Scricchiolio all'anteriore "a caldo" - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

non ti serve molta attrezzatura. Basta un buon set di chiavi, meglio se a cricchetto.
occhio ai dadi da 17 autobloccanti. Sono di ferro e si spanano facilmente. Eventualmente procuratene una decina e sostituiscili. Sono dadi autobloccanti con filetto da 10 mm. e passo 1,25 mm.
ciao
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

non ti serve molta attrezzatura. Basta un buon set di chiavi, meglio se a cricchetto.
occhio ai dadi da 17 autobloccanti. Sono di ferro e si spanano facilmente. Eventualmente procuratene una decina e sostituiscili. Sono dadi autobloccanti con filetto da 10 mm. e passo 1,25 mm.
ciao

Per le chiavi no problem. L'attrezzatura a cui mi referivo è altra, ad esempio ponte, pressa, ecc. Cose che quando uno è abituato ad utilizzare poi ne sente la mancanza, soprattutto ad una certa età e con qualche acciacco a schiena e gambe.

Grazie ancora e buon weekend.
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

Aggiornamento dello "scricchiolio a caldo":
il silent block della barra stabilizzatrice, lubrificato l'anno scorso (10000km fa) è ancora silenzioso, però ieri, in coda, ha cominciato a scricchiolare il gemello (quello lato passeggero).
L'ho prontamente lubrificato e ora vediamo se ai primi caldi (o in coda) rimane silenzioso.
;-)
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

Ragazzi mi aggiungo all'allegra famiglia anche io...
La mia 156 è diventata insopportabile...appena parto incomincia a fare rumore tipo un tlum tlum come se si spezzasse qualcosa...il rumore è continuo e si sente di più nelle strade disconnesse...sicuramente è la fatidica barra stabilizzatrice...
c'è qualche prova che posso fare per far scomparire il rumore o è meglio farla sostituire?il rumore è davvero insopportabile grazie a tutti...
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

Se fa "tum....!....tum....!" c'è poco da fare, vuol dire che i silent block hanno preso gioco per usura.
Solleva l'auto, prendi la barra stab. dal passaruota e controlla l'eventuale lasco, oppure fai leva con un grosso cacciavite.
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

la macchina ha 120000km ...probabilmente è ora di cambiarla...
quello che mi fà girare i c.....è che la barra costa 100€ e te la montano con 250€ è assurdo...devo chiedere se mi cambiano solo i gommini...vediamo
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

Aggiornamento dello "scricchiolio a caldo":
il silent block della barra stabilizzatrice, lubrificato l'anno scorso (10000km fa) è ancora silenzioso, però ieri, in coda, ha cominciato a scricchiolare il gemello (quello lato passeggero).
L'ho prontamente lubrificato e ora vediamo se ai primi caldi (o in coda) rimane silenzioso.
;-)
Hai una foto di dove si trovano questi silent block della barra stabilizzatrice?
Grazie.
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

No, luca, non ne ho di foto, ma basta guardare nel passaruota, dove potrai vedere il tubolare della barra che si collega alla bielletta e che si dirige verso l'interno della macchina. Appena superato il passaruota, 10-20 centimetri più all'interno vedrai il silent block.
Se guardi sotto la macchina in corrispondenza del S.B. vedrai le due viti che lo fissano.
Non si puo sbagliare, semprechè tu sia almeno in grado di riconoscere la barra stabilizzatrice, ma tu sei un alfista e sono sicuro che la saprai trovare ;-)
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

per il rumore del tipo "gnek, gnek" confermo che al 99% è sempre il triangolo superiore della sospensione. A me avevano sostituito la barra e non è cambiato nulla: sostituito, invece, il braccio superiore (da altra officina, costo 200€) il rumore è scomparso. Adesso inizia a farlo anche a sx. Certo che se bastasse dargli una spruzzata da fuori non sarebbe male...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

I silent block del braccio inferiore e della barra stabilizzatrice SONO parzialmente lubrificabili dall'esterno, tanto è vero che se piove smettono di gracchiare per un paio di giorni.......
Ci vuole un buon lubrificante professionale, resistente all'acqua e alle alte temperature.
Per quel che riguarda il braccio superiore, il perno della cerniera pare sia particolarmente difficile da raggiungere.
La testina, invece, può essere lubrificata scostando con delicatezza la cuffia in gomma.