Pneumatici GTV - codici di velocità e misure. 205/50 ZR16 87Y, 225/45 ZR17 91Y

Re: Alfa GTV 916 - Assurdità sul libretto e limitazione?

Recupero il topic per dire che dopo aver quasi perso le speranze oggi è arrivato...

NULLAOSTA PER 225/45R17 91W. Messo R invece di ZR e codice di velocità W invece dell'assurda Y, esattamente come da me richiesto.

In allegato la lettera che ho usato io, ovviamente sostituite le XXXX con i vostri dati...spero possa essere utile. Io ho usato la posta ordinaria, come consigliato da marco.

Ringrazio per i consigli ricevuti.
 

Allegati

  • Modello Richiesta_N.O._FIAT.doc
    14.5 KB · Visualizzazioni: 809
Re: Alfa GTV 916 - Assurdità sul libretto e limitazione?

Dai almeno è finita "bene"...
con il mio gtv 2.0 ts my97 del 1997, ho a libretto le 225 45 r17 91v.

Grazie per la lettera, io provo a domandare i 18 =)
 
Re: Alfa GTV 916 - Assurdità sul libretto e limitazione?

Ciao ragazzi,
ho una GTV v6 TB, l ho appena acquistata, ed a libretto posso montare solo pneumatici da R16. ( E lo so.. fa ridere questa cosa).
Ho preparato la richiesta per il nulla osta per pneumatici R17 91W.
Secondo voi, quanto dovrò aspettare per la risposta?

Qualcuno di voi ha un auto come la mia? Tanto per sapere se esistono libretti che riportano in origine le R17.
Grazie !

Ps Allego un nulla osta che ho trovato nel forum, ci son i recapiti di Fiat, possono esser sempre utili.
 

Allegati

  • nulla-osta-gj-big.jpg
    nulla-osta-gj-big.jpg
    28.5 KB · Visualizzazioni: 570
..be..ho letto le Vs discussioni.. dato il tip d strade che ci ritroviamo in italia.. e anche i costi d'acquisto.. io ho preferito montare un treno di gomme Michelin Prymacy 205/55R 16 in W..
ho guadagnato un pò in confort.. in consumi (perchè ho allungato del 5% i rapporti ) e anche la velocità finle.. ora calcolata a parità d giri rispetto a prima in 25km contro i 220 circa di prima..:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pneumatici 205/50 R16 vs. ZR16

Ciao,

Ieri sera ho cambiato gli pneumatici anteriori della mia Alfa GTV 2.0 TS (1996). Avevo chiesto una coppia di 205/50 R16 87W, come i precedenti e come gli pneumatici anteriori, ma solo oggi mi sono accorto che mi hanno installato due Toyo TR1 205/50 ZR16 87W (unico modello disponibile).

Ho visto altre discussioni, in cui compaiono queste due sigle (R e ZR) e - se ho capito bene - sono legate alla velocita` del cerchio (laddove W e` l'indice della velocita` del pneumatico), soltanto che non sono sicurissimo.

Poiche' ormai il centro e` chiuso e domattina devo fare oltre 1000 Km, mi chiedevo se posso partire tranquillo oppure se ci sono problemi di incompatibilita`.


Grazie mille! :)
Giampiero
 
Re: Pneumatici 205/50 R16 vs. ZR16

vai tranquillo la differenza è minma la zr indica il limite di velocità massima della carcassa, cosa che non viene indicata nell'atra, comunque nessuna incompatibilità
 
Re: Pneumatici 205/50 R16 vs. ZR16

Perfetto, grazie mille!
Mi ero preoccupato anche perche' sembrano sporgere un paio di centimetri fuori dal cerchio (a differenza degli pneumatici posteriori).

Ciao,
gp313
 
Riferimento: Re: Alfa GTV 916 - Assurdità sul libretto e limitazione?

a libretto io ho 205/50 r16 87w...e sinceramente è un assurdità anche per me! le v costano meno e andrebbero bene comunque e con un elevatissimo margine...boh io ste cose non le capisco.
 
So che sono passati più di due anni, comunque aggiorno e confermo. Ho un GTV 1,8 Twin Spark del 1998 e il libretto riporta 205/50 R16 87Y. Sul manuale "Uso e Manutenzione", alla voce cerchi e pneumatici, per i 16 pollici in lega le misure sono sempre 205/50 R16 87Y con riportate 3 marche di pneumatici che potevano essere montate dalla fabbrica: BRIDGESTON EXPEDIA - GOODYEAR EAGLE TOURING NTC 3-4 RIB. - PIRELLI TL P ZERO. Ovviamente, oggi, dopo 13 anni i modelli sono cambiati. Per GOODYEAR si trovano gli EAGLE F1 DS-G3 , per PIRELLI i P ZERO NERO; questi per attenersi al libretto (Y=300km orari!). Spero di essere stato d'aiuto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici GTV - codici di velocità e misure. 205/50 ZR16 87Y, 225/45 ZR17 9

ciao,seguendo con interesse questa discussione e x curiosita'sono andato a leggere sul mio libretto cosa porta la makkina..qui io ho trovato ke in alternativa ai 16 posso montare i 17 con gomme 225/45/y....
pero' io ho montato i 18 della gt