Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Dai si sa che i motori grossi sia benzina che diesel in città non sono indicati per tutta una serie di motivi!!!!
Se devi comprare l'auto per girare in città ci sono le utilitarie fatte apposta....
Se poi piace la 159 ok, va bene...ma nn gettiamo fango sui suoi consumi dicendo che magari un nostro amico ha la BMW 330 e fa quasi i 20 Km/L in città!!!!


:decoccio:
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Dai si sa che i motori grossi sia benzina che diesel in città non sono indicati per tutta una serie di motivi!!!!
Se devi comprare l'auto per girare in città ci sono le utilitarie fatte apposta....
Se poi piace la 159 ok, va bene...ma nn gettiamo fango sui suoi consumi dicendo che magari un nostro amico ha la BMW 330 e fa quasi i 20 Km/L in città!!!!


:decoccio:

sono perfettamente daccordo con te!!!un mio amico ha il 320d...ma facendo le stesse strade che faccio io non arriva per niente a 20km/l...ma sta sui 15...esattamente come me...:)
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

è impossibile un consumo del genere.

torno a ripetere: falla vedere perchè ha problemi il tuo motore! :rolleyes: un conto sono consumi alti, un altro sono consumi anomali.

:decoccio:


Beh, io ora la faccio sicuramente controllare, anche perchè è ancora in garanzia.... ma mio cognato che ha la mia stessa auto (col cambio manuale però) e percorre quasi gli stessi km che percorro io per andare a lavorare, anche a lui il bc segna 7/8 km/l, però siccome percorre più km fuori "casa" e va spesso in autostrada, ha una media di circa 12,5km/l riportata sul bc....
Per rispondere a chi mi chiede se vado sempre in prima o in seconda, rispondo che avendo il cambio q-tronic (maledetto.....:msmiley1:) questo viaggia sempre con marce basse, anche perchè la strada che percorro giornalmente per il lavoro è fatta al 90% di salite (anche con pendenza del 26%), discese e curve.... e percorro meno di 2 km per recarmi al lavoro....
Domenica scorsa, approfittando del bel tempo, ho portato la famiglia al mare ed ho percorso circa 40km prevalentemente in superstrada tutta pianeggiante... beh dopo quel viaggetto (quindi 80km andata e ritorno) la media del bc è passata da 8,1 ad 8,8km/l....
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Per toglierti ogni dubbio prima di portarla al controllo prova a fare un percorso extraurbano, magari pianeggiante come quello vicino al mare e rileva solo la misura del consumo di quel tratto....cosi magari riusciamo a fare confronti piu precisi, dato che le salite del tuo paese sono rare (perfortuna...:D :D )
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ciao, scusa ma che strade hai fatto?490 km, sono andato da Milano a Genova e sono tornato, il resto dei km l'ho fatto in città e ho ancora un pò di km...
In città comunque soffre veramente tanto questo motore...
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Non solo questo motore, e non solo la 159, tutte le auto consumano di più in città.

Fuori città si viaggia a velocità più costante, poche cambiate ( 4a,5a,) e poche fermate.

In città sei sempre 1a,2a,3a,1a,2a, e fermate continue, quindi anche tante partenze da fermo.

Ovvio che con un motore grosso come il 1.9 150 cv, e soprattutto con il peso della 159, questa differenza è più marcata, ma non è un consumo spropositato.

Lo ribadisco, se volete auto che consumano poco, non comprate Alfa.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Per toglierti ogni dubbio prima di portarla al controllo prova a fare un percorso extraurbano, magari pianeggiante come quello vicino al mare e rileva solo la misura del consumo di quel tratto....cosi magari riusciamo a fare confronti piu precisi, dato che le salite del tuo paese sono rare (perfortuna...:D :D )

Durante quel tragitto con il cruise control impostato a 120kmh, il bc segnava 15km/l come consumo istantaneo....

Ciao, scusa ma che strade hai fatto?490 km, sono andato da Milano a Genova e sono tornato, il resto dei km l'ho fatto in città e ho ancora un pò di km...
In città comunque soffre veramente tanto questo motore...

Beato te.... io li ho fatti prevalentemente tra casa e lavoro e salite e discese.....

Non solo questo motore, e non solo la 159, tutte le auto consumano di più in città.

Fuori città si viaggia a velocità più costante, poche cambiate ( 4a,5a,) e poche fermate.

In città sei sempre 1a,2a,3a,1a,2a, e fermate continue, quindi anche tante partenze da fermo.

Ovvio che con un motore grosso come il 1.9 150 cv, e soprattutto con il peso della 159, questa differenza è più marcata, ma non è un consumo spropositato.

Lo ribadisco, se volete auto che consumano poco, non comprate Alfa.

Concordo pienamente, infatti non mi lamento dei consumi, volevo solo sapere se è normale avere gli stessi consumi che avevo con la 147 2.0ts
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Oggi ho rifatto il pieno e con ben 61,20 litri di carburante ho percorso soli 519km.... fate un pò voi la media con la calcolatrice....
Confermo anch'io come cobradodo che il computer di bordo è alquanto ottimista, direi di parte... infatti mi segna 8,8km/l mentre in realtà non ne ho fatti nemmeno 8,5....
Sarà colpa dei brevi tragitti che percorro e della tortuosità delle strade del mio paesello, però questo jtdm consuma di fatti più del mio caro vecchio 2000TS.....

mamma mia.. ma è tantissimo...

guarda i miei consumi sono esattamente questi:

placeholder.png


Non ho segnato il "confronto" con il computer di boro perchè appunto è bugiardo...

confrontandoli con i tuoi, sembra sianoi davvero altini quelli che comunichi

i percorsi fatti sono quelli detti prima (qualche volta ho consumato di meno, qualche volta di più, ma ho notato che quel km/l in più dipende dal fatto se fanno lavori in tangenziale o no (quindi più o meno code)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Durante quel tragitto con il cruise control impostato a 120kmh, il bc segnava 15km/l come consumo istantaneo....

15 Km/L anche se istantaneo, comincia ad essere accettabile.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Concordo pienamente, infatti non mi lamento dei consumi, volevo solo sapere se è normale avere gli stessi consumi che avevo con la 147 2.0ts

Il diesel in condizioni normali come extraurbane in pianura , in città ed in autostrada consuma sempre meno del benzina, mentre in utilizzi gravosi come viaggi a pieno carico e/o in forti salite, la differenza fra i due si assottiglia.

C'è da dire però che la 147 ha un peso nettamente inferiore rispetto alla 159.