Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
basterebbe rispolverare e magari aggiornare il v6 busso per avere un buon v6....
un v6 busso multiair biturbo, non credo ci voglia tanto per sviluppare una cosa così...
 
Non ci voglia tanto? Ci vorrà sicuramente meno partire da zero e rifare un 3.2 v6 multiair da nuovo , ma non spenderanno questi soldi , perchè il 3.2 c'è già anche se non alfa
 
Non ci voglia tanto? Ci vorrà sicuramente meno partire da zero e rifare un 3.2 v6 multiair da nuovo , ma non spenderanno questi soldi , perchè il 3.2 c'è già anche se non alfa

Veramente uno dei principali vantaggi del sistema Multiair è l'applicabilità su motori esistenti, per cui non sarebbe un grosso problema fare un Pentastar, che ricordo è un ottimo motore, con distribuzione Multiair.
 
Si ma materialmente il progetto del busso non è comunque vecchietto? altrimenti potremmo ragionare di fare multiair anche il bialbero , il boxer .. ecc ecc ...
 
giox non farti sentire da nessuno, che il confronto bialbero, busso ecc ecc contro gm o fiat non regge...a voglia a dire che sono motori vecchi, rimangono sempre i migliori...
se sono vecchi basta aggiornarli, le spese? balle, han fatto la 8c quasi da 0 per venderne 1000 esemplari tra coupè e spider, figuriamoci se non possono aggiornare un motore...

ma pure un bel 1750 tbi con basamento in alluminio, multiair, doppia accensione a 12 valvole (per permettere le 2 candele, visto che il 16 valvole si rivelò poi una fuffa) ecc ecc...su modelli tipo la giulietta poi abbinarli a un q2 torsen....vedi i tedeschi come li si lascia alla prima curva...
 
we we we killer ho fatto un confronto di quale sia migliore tra bialbero busso boxer con il gm? non credo , io sono un gran sostenitore dei motori alfa, tanto che sto restaurando un boxer per intenderci , solo per passione. Blackjack mi ha giustamente detto una cosa del multiair che non sapevo ovvero che è applicabile su motori esistenti e ok , e io stavo chiedendo se a questo punto potesse anche essere evoluto il busso ma non credo perchè motori esistenti ok , ma non è applicabile forse( e qui ci risponderà black) su motori un po piu vecchiotti come busso bialbero ecc ecc , e poi ho detto che non penso proprio che riaggiorneranno il busso in quanto il 3.2 per adesso c'è già , ho detto c'è già e non che è meglio del busso
 
comunque tornando al discorso dei progetti di fiat, giakkè stanno riunendo e creando collaborazioni tra alfa e maserati, se la nuova segmento e alfa avesse "una base comune" con la segmento e maserati?
 
su motori un po piu vecchiotti come busso bialbero ecc ecc ,

In teoria il Multiair è applicabile anche su motori di progettazione non recente, tanto è vero che il 1.4 Multiair è fatto su base FIRE inoltre mi sembra di aver letto che Fiat ha già depositato i brevetti necessari al fine di applicare questa tecnologia sui Chrysler a 4 cilindri "World Gas Engine" oltre che per il "famoso" V6 Pentastar.

Quest'ultimo, la cui produzione è iniziata circa 3 mesi fa, ricordo che è un 3,6 litri con potenza di 280cv ed oltre 350nm di coppia comunque adeguata alla concorrenza che non farà certo rimpiangere i 3.2 JTS.
Tuttavia mi viene da pensare che, nel futuro di Alfa Romeo, tra il Pentastar ed i "classici" due litri, qualcosa ci vorrà, si era parlato di un V6 benzina FPT da 2,7 litri ma non si sente nulla in merito, non credo che il 1.8TJet possa bastare.

Tra l'altro quello che manca veramente alla gamma Alfa, sia alla 159 che alla futura Giulia è un V6 MJet, magari declinato in più potenze.

Insomma, a mio parere, la mancanza di un degno erede del Busso è il problema minore.



 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la delucidazione Blackjack , comunque si, non che da alfista non vorrei rivedere un busso e sentirlo cantare ancora sulle moderne, ma per adesso il 3.2 c'è e come giustamente dici anche tu per adesso è il male minore e poi bisogna pensare soprattutto a dei motori intermedi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.