differenze 3.2 JTS e 3.2 Busso

Ritorniamo SEMPRE sul solito discorso....i JTS son montati su auto con 400 kg in più!
Per fare un test in parità(almeno in kg) bisognerebbe che un ipotetica 159 jts viaggiasse senza passeggeri, mentre su 147 con il busso ci siano 5 occupanti. Se a voi pare una sottile differenza, io la penso diversamente.

E cmq il jts non rulla mai meno di 250 cv, se cosi non fosse tutti i proprietari potrebbero rivolgersi a dei legali, visto e considerato che il bollo lo pagano per intero. è chiaro che nessuna casa automobilistica si esporrebbe in questo modo.


giusto per completezza ti ricordo che la 147 GTA pesa 1527kg in ordine di marcia pesata da 4ruote mentre le 156 GTA fa 1563kg.

quindi iniziamo col dire che 400kg ci passano solo tra una GTA vuota e una brera con 4 persone :rolleyes:

mi spiace di non aver rullate a portata di mano del JTS, ma ti assicuro che non fa 250cv! non mi viene in tasca niente a inventare dati, anzi magari avesse per davvero tutti i suoi cv sto JTS!

guarda le velocità massime effettive e vedi che non è una bufala la mia, sul 3.2 GM a differenza del 3.2 Busso non sono mai stati montati limitatori di velocità

:decoccio:
 
scusi prof ho dimenticato una lettera ma a fine discussione mi dai il voto? comunque cosa devo argomentare io esprimo un mio pensiero,non ho avuto ancora la possibilità dia guidare un auto di quelle caratteristiche ma tra i 2 motori saprei già cosa scegliere basandomi sulla storia.
Se mai volessi andare in pista non paragono una GTA ad una PORSCHE visto le categorie diverse ma mi presenterei con un ferrari o un 8c magari e meno impari il paragone non spendo quei soldi per una krukka

La mia era una battuta simpatica, nessun voto, sarebbe superfluo e inutile direi.
Mi fai capire che il tuo giudizio è puramente sentimentale. E su questo siamo d'accordo, però essendo privo di qualsiasi nozione tecnica equivale a dire "preferisco le more alle bionde".
Nessuno ti ha detto di paragonare una GTA ad una PORSCHE, cerca di leggere con più attenzione.
Le crucche non le tengo neppure in considerazione, tranquillo.
 
Ritorniamo SEMPRE sul solito discorso....i JTS son montati su auto con 400 kg in più!
Per fare un test in parità(almeno in kg) bisognerebbe che un ipotetica 159 jts viaggiasse senza passeggeri, mentre su 147 con il busso ci siano 5 occupanti. Se a voi pare una sottile differenza, io la penso diversamente.

E cmq il jts non rulla mai meno di 250 cv, se cosi non fosse tutti i proprietari potrebbero rivolgersi a dei legali, visto e considerato che il bollo lo pagano per intero. è chiaro che nessuna casa automobilistica si esporrebbe in questo modo.

ma questo e il pensiero di molti nessuno toglie merito al jts però in un confronto diretto con il busso ne esce "sconfitto"

è vero Mario, però fa pensare quando leggi 3.2 Busso euro4, 3.2 JTS euro4. forse (e tolgo anche il forse) è stata più una questione "politica" in Fiat che tecnologica in Alfa...

ragazzi il Busso rulla tra i 245 e i 250cv (parlo del 3.2 24v GTA), il JTS ne rulla per davvero tra i 230 e i 240..... non stupitevi, son tanti gli aspirati che rullano meno, il JTS ha "buona" compagnia tra i V6 di altre case :rolleyes:

la differenza sostanziale tra i due V6 non è tecnologica fine a se stessa, in modo diverso sono tutti e due molto avanzati. la (grande) differenza sta nel fatto che sul Busso tutto era finalizzato alle prestazioni, sul JTS è tutto finalizzato al consumo (cannato in pieno a vedere i risultati) e alla fruibilità. purtroppo Alfa non trasforma in oro tutto ciò che tocca, per un ottimo motore è indispensabile un'ottima base di partenza...

:decoccio:

Vi ho quotato, perchè avete scritto quelle cose mi hanno colpito, tipo il busso che ti attacca al sedile dai 4.000 giri/min circa, il V6 JTS è lineare, le basi per cosa sono stati progettati, per il consumo uno e prestazioni l'altro.

Avere una fasatura valvole fissa, devi per forza andare a compromessi del tipo che il tempo apertura/chiusura valvole dal PMS come viene posizionato, anticipare l'aspirazione mantendo l'incrocio valvole invariato lo scarico è ritardato premiando i bassi, se sposto l'intera fasatura ritardando qualche grado si avvicina ai medi il picco della coppia, più ritardo e più tende ad avvicinarsi agli alti, infatti il calcio del Busso V6 24V che si sente a metà suggestiona parecchi, lo dico per il fatto di vedere qualche auto a Misano A. al circuito di S. Monica, sotto i motori sono morti, ma da metà regime diventano belve.
Dare una fasatura valvole "variabile" significa dare il coretto tempo di scambio dei fluidi al motore, annulla il calcio, però parte prima e muore il alto risultando un motore elastico, ma favorisce anche la riduzione dei consumi in aggiunta all'iniezzione diretta si può aumentare anche il rapporto di compressione aumentando il PME.
Se il JTS ha i stesi Cv del Busso 24V con un 12:1 contro un 10:1, significa che aspira meno aria/benzina avendo lo stesso risultato, se ne esce sconfitto, il perchè leggete l'esempio di fox77.
 
La mia era una battuta simpatica, nessun voto, sarebbe superfluo e inutile direi.
Mi fai capire che il tuo giudizio è puramente sentimentale. E su questo siamo d'accordo, però essendo privo di qualsiasi nozione tecnica equivale a dire "preferisco le more alle bionde".
Nessuno ti ha detto di paragonare una GTA ad una PORSCHE, cerca di leggere con più attenzione.
Le crucche non le tengo neppure in considerazione, tranquillo.

anche la mia era una battuta io tecnicamente non mi ci metto perchè non è il mio campo parlo come appassionato in base all 'eperienza avuta con una delle 2 (il busso) e sentendo i pareri delle persone che hanno il jts. Poi te hai detto vai con una vettura di 300 cv e nn ti stupire se una lotus o porsche ti sorpassa,ora quale auto di tali caratteristiche,a parte le americane o i suv o le ammiraglie, possono vantare 300 cv e pesi leggeri ? 8c ferrari lamborghini maserati con quelle non credo mi sorpassi nessuno
 
giusto per completezza ti ricordo che la 147 GTA pesa 1527kg in ordine di marcia pesata da 4ruote mentre le 156 GTA fa 1563kg.

quindi iniziamo col dire che 400kg ci passano solo tra una GTA vuota e una brera con 4 persone :rolleyes:

mi spiace di non aver rullate a portata di mano del JTS, ma ti assicuro che non fa 250cv! non mi viene in tasca niente a inventare dati, anzi magari avesse per davvero tutti i suoi cv sto JTS!

guarda le velocità massime effettive e vedi che non è una bufala la mia, sul 3.2 GM a differenza del 3.2 Busso non sono mai stati montati limitatori di velocità

:decoccio:

Parlavo di 147 GTA, che pesa 1500 kg circa, mentre la 159 3.2jts 1750 circa se ricordo bene. Hai ragione, ho cannato il peso della GTA. Restano comunque 250 kg circa, che equivalgono a 3 persone di abbondante corporatura.

Le rullate del jts che visionai io dicevano tutt'altro.
Le velocità massime sono influenzate dal cambio, dai pesi, dall'aerodinamica etc.....di che stiamo parlando? Vogliamo essere realisti oppure vi piace vincere facile?

Ho una 159 2.2, una 75 ASN e una Giulietta turbodelta.
 
Vi ho quotato, perchè avete scritto quelle cose mi hanno colpito, tipo il busso che ti attacca al sedile dai 4.000 giri/min circa, il V6 JTS è lineare, le basi per cosa sono stati progettati, per il consumo uno e prestazioni l'altro.

Avere una fasatura valvole fissa, devi per forza andare a compromessi del tipo che il tempo apertura/chiusura valvole dal PMS come viene posizionato, anticipare l'aspirazione mantendo l'incrocio valvole invariato lo scarico è ritardato premiando i bassi, se sposto l'intera fasatura ritardando qualche grado si avvicina ai medi il picco della coppia, più ritardo e più tende ad avvicinarsi agli alti, infatti il calcio del Busso V6 24V che si sente a metà suggestiona parecchi, lo dico per il fatto di vedere qualche auto a Misano A. al circuito di S. Monica, sotto i motori sono morti, ma da metà regime diventano belve.
Dare una fasatura valvole "variabile" significa dare il coretto tempo di scambio dei fluidi al motore, annulla il calcio, però parte prima e muore il alto risultando un motore elastico, ma favorisce anche la riduzione dei consumi in aggiunta all'iniezzione diretta si può aumentare anche il rapporto di compressione aumentando il PME.
Se il JTS ha i stesi Cv del Busso 24V con un 12:1 contro un 10:1, significa che aspira meno aria/benzina avendo lo stesso risultato, se ne esce sconfitto, il perchè leggete l'esempio di fox77.

ok tutta la spiegazione tecnica ammirevole che non metto becco ma perchè il jts non è stato montato sulla giulietta? di peso simile al 147(mica tanto) però e quella più vicina?
 
anche la mia era una battuta io tecnicamente non mi ci metto perchè non è il mio campo parlo come appassionato in base all 'eperienza avuta con una delle 2 (il busso) e sentendo i pareri delle persone che hanno il jts. Poi te hai detto vai con una vettura di 300 cv e nn ti stupire se una lotus o porsche ti sorpassa,ora quale auto di tali caratteristiche,a parte le americane o i suv o le ammiraglie, possono vantare 300 cv e pesi leggeri ? 8c ferrari lamborghini maserati con quelle non credo mi sorpassi nessuno

Pensi pesino poco? Se cosi fosse decollerebbero.
La 8c forse è la più leggera con i suoi 1600kg circa.
E comunque hai elencato auto con cavallerie ben oltre i 300 cv.
 
in quale cantiere scusare OT ma la giulietta manterrà il 1750 con 260 cv
 
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