differenze 3.2 JTS e 3.2 Busso

nessuno vuol vincere facile, si cerca di discuterne....

sia 147 che 159 hanno un cx uguale diciamo, la prima 0.33 la seconda 0.32. ovvio che la sezione frontale della 159/brera è maggiore di quello della 147, però non son differenze che giustificano 20km/h, su...! il peso poi influenza praticamente niente nella velocità massima. è vero la brera ha un rapportatura molto lunga, comunque arriva a 250km/h con la 5° in tiro, capirei il tuo discorso se di 5° arrivasse a 230km/h e di 6° si siede perchè troppo lunga....

comunque ti porto un altro esempio: 156 cx 0.31 e sezione frontale più paragonabile alla 159, col 2.0 TS 155cv fa i 231,861 effettivi, fai te due conti e dimmi se è mai possibile con 250cv fare 250 km/h.... i 240-250km/h li prendeva il V6 turbo che di cavalli ne faceva 200 e spicci sul gtv che aveva (in effetti) cx e sezione frontale "migliore".

adesso senza voler andare off topic, ti ho messo già qualche esempio per farti capire che le scusanti che hai scritto si son vere, ma non giustificano i cv che hai scritto.

:decoccio:

Prendo per veritieri i cx da te postati, resta comunque l'incognita cambio. Nessuno sa come ne per cosa sia stato studiato.
Ci sono cambi che assorbono oltre 50 cv di potenza, questo lo sai?
Inoltre stai paragonando vetture euro 4-5 ad altre euro 2.

Insomma,ci son troppe variabili in gioco, io credo sia impossibile schierarsi, ma al massimo esprimere un giudizio di cuore.
 
fonte 4 ruote.

Alfa Romeo "Spider 3.2 JTS V6 Q4 Exclusive"
Velocità max (km/h)
234,227 (in V)
Consumo
(km/l)
media d'uso, statale 7,1
media d'uso, autostrada 7
media d'uso, città 5,9
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 7,5
400 m da fermo 15,5
1 km da fermo 28,2
Ripresa
in VI (secondi)
70-120 km/h 16,6
1 km da 70 km/h 31,4
Frenata
con Abs (a min/max carico, metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 41,2/36,6
:decoccio:
 
fonte 4 ruote.

Alfa Romeo "Spider 3.2 JTS V6 Q4 Exclusive"
Velocità max (km/h)
234,227 (in V)Consumo (km/l)
media d'uso, statale 7,1
media d'uso, autostrada 7
media d'uso, città 5,9
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 7,5
400 m da fermo 15,5 1
km da fermo 28,2Ripresa in VI (secondi)
70-120 km/h 16,6
1 km da 70 km/h 31,4Frenata con Abs (a min/max carico, metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 41,2/36,6
:decoccio:
Ah ecco perchè l'hanno snobbate.....
 
fonte 4 ruote.

Alfa Romeo "Spider 3.2 JTS V6 Q4 Exclusive"
Velocità max (km/h)
234,227 (in V)
Consumo
(km/l)
media d'uso, statale 7,1
media d'uso, autostrada 7
media d'uso, città 5,9
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 7,5
400 m da fermo 15,5
1 km da fermo 28,2
Ripresa
in VI (secondi)
70-120 km/h 16,6
1 km da 70 km/h 31,4
Frenata
con Abs (a min/max carico, metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 41,2/36,6
:decoccio:

Grazie dei dati, ma non capisco il perchè tu li abbia postati.

Chiudo il discorso ricordandovi che progettisti alfa di vecchio stampo hanno provato, modificato e testato per bene il jts, arrivando alla conclusione che è quanto meno al livello del glorioso busso, e tutto ciò è stato oggetto di discussione in modo del tutto informale.
Poi peso, cambio, normative euro, centraline e altro effettivamente hanno "castrato" questo bistrattato V6.

Saluti
 
Grazie dei dati, ma non capisco il perchè tu li abbia postati.

Chiudo il discorso ricordandovi che progettisti alfa di vecchio stampo hanno provato, modificato e testato per bene il jts, arrivando alla conclusione che è quanto meno al livello del glorioso busso, e tutto ciò è stato oggetto di discussione in modo del tutto informale.
Poi peso, cambio, normative euro, centraline e altro effettivamente hanno "castrato" questo bistrattato V6.

Saluti

per riallacciarmi al discorso sulla velocità massima... obiettivamente può mai un motore di 260cv fermarsi prima dei 240km/h? forse non ha quei cavalli allora....

i progettisti Alfa vecchio stampo han portato il JTS da Balduzzi perchè andava ad olio....

le normative che han castrato il GM son le stesse che fan correre il'altro 3.2 24v: euro4!!!
 
per riallacciarmi al discorso sulla velocità massima... obiettivamente può mai un motore di 260cv fermarsi prima dei 240km/h? forse non ha quei cavalli allora....

i progettisti Alfa vecchio stampo han portato il JTS da Balduzzi perchè andava ad olio....

le normative che han castrato il GM son le stesse che fan correre il'altro 3.2 24v: euro4!!!

Continui a paragonare vetture diverse....
Un motore va giudicato per quello che è, senza tutto ciò che lo circonda. Il jts al banco gira meglio del Busso. STOP.
Spiegami perchè un progettista che ha visto nascere il mitico Busso dovrebbe affermare che il jts va meglio se cosi davvero non fosse.
Bah....
Io ho solo cercato di alimentare la discussione, a voi l'ardua sentenza.

L'affermazione di Balduzzi mi ha fatto davvero sorridere....ma tu davvero credi a ste cose?
 
Meno male che un pò alla volta siete tornati IT...

La questione è che il Busso è nato per dare performance e durare, è un motore che porta con se dei concetti "old school" e che ha avuto una buona evoluzione. I difetti che ha il JTS (frigge l'olio, consuma come una petroliera rispetto alle prestazioni, rulla meno cavalli, sbiella...) il Busso non li ha... Le uniche pecche lamentate da chi ha il Busso 3.2 sono i consumi (strani personaggi che vogliono consumare poco con un V6 da più di tre litri) e, dal passaggio all'iniezione e alla posizione trasversale, una scarsa alimentazione degli ultimi due cilindri (ma se ne accorge solo chi lo stiracchia ben bene). Calcolate che tra la Spider 3.2 JTS e la 147 GTA ci sono 150kg di differenza ma le GTA (a limitatore rimosso) toccano quasi i 270 km/h (anche la 156) mentre la JTS non ha limitazioni e si ferma prima... La realtà è che per questione di costi il Busso è stato accantonato per non adeguarlo all'iniezione diretta e alle normative Euro 4/5 pur essendo il top nella sua categoria. L'Holden è stata una scelta "politica", sviluppata male ed al risparmio e di base non ha la vocazione sportiva del Busso. Sono due motori completamente diversi, con basi diverse, concetti diversi e prestazioni nettamente differenti.

L'affermazione di Balduzzi mi ha fatto davvero sorridere....ma tu davvero credi a ste cose?

Balduzzi ha effettivamente verificato e risolto i problemi del 2.0 JTS. Ha comunicato i risultati ad Alfa e lo sviluppo è stato portato avanti in maniera incompleta e lenta perchè troppo costoso. Balduzzi ha tutti i documenti che provano la cosa e ti ricordo che Balduzzi è parte della rete ufficiale oltre ad essere probabilmente il migliore preparatore Alfa Romeo d'Italia rispettato anche dai membri di Autodelta.

EDIT: Dimenticavo... Balduzzi esegue anche l'operazione evolutiva sul 2.0 JTS. Originale rulla circa 153 cv, eroga in maniera strana (a detta dei padroni) e mangia olio a litri, dopo l'intervento rulla circa 173 cv, l'olio torna a consumi adeguati ed ha un'erogazione più regolare e godibile.
 
Ultima modifica:
Meno male che un pò alla volta siete tornati IT...

La questione è che il Busso è nato per dare performance e durare, è un motore che porta con se dei concetti "old school" e che ha avuto una buona evoluzione. I difetti che ha il JTS (frigge l'olio, consuma come una petroliera rispetto alle prestazioni, rulla meno cavalli, sbiella...) il Busso non li ha... Le uniche pecche lamentate da chi ha il Busso 3.2 sono i consumi (strani personaggi che vogliono consumare poco con un V6 da più di tre litri) e, dal passaggio all'iniezione e alla posizione trasversale, una scarsa alimentazione degli ultimi due cilindri (ma se ne accorge solo chi lo stiracchia ben bene). Calcolate che tra la Spider 3.2 JTS e la 147 GTA ci sono 150kg di differenza ma le GTA (a limitatore rimosso) toccano quasi i 270 km/h (anche la 156) mentre la JTS non ha limitazioni e si ferma prima... La realtà è che per questione di costi il Busso è stato accantonato per non adeguarlo all'iniezione diretta e alle normative Euro 4/5 pur essendo il top nella sua categoria. L'Holden è stata una scelta "politica", sviluppata male ed al risparmio e di base non ha la vocazione sportiva del Busso. Sono due motori completamente diversi, con basi diverse, concetti diversi e prestazioni nettamente differenti.



Balduzzi ha effettivamente verificato e risolto i problemi del 2.0 JTS. Ha comunicato i risultati ad Alfa e lo sviluppo è stato portato avanti in maniera incompleta e lenta perchè troppo costoso. Balduzzi ha tutti i documenti che provano la cosa e ti ricordo che Balduzzi è parte della rete ufficiale oltre ad essere probabilmente il migliore preparatore Alfa Romeo d'Italia rispettato anche dai membri di Autodelta.

EDIT: Dimenticavo... Balduzzi esegue anche l'operazione evolutiva sul 2.0 JTS. Originale rulla circa 153 cv, eroga in maniera strana (a detta dei padroni) e mangia olio a litri, dopo l'intervento rulla circa 173 cv, l'olio torna a consumi adeguati ed ha un'erogazione più regolare e godibile.

Ci credo poco....che abbia lavorato assieme ad alfa ok, ma che sia stato il salvatore della patria mi fa ancora sorridere.

Comunque si è parlato in maniera tecnica, e questo mi fa piacere.

Mi congedo con un bel W il Busso!

Saluti.
 
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Alfa Romeo "Spider 3.2 JTS V6 Q4 Exclusive"
Velocità max (km/h)
234,227 (in V)
Consumo
(km/l)
media d'uso, statale 7,1
media d'uso, autostrada 7
media d'uso, città 5,9
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 7,5
400 m da fermo 15,5
1 km da fermo 28,2
Ripresa
in VI (secondi)
70-120 km/h 16,6
1 km da 70 km/h 31,4
Frenata
con Abs (a min/max carico, metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 41,2/36,6
:decoccio:


azz che chiodo. basta una giulietta 2.0 jtdm 170cv per metterla in crisi dato che su automobilismo ha fatto 0-100 in 7.9 e 28.9 nello 0-1000mt