Cromatura cerchioni 18"

Carlo1990

Alfista principiante
20 Aprile 2010
24
1
11
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 jtdm 210 cv
salve a tutti volevo sapere se è possibile cromare i cerchioni da 18 pollici con disegno a "ferro di cavallo" della mia alfa spider, magari con una cromatura non proprio a specchio...leggermente fumè( quelli che vengono chiamati di solito "bruniti" o "fucinati").
Se si , chi è al corrente mi potrebbe dire anche i prezzi ???:confused:
ringrazio e attendo risposta
 
Dunque, la cromatura è un trattamento elettro galvanico con apporto di uno strato di cromo, su alluminio è necessario che la superficie sia lucidata (non verniciata), decappata (sgrassata) ramata, nichelata e poi cromata...
La brunitura nell'alluminio non esiste ma esiste l'anodizzazione o ossidazione anodica, purtroppo però i risultati non sono buoni su cerchi pressofusi a differenza di quelli fucinati o meglio forgiati......
il mio personale consiglio è di verniciarli in modo appropriato in modo da ottenere un risultato esteticamente comparabile...
Ciao
Mario
 
grazie mille....i miei cerchioni sono verniciati...quindi il procedimento per l'eventuale cromatura sarebbe piu lungo....L'anodizzazione fa un buon effetto?
 
L'anodizzazione è sempre un trattamento elettro chimico, porta un ossidazione permanente sull'alluminio, normalmente viene utilizzata su parti di aerei, imbarcazioni, i serramenti di alluminio e molte altre parti.
La consistenza piuttosto porosa dell'alluminio pressofuso crea problemi su anodizzazioni colorate inquanto può generare macchie, a differenza dell'alluminio forgiato che ha una compattezza maggiore oltre che una lega diversa.
L'anodizzazione può essere incolore, ossia conserva il colore dell'alluminio o pigmentata, le uniche colorazioni che garantiscono una tenuta nel tempo su alluminio forgliato, trafilato o profilato sono l'oro e la brunitura, ma sul pressofuso non viene garantita l'omogeneità del colore a causa della porosità.
L'anodizzazione prevede comunque la sverniciatura della parte, eventualmente la lucidatura della superficie, il decappaggio (sgrassatura) e poi il trattamento. :decoccio:
 
molto bene , prenderò in considerazione anche questo procedimento....non sono sicuro pero che i miei cerchi siano in alluminio....forse sono in acciaio ...non so dove guardare....!
 
Sono in alluminio pressofuso, controlla e fai verificare ;)
Ciao
Mario
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per quanto riguarda i prezzi o magari le ditte che fanno questi trattamenti(dall'anodizzazione alla verniciatura speciale)????