Messaggio Cambio Olio all'avvio 159

Pess

Alfista Intermedio
29 Maggio 2009
339
84
46
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti!!
Allora ho una 159 1.9 JTDM da 150 cv immatricolata a gennaio 2008. L'auto ha circa 28000 km ed ho fatto il tagliando completo nel gennaio di quest' anno quando la vettura aveva circa 22.000 km (erano passati 2 anni ed ho preferito cambiale l'olio prima dei 30000 km)...
Oggi stranamente quando ho messo in moto l'auto per circa 30 secondi mi appare sul display multifunzione del quadro strumenti l'avviso di far cambiare quanto prima l'olio motore, ed appare per circa 30 secondi ogni volta che spengo e riaccendo l'auto...
Mi sembra strano un deterioramento così rapido dell'olio motore dato che io faccio molta autostrada (circa 200 km a settimana tutta con il cruise control a 130 km/h) e giro in città abbastanza poco (circa 150 - 200 km a settimana ma soprattutto percorsi extraurbani). Qualche tempo fa mi sono accorto che l'auto ha rigenerato il FAP anche se durante l'operazione non è apparso nessun avviso sul quadro strumenti.
E' normale questa cosa? Devo far fare una diagnosi al motore? Posso continuare ad utilizzarla per almeno 500 km o è raccomandabile cambiare l'olio quanto prima? :confused:


Confesso che mi è preso un accidente quando ho letto l'avviso!!! :D


P.S. Il tagliando l'ho effettuato dal mio meccanico di fiducia che ha usato l'olio raccomandato dall'Alfa, cambiato tutti i filtri come specificato nel manuale d'uso ed ha azzerato il contatore "Service" sul quadro...
 
Re: Messaggio Cambio Olio all'avvio

ha azzerato anche l'olio in centralina motore?
 
Re: Messaggio Cambio Olio all'avvio

Questo non lo so.... Forse non lo ha fatto...
 
Re: Messaggio Cambio Olio all'avvio

su vetture con dpf il cambio olio e gestiro dalla centralina motore!
e non centra nulla con il service
il tagliando va fatto hai chilometri prestabiliti mentre il cambio olio quando la centralina ti avvisa di sostituirlo!
e dopo la sostituzione va azzerato
se il tuo meccanico non e un'autorizzato e probabile che non abbia neanche l'attrezzatura per poter azzerare i cambi olio in centrale motore!
se vai da un'autorizzato te lo azzera ma probabilmente prima ti cambia l'olio!
 
Re: Messaggio Cambio Olio all'avvio

quando viene effettuato un tagliando, vengono azzerati due contatori...uno e' quello del service e l altro e' quello delle rigenerazioni del dpf.....perche il cdb non ha un sensore che segnali l olio esausto..ma conteggia il numero di rigenerzioni del filtro antiparticolato....perche quando rigenera, del gasolio va a finire nell olio...e dopo un tot di rigenerazioni ti avverte di cambiare l olio..
 
Re: Messaggio Cambio Olio all'avvio

Anche a me è successo la stessa cosa dopo circa 13000 Km dall'ultimo cambio olio.Sicuramente l'olio si è degenerato e devi sostituirlo.Il mio capofficina mi ha detto che dopo la sostuzione bisogna resettare l'avviso altrimenti rimane in vista xchè il sensore non si autoresetta.Quanti Km hai fatto Pess?Inoltre da quando appare l'avviso mi è stato suggerito di non superare i 1000Km di percorrenza e che l'avviso può apparire anche in base al numero di accensioni.
 
Re: Messaggio Cambio Olio all'avvio

Anche a me è successo la stessa cosa dopo circa 13000 Km dall'ultimo cambio olio.Sicuramente l'olio si è degenerato e devi sostituirlo.Il mio capofficina mi ha detto che dopo la sostuzione bisogna resettare l'avviso altrimenti rimane in vista xchè il sensore non si autoresetta.Quanti Km hai fatto Pess?Inoltre da quando appare l'avviso mi è stato suggerito di non superare i 1000Km di percorrenza e che l'avviso può apparire anche in base al numero di accensioni.

Dal cambio olio ho fatto circa 6000 km ma sempre autostrada e poca città come ho precisato nel primo post... Cmq credo proprio che il mio meccanico di fiducia abbia azzerato solo il "Service" e non la centralina motore... Provvederò a resettare anche quella e per sicurezza il prossimo cambio olio lo farò a 25000 dall'ultimo così mi metto al sicuro...
 
Re: Messaggio Cambio Olio all'avvio

E' un'altra trovata che ormai le case mettono in atto, per costringerti ad andare da loro (con quello che costano), anche per fare quelle cose che potresti tranquillamente fare da te, come il cambio dell'olio, è una vergogna, ci sono auto che devi andare a resettare anche quando cambi una lampadina.
 
Re: Messaggio Cambio Olio all'avvio

la centralina non puo' essere azzerata se prima non appare sul display multifunzione del quadro strumenti l'avviso di far cambiare quanto prima l'olio motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Messaggio Cambio Olio all'avvio

Ho fatto azzerare la centralina ed ora è tutto ok! :)