Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Possibili modifiche su 1.9jtdm 140 cv

Beh guarda a mio modestissimo parere, le modifiche alla macchina sono plausibili:

1) per risolvere/migliorare problemi legati alla non perfetta progettazione di alcuni componenti (vedi egr)
2) per elevare standard prestazionali che l'auto di serie propone limitatamente per ragioni di mercato/fiscali del consumatore. I motori mjet sono configurati a 150cv ma opportunamente riconfigurati arrivano a 200 cv con poca spesa.
3) per passione propria per il tuning meccanico
 
Re: Possibili modifiche su 1.9jtdm 140 cv

Rispetto il tuo parere, pur non condividendo.
Ciao,
Dinus.
 
Sostituzione filtro aria con K&N

Ciao a tutti. mi sono procurato un filtro aria della K&N cilindrico per la mia alfa 156jtd. Sapete darmi qualche dritta per montarlo? serve un trattamento prima di metterlo (del tipo lavarlo e bagno d'olio)? sono una frana su ste cose ma mi piacerebbe saperne di più, pian piano grazie a voi riuscirò ad imparare sempre di più cose nuove. grazie per l'aiuto :decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao purtroppo da lavoro, quindi non posso leggere anche io tutte le 80 pagine scritte finora :)

Dopo aver venduto la mia GLORIOSISSIMA 156 (di cui avete visto il cruscotto lavorato a Photoshop per le prove-colore della strumentazione) sono in procinto di acquistare una 159 2.4 200cv.

Mi chiedevo se il nuovo modello (da 10 cavalli in più e soprattutto un'erogazione migliorata ai bassi regimi) cambia rispetto al 200 cavalli solo nella mappatura della centralina, oppure sono state apportate ulteriori modifiche.

Salutossss
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao purtroppo da lavoro, quindi non posso leggere anche io tutte le 80 pagine scritte finora :)

Dopo aver venduto la mia GLORIOSISSIMA 156 (di cui avete visto il cruscotto lavorato a Photoshop per le prove-colore della strumentazione) sono in procinto di acquistare una 159 2.4 200cv.

Mi chiedevo se il nuovo modello (da 10 cavalli in più e soprattutto un'erogazione migliorata ai bassi regimi) cambia rispetto al 200 cavalli solo nella mappatura della centralina, oppure sono state apportate ulteriori modifiche.

Salutossss


tra 200 e 210cv cambia solo il sw della mappatura.
 
Ultima modifica da un moderatore:
info creazione overboost

Ciao,
sto valutando la possibilità di installare un modulo aggiuntivo rail e turbina (o solo rail) dipende dai costi, e portare un cavo con interruttore on/off nell'abitacolo.
Questo per avere la possibilità di un overboost.
Diaciamo che a me non interessano le rimappe, in quanto io vado sempre molto piano, e sfrutto molto il cruise control a velocità di 90 km/h in autostrada. In genere cambio a 1500rpm max 2000, con questa guida contengo molto i consumi, portandoli di media a 21/22 km/l.
Ora premesso ciò, vorrei sapere, mi conviene fare questa cosa? il modulo lo attiverei ogni tanto quando mi serve tutta la spinta possibile, per poi disattivarlo. Che ne pensate, è un idea valida?
 
Re: info creazione overboost

Ciao,
sto valutando la possibilità di installare un modulo aggiuntivo rail e turbina (o solo rail) dipende dai costi, e portare un cavo con interruttore on/off nell'abitacolo.
Questo per avere la possibilità di un overboost.
Diaciamo che a me non interessano le rimappe, in quanto io vado sempre molto piano, e sfrutto molto il cruise control a velocità di 90 km/h in autostrada. In genere cambio a 1500rpm max 2000, con questa guida contengo molto i consumi, portandoli di media a 21/22 km/l.
Ora premesso ciò, vorrei sapere, mi conviene fare questa cosa? il modulo lo attiverei ogni tanto quando mi serve tutta la spinta possibile, per poi disattivarlo. Che ne pensate, è un idea valida?

partiamo dal presupposto che io sono contrario ai moduli, il mio consiglio se proprio vuoi più spinta è quello di fare una buona mappatina studiata in base alle tue esigenze e stai tranquillo che non rompi niente a differenza dei moduli, abbassi ulteriormente i consumi e in più avrai la spinta in più che ti serve in qualsiasi momento basta accelerare di più...
 
Re: info creazione overboost

partiamo dal presupposto che io sono contrario ai moduli, il mio consiglio se proprio vuoi più spinta è quello di fare una buona mappatina studiata in base alle tue esigenze e stai tranquillo che non rompi niente a differenza dei moduli, abbassi ulteriormente i consumi e in più avrai la spinta in più che ti serve in qualsiasi momento basta accelerare di più...

Certo, ma io devo badare anche e soprattutto ai consumi, strvolgendo la mappa originale, i consumi aumentano. Se per cammminare di più deve entrare più gasolio, è normale. Le persone che ho sentito a riguardo mi hanno confermato questo, che dopo aver mappato l'infocenter sballava i consumi, e non erano dimuniti ma aumentati.
 
Re: info creazione overboost

se la mappa è fatta bene, con l'ottimizzazione dei parametri e il tuo stile di guida consumerai meno (nell'ordine di 0,5/1 km litro). E quando vorrai avere più spinta ti basterà premere il pedale, senza bisogno di attivare centraline varie...
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: info creazione overboost

se la mappa è fatta bene, con l'ottimizzazione dei parametri e il tuo stile di guida consumerai meno (nell'ordine di 0,5/1 km litro). E quando vorrai avere più spinta ti basterà premere il pedale, senza bisogno di attivare centraline varie...
ciao

certo, ma il punto è questo la mappa fatta da un ingegnere bravo costa almeno 400 euro, poi per ottimizzare per bene tutto ed essere sicuri che vada tutto a puntino, non penso ci voglia un ora o due, ma test e test, e magari ci devo pure ritornare. La mappa originale invece è testata sia per i consumi che per le performance. L'auto già spinge molto con 150 cv, la mia era solo una cosa extra (uno sfizio più che altro). Per questo pensavo ad una cosa del genere, perchè nel momento che voglio il massimo non bado più al consumo.