumi stavano sempre attorno i 18Km/L. sia xche c'era poco traffico sia xche era tutto pianeggiante.....
A casa mia facendo lo steso tipo di strade i consumi sono sui 15Km/L....
Infine per arrivare a Venezia sono passato dall'adriatica, quindi ho fatto il pezzo di autostrada entrando ad Avezzano...su quei viadotti da free-climbing i consumi erao terribili :eek: :eek: :eek: anche sotto i 12Km/L nonostante nn andassi oltre i 130 Km/h......

Ecco xche ho detto che la morfologia del territorio conta parecchio.....l'auto era sempre la stessa e alla guida sempre io...eppure le differenze c'erano!!!!

:decoccio:

Concordo in pieno: sono andato in Calabria per presentare la pantera agli amici e siccome il luogo è in montagna e sono tutte salite e curve.... i consumi si sono visti crescere molto.... però salire da 300 a 650 mt di quota ci ho messo sicuramente meno che con la Stilo a benza.
Per ogni scelta ci sono pro e contro

Credo che il problema di angelodm sia legato essenzialmente alle brevi percorrenze e al fatto che nn riesce a portare il motore a temperatura...si tratta proprio di un caso limite il suo!!!

Concordo: se tutto l'apparato non va a temperatura ottimale di esercizio non possiamo fare alcun calcolo.
Esempio: la mia Stilo a gpl parte a benzina e siccome usa la benza solo a freddo se la beve da morire: 20€ al mese di benza solo per mettere in moto la macchina 2/3 volte al giorno!!!! Non sono pochini! :eek:

Concludo: per quanto consumi, la 159 o comunque il 1.9jtdm rimane comunque una soddisfazione costante e infine: quando c'è di mezzo il cuore la razionalità se ne va a quel paese e le alfa si guidano con il cuore. :liebe020:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

allora ragazzi ieri notte sono tornato dal raduno nazionale quindi 700 km andata e 700 a tornare partenza pescara arrivo arese...parto con il pieno fino all'orlo (infatti un po mi è scappata fuori) unico rabbocco l'ho fatto sopra piacenza e mi sono entrati 28 litri da BC consumo medio 16.5 a 120 km/h costanti col cruise, da quel rabbocco non ne ho fatti più e tenete presente che dal distributore sono arrivato fino ad arese (MI) poi a carisio (VC) e dista circa 75 km da arese e poi da carisio a baloco e a fine giornata sono tornato in abruzzo quindi altri 700 km circa. Ho parcheggiato la macchina sotto casa e sto ancora con una tacca sopra la riserva e mi da ancora 200 km di autonomia media totale del viaggio 16 km/l devo dire che in questo PIACEVOLISSIMO viaggio mi sono davvero dovuto ricredere sui consumi in extraurbano del mia 1.9! per quanto mi riguarda ottimo...
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Si 16.5 Km/L ci stà.... oggi ho fatto casa - Pescara e sono stato sui 16.4 Km/L, naturalmente la parte Abruzzese era sui 15 Km/L e poi si recuepra su superstrada laziale.....
Voglio vedere quanti Km faccio con i 50€ appena messi.....

Cmq io ho notato 2 cose:

- In extra/autostrada la lancetta nn scende proprio mai....è una goduria, in città ogni semaforo la vedo che si abbassa ed è una sofferenza...

- Il clima per quanto mi riguarda nn influenza minimamente ne consumi ne prestazioni

Concordate?
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Si 16.5 Km/L ci stà.... oggi ho fatto casa - Pescara e sono stato sui 16.4 Km/L, naturalmente la parte Abruzzese era sui 15 Km/L e poi si recuepra su superstrada laziale.....
Voglio vedere quanti Km faccio con i 50€ appena messi.....

Cmq io ho notato 2 cose:

- In extra/autostrada la lancetta nn scende proprio mai....è una goduria, in città ogni semaforo la vedo che si abbassa ed è una sofferenza...

- Il clima per quanto mi riguarda nn influenza minimamente ne consumi ne prestazioni

Concordate?

Quoto in pieno quello che hai notato...anche a me funziona allo stesso modo in autostrada a velocità costante ovviamente entro il limite dei 130 la lancetta fa veramente fatica a scendere mentre in città scende a vista d'occhio, per il clima in extraurbano non influisce i consumi con clima acceso o spento in questo weekend sono stati uguali, la differenza te ne accorgi nel traffico dove invece li influisce
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

secondo voi, in cittaà, consuma di più col clima acceso o con giù i finestrini?
comunque la lancetta si muove in base al consumo istantaneo, non al reale consumo..