Bmw 320d coupé vs Alfa Romeo 159 Sw 1.9 jtdm vs Mercedes Glk 220cdi Sport (pag5)

Marcello159

Super Alfista
28 Marzo 2008
1,739
252
136
37
TV
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 16v 150cv
Altre Auto
BMW E34 520i 24v 200cv
Come alcuni ben sanno ho dovuto sostituire la mia amata 159 per un eccessivo chilometraggio percorso in poco tempo. La prima idea fu di acquistare una bmw x1 ma come si dice il fato ti porta sempre su altre strade. Ed ecco apparire una 320d coupé. Sono sempre stato un grande amante del biscione ed ora che in mano ho il top della concorrenza posso realmente dare un giudizio sincero ed oggettivo.
Partiamo dall’esterno, ma non stilisticamente, bensì per materiali ed assemblaggi: i materiali utilizzati sono gli stessi di casa Fiat ma usati in modo totalmente diverso; la plastica è sovrana nella tedesca, paraurti, passaruote, minigonne, solo portelloni e tetto sono in lamiera… la 159 utilizzava plasticone solo per i paraurti il resto era di solida lamiera. I tanto invidiati assemblaggi non sono ne più ne meno gli stessi di mamma Fiat; si nota dalla voragine creata tra il cofano motore chiuso e i passaruta anteriori (vedi foto) … si parla di un centimetro di differenza. Molte volte la chiusura delle porte non avviene correttamente per una mal registrazione delle stesse e alla chiusura del bagagliaio si avverte un forte rumore metallico provocato dal battito della targa col portellone. Per 80 milioni delle vecchie lire se le potevano risparmiare.
L’assetto risulta essere pressoché inesistente rispetto alla 159 ma la tenuta è notevole e l’assorbimento delle asperità è da auto superiore. Le gomme sono all’altezza del motore anche nell’allestimento base; si parte da una minima di 225/45 r17 93w e sono di serie le gomme runnflat con sensore pressione.
Chicca estetica del 320 coupé: non è presente l’antenna radio a vista; è inserita come filetto di rame nel vetro posteriore.
Entriamo in quest’auto. Salta subito all’occhio il pacchetto luci composto da led sotto le maniglie esterne, una lunga fila di led sul poggia-braccio della portiera, luci anti-pozzanghera, luci ambiente e illuminazione zona piedi. All’interno la vettura risulta molto semplice, forse troppo; per chi arriva da un’alfa è difficile ambientarsi al primo colpo. C’è tutto ma è ridotto all’essenziale. Clima e radio sono di facile raggiungimento e per il clima c’è da aggiungere una nota positiva per funzionalità e versatilità, è possibile perfino programmarlo. La radio invece, per chi come me ha installato la “professional”, bisogna tener conto che pochi tasti gestiscono troppe funzioni, può distrarre rischiosamente la guida. I sedili risultano comodi per una coupé e viene aggiunto di serie nella gamma la possibilità di basculamento, cosa di cui ho avvertito la mancanza nella 159 per la differenza di altezza fra me e mio padre. L’accesso alla parte posteriore non è dei migliori ma una volta dietro ci si rende conto della grandezza dell’auto; al centro fra i due passeggeri spicca un pronunciato tunnel con porta oggetti, bracciolo reclinabile e bocchette del clima indipendenti dal sistema centrale; il tutto comodo e di indubbia eleganza … devo far notare però che una volta saliti dietro il posto guida non si può scendere dal lato passeggero e viceversa, a meno che non si vogliono implicare difficili contorsionismi che potrebbero rovinare l’auto. La cura dell’interno si fa notare anche se si va a vedere dove non si dovrebbe (come nella zona piedi o sotto i sedili) e la rigidità dei materiali fa da padrona. Di serie in tutti i modelli è presente il porgi cintura automatico per prelevare la cintura con facilità altrimenti irraggiungibile(foto). Ultimo non per importanza il bagagliaio risulta essere decisamente più grande di quanto si pensi (440 litri) e come litraggio non si allontana di molto dalla 159 SW (445 litri).
Il motore ormai lo conosciamo tutti: un 2.0 litri diesel da 177cv in alluminio che permette un raggiungimento dei 100 km/h in soli 7,8 secondi ed una velocità massima di 232 km/h. Bello!?! Si e no!!! Perché l’erogazione risulta constante e progressiva dai 1200 ai 4500 giri e rispetto al 1.9 jtdm dell’alfa ha tanta potenza e prestazionalità in più ma purtroppo manca di emozione/cattiveria tipica del biscione.
Il peso è di soli 1475 kg, molti meno dell’alfa e la leggerezza si avverte soprattutto nei cambi di direzione precisi e nella partenze tranquille dove il motore non accenna a faticare.
I consumi sono da record e dove la casa dichiara una media di 20,8 km/l alla pompa non si scende sotto i 19, anche con un pizzico di città.
Per ultimo tutte le fanalerie esterne sono a led (anche luci targa) e i fari anteriori rigorosamente bi-xenon su tutte le versioni.
La garanzia è di 4 anni km illimitati.
 

Allegati

  • 27052010072.jpg
    27052010072.jpg
    107.1 KB · Visualizzazioni: 337
  • 27052010074.jpg
    27052010074.jpg
    108.1 KB · Visualizzazioni: 288
  • 27052010075.jpg
    27052010075.jpg
    105 KB · Visualizzazioni: 413
  • 27052010079.jpg
    27052010079.jpg
    79.3 KB · Visualizzazioni: 279
  • 27052010080.jpg
    27052010080.jpg
    103.8 KB · Visualizzazioni: 259
  • 27052010082.jpg
    27052010082.jpg
    111.5 KB · Visualizzazioni: 291
  • bmw 320d coupè 1.jpg
    bmw 320d coupè 1.jpg
    150.5 KB · Visualizzazioni: 399
  • Like
Reactions: kormrider
Devo dire che il tuo reportage è stato impeccabile e molto approfondito, analizzando pregi e difetti con obiettività, cosa non facile per un alfista.
Ho posseduto anche io BMW serie 3 e mi sono trovato molto bene, devo dire però che Alfa crea come hai detto tu un'emozione diversa, trasmette il cuore e il sentimento per un motore che senti e vivi, anche se meno potente.
Poi oggi come oggi i particolari e i piccoli difetti ci sono dappertutto, non ho mai posseduto auto diesel ma le ho guidate, emozionanti per la poderosa coppia ma preferisco ancora i benzina con il loro rombo e allungo.
Grazie per averci reso partecipe di queste tue impressioni :)
Ciao
Mario
 
Grande Marcello!!
Anche a me la serie3 coupè piace un sacco, anche se ha un qualcosa che non mi convince.
Però del motore non ci hai detto molto.
Come gira? Il cambio come lo trovi? Hai già provato a spremerlo un pò?
E la tenuta di strada?
L'elettronica interviene o meccanicamente è ben bilanciata?
Percorri ancora un pò di km e poi riportaci le tue impressioni sull'handling e meccanica in generale!!:decoccio:
 
bravo albe... ho dimenticato un pezzo:

su strada:
se come prima cosa, appena salite su un bmw, dovete fare retromarcia lasciate la macchina li per il nervoso... il sistema d'inserimento coincide con la prima, quindi sinistra avanti solo che bisogna mandare a sinistra la leva con una forza decisamente elevata per differenziarla dalla prima e questa non è una cosa intuitiva e tutt'altro che piacevole... le marce sono sicuramente ad innesti precisi ma sono decisamente duri, forse troppo per il tipo di macchina... e nel momento i cui si vuole fare una buona partenza spesso nel passaggio dalla 1^ alla 2^ ci si trova inesorabilmente nella corsia della retro compromettendo l'accelerazione...
per quanto riguarda la trazione ci si rende conto che si guida un posteriore ma non più di tanto perchè è ben bilanciata e difficilmente ci si deve affidare all'ausilio dei controlli elettronici... la tenuta è da primato anche se.............. la 159 era divera.... a velocità elevate con l'alfa sembrava ci fosse una mano invisibile che ti teneva premuto all'asfalto....
prestazionalmente va forte e ripeto la piccola pecca della progressione che non fa gustare a pieno la potenza dei 177cv, ma se mentre si schiaccia sull'acceleratore si butta un occhio furtivo sul contachilometri ci si renderà conto che non è una macchina ma un missile terra aria...
 
Come dice il saggio Paolo Bitta sei passato alla "crucca a gasolio" cmq bella auto tienici informati di come va e appena puoi torna in alfa...
 
Hehehehhe, ti capisco, ho avuto una vecchia 325 IX e pur essendo a trazione integrale era divertente e poderosa, mai 1 problema...... però, sinceramente l'Alfa che ho oggi, malgrado sia sempre 1 sei cilindri non guidavo la BMW a finestrini aperti e non ho mai goduto così.... ho posseduto andhe delta integrale 16V, ma altre emozioni, auto fantastiche ma non comparabili la mattina assonnati ad accendere dei capolavori di meccanica ed un sound inconfondibile..... comunque ripeto, ottima scelta!
Ciao
Mario
 
niente da ridire...hai preso una buona macchina, ma però non ho capito la riprenderesti??:D
per gusti personali è molto meglio questa della X1 ma però sei passato alla concorrenza....:rolleyes:
ricordati che il biscione non si scorda...una volta che ti ha morso prendi la malattia dell'alfista, quindi prima o poi tornerai da questa parte...

:decoccio:
 
niente da ridire...hai preso una buona macchina, ma però non ho capito la riprenderesti??:D
per gusti personali è molto meglio questa della X1 ma però sei passato alla concorrenza....:rolleyes:
ricordati che il biscione non si scorda...una volta che ti ha morso prendi la malattia dell'alfista, quindi prima o poi tornerai da questa parte...

:decoccio:

se riprenderei una bmw???? questa stessa???

ovvio che si.... è assolutamente una macchina perfetta e precisa, bella e sicura.... tutta un'altra cosa dalla berlina che è priva di senso stilistico....
progetti per il futuro: per ora ho in mente di farmi una 135i M sport.... per l'alfa ci sarà sempre posto per una 75 nel mio garage e magari fra qualche anno che mi sposo mi rifaccio una 159 station (o giulia, in base a come si chiamerà)... l'alfa è l'unica che riesce a dar ancor più sportività ad una vettura da famiglia.... :D
 
  • Like
Reactions: andre89
beh secondo me hai preso un'ottima macchina mi piace molto la 3 coupè a differenza della berlina che è orrenda... secondo me l'unica alternativa valida all'alfa è la bmw... in passato erano sempre in lotta per il primato tecnologico che dal 60 agli anni 80 abbiamo avuto noi ma ora ci hanno superato e di parecchio:mad:.
Cmq il fatto è che ci fregano non tanto sulla meccanica ma soprattutto sui particolari come i led sotto le maniglie esterne le luci per le gambe e altre chicche che sulle alfa non vi è traccia, sembrano cavolate ma saltano subito all'occhio e la rendono un auto di classe superiore chissà fiat auto quando capirà questo concetto... però appena sali su un alfa dà emozioni da sportiva cosa che bmw non dà:D


:decoccio: spero che tornerai presto sotto il biscione;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:decoccio: spero che tornerai presto sotto il biscione;)

mi sembra ovvio.....

comunque avevo un'idea mitica... scrivere sul vetro dietro del biemme: "vorrei un'alfa ma non posso permettermela".... :D

comunque lo staff che mi conosce molto bene sa che amo l'alfa e io compro le macchine come oggetto per viaggiare e non come parte della famiglia... questo anche perchè son commerciante d'auto.... quanto credete che durerà sta lattina a 4 ruote???
se un giorno dovessi scegliere un auto da tenermi sempre senza mai cambiarla confesso che vorrei nascondere in garage un 147 GTA... e quando avrò un figlio potergli dire: "ecco vedi, chi voleva veramente correre ai miei tempi usava questa...." :cool:

ma è solo un sogno....