Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: Ventola abitacolo non funziona!

maledetta ventola anche a me si è bruciata adesso ne ho messa io una d occasione e sono riuscito con un po di lavoro a montarla senza staccare i tubi del clima (l'ho scomposta e rimontata all'interno del suo vano) ed ho messo un fusibile da 25 amper e va benissimo
 
Re: alfa 166 - problema clima

Con il messaggio il clima funziona, si vede l'avviso, ma il climatizzatore funziona...
...il meccanico pensavo fosse di fiducia, ma penso così non sia...
...continua a sostenere che collegandolo all'apparecchiatura per la diagnostica, non rileva anomalie o errori...
...però non sono pazzo, da la schermata con l'avviso anche se il clima funziona!
 
Re: alfa 166 - problema clima

ciao a tutti,anche il mio clima ha lo stesso problema:segnala l'anomalia ma lui funziona anche se non si riesce a comandare nessuna funzione con i tasti,premendo più volte il tasto clima scompare la scritta e tutto torna a funzionare,tutto questo accade quando l'auto rimane parcheggiata al sole e la temp.interna è elevata.:decoccio:
 
Re: alfa 166 - problema clima

Ciao sono Velio, appena iscritto al sito.

Sono felicissimo proprietario di una 166 3.2 T.I. - ed ho appena risolto una grana col mio clima: semplicemente aveva cessato di funzionare del tutto .
Una valvola dell'elettroventola era partita ed era la causa del guasto-ti consiglio di farlo presente al Tuo tecnico, tentar non nuoce.
Auguri, a presto.

VS
 
Climatizzatore alfa 166

Ciao a tutti,

ho letto i post ma non ho trovato quello che mi soddisfaceva.

A me capita che quando la macchina è in coda o comunque nel traffico cittadino il condizionatore butta dentro aria "tiepida".
Quando , invece, inizio ad andare abbastanza , direi sopra gli 80 km orari, l'aria torna fresca ed il condizonatore funziona da dio.
Inoltre la temepratura dell'acqua sale verso i 110 gradi!!

Vorrei anche capire se il tutto è dovuto al sensore della temperatura esterna che fa le bizze (per il climatizzatore intendo).

Grazie io ho una alf 166 2.5 v6 del 1999.



A presto
Polgia
 
Re: Climatizzatore alfa 166

Ciao a tutti,

ho letto i post ma non ho trovato quello che mi soddisfaceva.

A me capita che quando la macchina è in coda o comunque nel traffico cittadino il condizionatore butta dentro aria "tiepida".
Quando , invece, inizio ad andare abbastanza , direi sopra gli 80 km orari, l'aria torna fresca ed il condizonatore funziona da dio.
Inoltre la temepratura dell'acqua sale verso i 110 gradi!!

Vorrei anche capire se il tutto è dovuto al sensore della temperatura esterna che fa le bizze (per il climatizzatore intendo).

Grazie io ho una alf 166 2.5 v6 del 1999.

A presto
Polgia
La diagnosi è presto fatta... radiatore e condensatore sporchi esternamente...
Se leggi altri post trovi tutto ciò che ti serve per far pulizia. .:blink:.

Nello specifico (comune anche ad altra Alfa) se la temperatura del liquido di raffreddamento supera i 112 °C il compressore del clima viene disinserito. :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Climatizzatore alfa 166

filtro abitacolo e carica clima sono a posto???
 
Re: alfa 166 - problema clima

Ciao sono Velio, appena iscritto al sito.

Sono felicissimo proprietario di una 166 3.2 T.I. - ed ho appena risolto una grana col mio clima: semplicemente aveva cessato di funzionare del tutto .
Una valvola dell'elettroventola era partita ed era la causa del guasto-ti consiglio di farlo presente al Tuo tecnico, tentar non nuoce.
Auguri, a presto.

VS

:decoccio: sono un nuovo iscritto e ho da poco una 166.. ho un problema credo simile al tuo le eletroventole del clima si avviano anche se il clima e staccato premetto che lo stesso difetto lo fa anche a motore freddo!! il messaggio di avaria clima mi e apparso qualche giorno fà.. cmq la mia curiosita era sapere se la valvola che hai detto tu e di tipo MECCANICA o ELETRICA dato che credo che il mio difetto sia dovuto al relè!! :decoccio:
 
1999 segnala meno 40 gradi e non va. e una turbodiesel jtd ,le ventole non partono qualke anima pia mi puo' aiutare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: clima 166

1999 segnala meno 40 gradi e non va. e una turbodiesel jtd ,le ventole non partono qualke anima pia mi puo' aiutare?
A prima vista sembrerebbe un guasto al sensore nello specchietto sinistro o al cablaggio telaio-portiera.

In realtà temo che il problema sia più grave e che sia necessario rivolgersi ad un meccanico-elettrauto in possesso di apparecchiatura per la diagnosi del sistema...:mad:

E' una cosa semplicissima che si fà collegandosi alla presa EOBD... ;)

:decoccio: