Alfa Romeo Giulietta: progetto codice 940

Ragazzi dietro e la fiancata son spettacolari. La 147 tutto d'un botto è diventata vecchia...
Gli interni sono ben fatti, e nonostante il primo impatto sembrano anche accoglienti e ben fatti.

L'unica oscenità è l'anteriore, fari e paraurti davvero che rovinano l'aggressività di quest'auto.


Chi lo sa, magari tra 3-4 anni con il restyle (come accaduto su 147) faranno un frontale molto più cattivo... Speriamo!
 
Vista stamattina in concessionario c'era una bianca e una nera con specchi satinati, che dire esternamente non male anche se non mi ha suscitato quell'emozione che a suo tempo 156 e 159(non parlando di 75....) dopo mi fecero dire "che bella la voglio!!" non so se mi spiego è una macchina fatta bene ma personalmente non mi emoziona ha lo stemma alfa ma i tratti del marchio si sono un po persi,idem internamente fatta bene d'accordo ma sterile, poi magari sarà da guidare e farci l'occhio esternamente; però un alfa è anche emozione e questa francamente non me ne ha trasmesse...ieri sera siamo andati a sbirciarla con la 159 di mio cugino..bhe sinceramente preferirei 1000 volte una 159 che questa sia come esterni che interni.
immagino che mi prenderò parecchie critiche ma purtroppo è andata così...non sto dicendo che è brutta o che semplicemente che a me non ha trasmesso nulla e poi quelle in salone erano praticamente full interni in pelle pack premium e sport etc..... non oso pensare ad una versione progression!!!!
cmq mi riservo di farci un giro per vedere se cambio opinione.
 
ovviamente ognuno è libero di pensarla a suo modo ci mancherebbe altro ... però esternamente ha almeno mantenuto le classiche nervature alfa ...
 
Eccomi qui dopo il test drive di oggi pomeriggio.
Premetto che al Mirafiori Motor Village avevano a disposizione 3 auto per i test drive e mi hanno assegnato la 2.0 Jtdm-2 170 cv ( avrei preferito il 1.4 MultiAir ma vabbè ). Era bianco pastello e dotata del pack sport con i cerchi da 17", interni in pelle a cannelloni ( di serie sono pelle e microfibra ), fari bixenon e navigatore satellitare.
Appena entrato ho facilmente trovato la giusta posizione e la seduta se si vuole può essere molto bassa ( come piace a me ). Il volante ha un'impugnatura piccola quindi ci si aggrappa molto facilmente anche se è molto "duro". Il motore è silenziosissimo e quasi non ci si accorge che sia accesso, ed infatti credevo fosse spenta quando in realtà la macchina era accesa[:eek:)] Come partito alla prima manovra ho potuto assaporare l'ottimo angolo di sterzata della Giulietta che in confronto alla mia 156 SW e 147 GTA è un altro mondo. Lo sterzo elettrico devo ammettere che non è male ( l'ultimo elettrico che ho guidato è stato quello di una Lancia Ypsilon ) però si sente abbastanza la differenza rispetto al "vecchio" idraulico che era molto più preciso, lineare e immediato nella risposta. Infatti facendo una rotonda mi ha un po' deluso ( sarebbe da vedere su qualche stradina di collina/montagna come si comporta ) sentendo un evidente ritardo di risposta che mi ha fatto prendere inizialmente una traiettoria molto larga rientrando in seguito.
Inizialmente l'ho provata in Normal e sarò io che sono sempre abituato a guidare usando poco il pedale dell'acceleratore ( con un 2.4 e un 3.2 per muoversi non c'è bisogno di schiacciare molto ) ma avvertivo ai bassi un leggero ritardo di risposta dell'acceleratore al comando cosa che invece agli alti quasi non si avvertiva più.
Finalmente l'addetto ai test drive mi sposta il manettino in dynamic e sarà l'effetto placebo o no ma sentivo soprattutto ai bassi che prendeva giri più facilmente ( invogliava anche a tirare un po' ).
Durante tutto il tragitto il confort di guida è stato eccellente e le buche si avvertivano veramente poco ( con i 18", misura irrununciabile vista la linea di cintura molto alta, non credo che cambierà molto ) anche con l'assetto del pack sport quindi immagino che l'assetto standard sia ancora più comodo. L'abitacolo è abbastanza spazioso ed i sedili sono molto comodi, ma bisognerà vedere se nei lunghi viaggi non stancheranno, ed hanno quella giusta profilatura che se per le versioni sportive fosse stata più accentuata avrei gradito.
Le plastiche degli interni sono la cosa che mi hanno deluso maggiormente perchè sono decisamente troppe ( pure la mia 156 ne ha di più ) mentre quelle morbide sono di ottima qualità e il pannello porta ha quell'ottimo finto pelle ma poi attorno ha solo plastiche dure. Carino il pannello in alluminio della plancia che è di tonalità più scura con il pack sport. I comandi del clima hanno le manopole molto grandi rispetto a 147 e 156 ma danno l'aspetto di esser di qualità migliore. Molto bello il quadro strumenti mentre il computerino di bordo aveva le scritte un po' troppo piccole.
Il bagagliaio mi sembra praticamente identico a quello della mia 156 sw con il vantaggio di essere leggermente più stretto ma più alto.
In conclusione la mia idea dell'auto che mi ero fatto non cambia molto... veramente un'ottima auto con un prezzo giusto per quello che offre però, si c'è un però, sia guidandola che guardandola non mi fa gridare al miracolo come poteva essere per una 147 nel 2000 ( venendo da 145 ) ma solo quello che ho detto prima un'ottima auto che partendo da una base che ben conosciamo è forse la migliore del segmento risolvendo tutti i dei problemi della 147 ma che rispetto a quest'ultima è assai meno emozionale e più generalista perdendo quel plus che la faceva preferire alla "solita" tedesca. Infatti al Mirafiori Motor Village si vedeva gente molto diversa e non pochi nel parcheggio avevano auto di altre marche.
 
. Infatti al Mirafiori Motor Village si vedeva gente molto diversa e non pochi nel parcheggio avevano auto di altre marche.

E allora quello che voleva fare fiat, invogliare i "non alfisti" all'acquisto sta riuscendo visto che anche a modena molta gente è andata a vedere la Giulietta , e dai discorsi che ho sentito origliando un po :rolleyes: era soprattutto gente che di alfa non ne ha mai avute ma che è stata attirata dalla pubblicità .. quindi piuttosto che puntare direttamente sugli alfisti avranno allargato un po il tiro puntato anche sulla gente "comune" e a quanto pare ci stanno riuscendo ..

E poi anche della 147 c'è stato un bel restyling ... quindi molto probabile come dicevano alcuni qui sul forum, che un eventuale seconda versione sia molto piu aggressiva... non bisogna mai perdere le speranze
 
Lo sterzo elettrico devo ammettere che non è male ( l'ultimo elettrico che ho guidato è stato quello di una Lancia Ypsilon ) però si sente abbastanza la differenza rispetto al "vecchio" idraulico che era molto più preciso, lineare e immediato nella risposta. Infatti facendo una rotonda mi ha un po' deluso ( sarebbe da vedere su qualche stradina di collina/montagna come si comporta ) sentendo un evidente ritardo di risposta che mi ha fatto prendere inizialmente una traiettoria molto larga rientrando in seguito.

questo mi ha colpito particolarmente, sembrerebbe che il McPherson in luogo dei quadrilateri si faccia sentire.
 
:eclipsee_Victoria: l'ho provata, ragazzi a me piace, sono rimasto colpito dalla guidabilità del 2,0 jtdm sfruttabile a tutti i regimi, lo sterzo è preciso come quello della mia 159 (per chi criticava lo sterzo elettronico vi giuro che è moooolto buono), il cambio mi sembra ottimo ma vorrei riprovarla, la linea è bella lineare e sportiva come deve essere un'Alfa, so che a tanti non piace ma a me emozioni ne ha suscitato. Al volante sono colpito positivamente. L'interno è bello e ben assemblato direi che se non fosse che dopo poco che ci son stato su ho trovato dei difetti che non mi sono per niente piaciti, il pannello porta non mi sembra all'altezza delle Alfa più recenti ma ci si può fare l'abitudine ma la cosa che mi ha fatto veramente in....re sono l'accendisigari a vista e il posacenera a bicchierino troppo Fiat. Peccato perchè nel complesso mi è veramente piaciuta se non ci fossero state queste due "lacune" sarebbe stata perfetta. Per la cronaca ho convinto mio congnato a comprare la QV....
 
:eclipsee_Victoria: l'ho provata, ragazzi a me piace, sono rimasto colpito dalla guidabilità del 2,0 jtdm sfruttabile a tutti i regimi, lo sterzo è preciso come quello della mia 159 (per chi criticava lo sterzo elettronico vi giuro che è moooolto buono), il cambio mi sembra ottimo ma vorrei riprovarla, la linea è bella lineare e sportiva come deve essere un'Alfa, so che a tanti non piace ma a me emozioni ne ha suscitato. Al volante sono colpito positivamente. L'interno è bello e ben assemblato direi che se non fosse che dopo poco che ci son stato su ho trovato dei difetti che non mi sono per niente piaciti, il pannello porta non mi sembra all'altezza delle Alfa più recenti ma ci si può fare l'abitudine ma la cosa che mi ha fatto veramente in....re sono l'accendisigari a vista e il posacenera a bicchierino troppo Fiat. Peccato perchè nel complesso mi è veramente piaciuta se non ci fossero state queste due "lacune" sarebbe stata perfetta. Per la cronaca ho convinto mio congnato a comprare la QV....
Bene:eclipsee_Victoria:spero di provarla anche io al più presto:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vista oggi...esternamente mi è piaciuta paracchio interni ben assemblati e fatti bene...giudizio finale molto buono...però non so proprio se potrà essere la mia prossima auto...la brera è ancora il mio obbiettivo, era li proprio a fianco alla giulietta e non me ne vogliate ma per il momento è lei la mia desiderata....:D:p

comunque buona macchina la giulietta!!!:):)