assetto posteriore con bombole

alfuccio

Nuovo Alfista
6 Marzo 2010
19
0
1
mc
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.6 twin spark
ciao a tutti....felice possessore di una 147 dist. 1.6 105 cv dal 2003 decido di installare un impianto a metano nel 2006 (visti i costi della benza) di marca omvl con 2 bombole nel bagagliaglio da 40.....quindi 40+40=80 del peso di circa 75 kg entrambe.
l'auto da subito nn ha presentato alcun problema va benissimo anche come prestazioni ma il problema è sorto al cambio gomme quando al posto delle vecchie con 50000 km all attivo vado a montare 4 firestone tz 200 che all' anteriore si usurano normalmente ma al posteriore dopo nemmeno 10000 km sono gia alla frutta (battistrada solo 2 mm rimasti....la domanda è questa:
-il peso delle bombole crea questo difetto??
-l' assetto della macchina è sbagliato??
-in fase di installazione nn sono state messe ne le molle rinforzate ne gli spessori (visto il peso esiguo di soli75 kg) che quindi creerebbero il problema e andrebbero messe??
....per la cronaca campanatura e convergenza controllati più volte sono a posto....:lol2:
help me please....
grazie in anticipo....:decoccio:
 
' anteriore si usurano normalmente ma al posteriore dopo nemmeno 10000 km sono gia alla frutta (battistrada solo 2 mm rimasti....la domanda è questa:
-il peso delle bombole crea questo difetto??
-l' assetto della macchina è sbagliato??
-in fase di installazione nn sono state messe ne le molle rinforzate ne gli spessori (visto il peso esiguo di soli75 kg) che quindi creerebbero il problema e andrebbero messe??
....per la cronaca campanatura e convergenza controllati più volte sono a posto....:lol2:
help me please....
grazie in anticipo....:decoccio:
Dovresti specificare se i 2 mm di battistrada rimanente sono su tutto il battistrada o sono localizzati in un unico punto...

Perche pensi che l'assetto sia sbagliato se affermi che campanatura e convergenza sono a posto?

Se viaggi spesso a minimo carico (1 o 2 persone), 75 Kg in più non fanno la differenza... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
ammetto che la cosa è molto strana.....la post dx è consumata più all'esterno (segno di una campanatura che dovrebbe a mio avviso essere troppo chiusa) cosi come la post sx che però pur consumandosi di più all'esterno risulta molto meno usurata della dx........in generale trovo strano che un auto a trazione ant. consumi più le gomme al post.....dovrebbe essere l'inverso...
cmq l'assetto nn ne risente.......l'auto va perfettamente dritta sia in accellerazione che in rilascio e i valori al banco convergenza sono in tolleranza....
credevo anche io che i 75 kg nn influissero però poi sentendo alcuni pareri da molti mi è stato riferito che influisce eccome......
mistero!
m@urizio grazie per essere intervenuto
un lamps.
 
ammetto che la cosa è molto strana.....la post dx è consumata più all'esterno (segno di una campanatura che dovrebbe a mio avviso essere troppo chiusa) cosi come la post sx che però pur consumandosi di più all'esterno risulta molto meno usurata della dx........in generale trovo strano che un auto a trazione ant. consumi più le gomme al post.....dovrebbe essere l'inverso...

.
Non è matematico che la maggior usura sia determinata da una campanatura positiva, anzi maggiore è il carico posteriore, più accentuata dovrebbe essere l'inclinazione negativa delle ruote.

Piuttosto l'usura esterna l'attribuirei ad un errore di convergenza, ossia le ruote posteriori eccessivamente "chiuse" verso il senso di marcia.

L'usura delle gomme posteriori potrebbe derivare dall'inefficienza degli ammortizzatori che potrebbero innescare continue escursioni delle sospensioni.
In questo caso troveresti le gomme "scalinate"...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Io sono un felice possessore di una 145 a cui ho montanto un impianto a metano da circa due anni(a benzina ci vuole uno stipendio per mantenerla)ho due bombole per un peso totale di 80 kg il problema che dici tu non mi si è mai verificato!
 
avevo anche io una 145 1.6 ts con due bombole e il problema infatti non si presentava......va comunque detto che il retrotreno della 145 è radicalmente diverso da quello della 147.......da notare l' assenza del mollone sulla 145 quindi le due auto da questo punto di vista non sono paragonabili...
 
Probabilmente devi dire al tuo installatore di mettere dietro 2 ammortizzatori rinforzati oppure di mettere dei tocchetti negli ammortizzatori in modo che il peso dell'impianto non aggravi sulle ruote posteriori...è un operazione fatta di frequente...l'ho visto fare a molti...:decoccio:
 
Salve, mi scuso sè intervengo solo ora e a distanza di tempo, ma per ampliare l'argomento mi permetto di aggiungere che esistono degli ammortizzatori, specifici sia per chi fa impianti e sia per chi usa spesso roulotte che in aggiunta agli ammortizzatori originali riportano l'autovettura in assetto originale. Hanno un costo irrisorio (circa 60 euro), vanno aggiunti agli originmali perchè hanno un diametro più piccolo e con un pò di buona volontà in meno di 3 o 4 ore si montano da soli (x chi ha un pò di manualità).
Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per ampliare l'argomento mi permetto di aggiungere che esistono degli ammortizzatori, specifici sia per chi fa impianti e sia per chi usa spesso roulotte che in aggiunta agli ammortizzatori originali riportano l'autovettura in assetto originale.
Per ammortizzatore si intende comunemente un elemento in grado di " frenare" un movimento.
La sostituzione del solo ammortizzatore in condizioni statiche non modifica l'assetto dell'auto...

Il coricamento posteriore dell'auto si può correggere modificando l'elemento elastico che sostiene il telaio, nello specifico la molla. ( o in alcune auto le barre di torsione)

In commercio esistono degli elementi elastici in gomma da applicare alle molle originali che sono installabili senza particolari difficoltà e in breve tempo...

Magari potresti descrivere meglio quello che tu definisci ammortizzatore aggiuntivo? :confused:

:decoccio: