Spia avaria motore - auto temporaneamente "morta"...

paolix

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2008
8
0
1
51
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti!

Vorrei raccontarvi cosa mi sta succedendo alla mia 156 1.9 JTD sperando in una vostra ipotesi rassicurante...

Un paio di mesi fa all'ingresso in autostrada, durante l'accelerazione mi si accende la spia di avari del motore con tanto di messaggio sul display... ovviamente rallento e così come si è acceso dopo 5 minuti si spegne....

un paio di settimane dopo stessa scena...

intanto noto che se mi "pesa" un po' il piede sull'acceleratore esce un bel fumo nero dallo scarico... verifico il tubo di gomma dell'intercooler e come prevedibile lo trovo rotto... vabbé.. lo cambierò... appena posso ....

da quel momento mi capita una cosa strana... uso l'auto per 30/40 minuti, la spengo, torno dopo un'ora, giro la chiave e trovo la spia dell'avaria motore accesa... l'auto non parte... aspetto paziente un'oretta o due e l'auto riparte...

pensando fosse legato al tubo rotto, lo faccio cambiare.

oggi ritiro l'auto, vado ad un appuntamento, riprendo la macchina e il problema è ancora lì... spia accesa, auto morta.. un'ora dopo riparte...

cosa può essere?

può essere il sensore giri motore?
o il relé della pompa del gasolio?

di certo la porterò in un centro autorizzato, ma vorrei farmi un'idea prima che mi propongano cose assurde

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
eh già... come pensavo... confermato dal meccanico...
 
ciao.io ho un problema simile al tuo.ti spiego:la machina parte normalmente dopo circa 10km si acende la famosa spia del avaria motore e la machina si spegne,aspettando15-20 minuti si riaccende.
Sai se ho tuo stesso problema?grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto