Gomme cinesi! Non avrei mai creduto!

Re: Gomme cinesi!Non avrei mai creduto!

Quale numero di Quattroruote?
Non avevo mai sentito che erano addirittura pericolose, chissà cosa montano le auto cinesi vendute nel mondo.

Magari pericolose è un termine forte... diciamo che in una prova comparativa non erano ancora competitive, specialmente per la durata visto che, ovviamente, per avere performance e durata è necessaria una gomma di prima qualità ma non di primo prezzo:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRTLAB_092006.pdf

Il TSC, Touring Club Svizzero, effettua spesso test delle varie gomme e su quelle estive, nelle misure 185/65 R 15 H e 225/45 R 17 W,Y:

Test pneumatici estivi: buoni risultati per le grandi marche

da notare il file di riepilogo, con presenti anche delle Goodride che risultano le peggiori (oltre che con una non giustificata marcatura m+s)

Il link non funziona più - è stato rimosso dall'amministratore

Dimensione 185/65 R 15

Molto consigliato

  • Pirelli Cinturato P6
  • Nokian H
  • Continental ContiPremiumContact 2
  • Dunlop SP Sport FastResponse
  • Uniroyal RainExpert
Consigliato

  • Michelin Energy Saver
  • Bridgestone Turanza ER300 Ecopia
  • ESA-Tecar Spirit 3
  • Barum Brillantis 2
  • Semperit Comfort-Life
  • Firestone TZ 300 a
  • Yokohama C.drive 2
  • Kumho Solus KH17
  • Fulda Carat Progresso
Non consigliato (prestazione debole su carreggiata asciutta / bagnata)

  • Intestate Touring IST-1 M+S
  • Goodride Radial S06 M+S
Dimensione 225/45 R 17 W,Y

Molto consigliato

  • Pirelli Cinturato P7
  • Dunlop SP Sport Maxx TT
  • Continental ContiSportContact 3
  • Michelin Pilot Sport 3
  • Bridgestone Potenza RE050A
Consigliato

  • Goodyear Eagle F1 Asymmetric
  • Vredestein Ultrac Cento
  • Hankook Ventus S1 evo
  • Kumho ECSTA LE Sport (KU39)
  • Uniroyal RainSport 2
  • Firestone Firehawk SZ90μ
  • Maloya Futura Sport W
Non consigliato (prestazione debole su carreggiata asciutta / bagnata)

  • Nankang Noble Sport NS-20
  • Sava Intensa
  • Goodride Neza200 M+S
  • Wanli S-1063
  • Sunny SN3800 M+S
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Gomme cinesi!Non avrei mai creduto!

Per v6:devi entrare di fronte a Edilfriuli,fuori ci dovrebbere essere se non sbaglio bandiere YOKOAMA.Adesso li c'è anche la DUCATI.
Per tutti:comunque prima di acquistarle ho temporeggiato circa 1 mese proprio per verificare se da qualche parte esistevano controindicazioni:come ho già detto negli interventi precedenti,ilfornitore "gommadiretto.it",altro non è che la tedesca DELTI:COM Ag,che sul sito si presenta con nomi e cognomi e non in forma anonima o dubbia come in altri siti italiani.Se le gomme non presentassero i requisiti di sicurezza dovuti,non credo che in Germania le lascino commercializzare,solitamente sono molto più seri di noi Italiani.Dimenticavo di dirvi che il trasportatore aveva il camion pieno di queste gomme,e mi ha detto che ormai da mesi faceva quasi esclusivamente queste consegne.(le gomme arrivano a casa vostra dalla Germania il giorno dopo il ricevimento del pagamento nella loro banca,pensate l'efficienza tedesca!)
 
Re: Gomme cinesi!Non avrei mai creduto!

Ripeto... i test parlano di "non consigliati", non di pericolosi che è tutt'altra questione.

Il concetto è semplice, costano per quello che valgono... quindi poco, poi si può discuterne quanto si vuole ma è come dire che il "Tavernello" è uguale ad un buon "Brunello di Montalcino" perchè entrambi sono "commestibili" (ovvero non ti avvelenano...), insomma non sono la stessa cosa.

Chiaro poi che con le proprie auto ed i propri soldi ci si può fare quello che si vuole.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Gomme cinesi!Non avrei mai creduto!

Per esperienza personale, mi sono trovato molto bene con gomme Jappo ad alte prestazioni e costo contenuto ma meno bene con gomme invernali cinesi però moooolto meno costose delle omologhe ben note.
 
Re: Gomme cinesi!Non avrei mai creduto!

Ripeto... i test parlano di "non consigliati", non di pericolosi che è tutt'altra questione.

E' anche vero che ci sono cose che se "non consigliate" non danno molta fiducia e automaticamente vengono considerate pericolose. Se mi sconsigliano una cinghia distribuzione.... non la monto così come per gli pneumatici.
Purtroppo su certi particolari siamo costretti a rispettare regole rigide, su altri non c'è la necessaria regolamentazione: in curva posso essere colpito da un'auto che sbanda perchè ha montato pneumatici economicissimi e quindi di altrettanto poco valore, però se non ho il triangolo in auto prendo la multa.:mad:
 
Re: Gomme cinesi!Non avrei mai creduto!

salve scusate se mi intrometto premetto che devo cambiare le gomme alla mia bimba io monto le 215/45 R17 e sto cercando pareri sulle gomme!!!!il mio gommista mi ha proposto le wanli s1063 qualcuno ne ha sentito parlare?lui mi dice che vanno bene ma non mi fido tanto anche se il prezzo attira moltissimo!!!!!!!le goodride ne ho sentito parlare pero' con le centomila marche che ci sono in commercio non so piu' cosa prendere!!!!!!!!io le montavo sulla mia vecchia stilo le wanli e andavano molto bene pero non saprei per l'alfa cosa prendere!!!!
grazie ancora
 
Re: Gomme cinesi!Non avrei mai creduto!

ciao a tutti, ho montato un treno di goodride sv 308 225/50/17 a fine novembre acquistate su gommadiretto, ad oggi ho percorso circa 4000 km in varie condizioni sia stradali che climatiche, anche sulla neve e posso dire che fino ad ora ne sono soddisfatto, per la sileziosità e l'aderenza.
 
Re: Gomme cinesi!Non avrei mai creduto!

andatelo a dire al mio amico col serie 1 che si è girato ed è finito fuori strada(con consistenti danni)perchè molto impressionato dalle sue gomme cinesi e voleva metterle alla prova.ora non voglio parlare male, ma per varie esperienze posso dire che queste gomme NON hanno la tenuta e durata di altre gomme conosciute.però questo non vuol dire che siano pericolose...sono gomme con un livello di sicurezza allineato a tutte le altre(piu o meno)quello che cambia è il rendimento in determinate situazioni(magari vanno bene sull'asciutto ma non sul bagnato o viceversa...oppure durano poco....le gomme "conosciute" invece hanno un rendimento molto più omogeneo in tutte le situazioni).
io la vedo così, per una seconda auto che uso solo per andare a lavoro o comunque pre fare brevi spostamenti allora ben vengano gomme a basso costo...ma per il resto no!!!se vi piace la guida sportiva spendete di più...e andate sul sicuro!!sennò fate la fine del mio amico...
 
Re: Gomme cinesi!Non avrei mai creduto!

non intendo difendere i pneumatici cinesi, mi dispiace per il tuo amico e a prescindere dal tipo di gomme che si monta sotto la macchina credo abbia fatto quella fine perchè forse ha un tantino esagerato, a volte si compiono delle manovre troppo azzardate, senza offesa ma di pericoloso secondo me sono le persone quando usano le macchine non con una guida sportiva ma come se fossero in pista.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gomme cinesi!Non avrei mai creduto!

non intendo difendere i pneumatici cinesi, mi dispiace per il tuo amico e a prescindere dal tipo di gomme che si monta sotto la macchina credo abbia fatto quella fine perchè forse ha un tantino esagerato, a volte si compiono delle manovre troppo azzardate, senza offesa ma di pericoloso secondo me sono le persone quando usano le macchine non con una guida sportiva ma come se fossero in pista.

figurati, su questo siamo daccordo!!!non dico che tutto sia successo per causa delle gomme, è vero che lui ha esagerato...ma lo ha fatto perchè "credeva" che quelle gomme avessero un'ottima tenuta(perlomeno fino a lì gli erano sembrate ottime)e all'improvviso lo hanno abbandonato.
certo se si va in giro tranquilli saranno anche buone non lo metto in dubbio, ma mi ricordo con la mia ex 147 e gomme sportive(prima toyo t1r e poi gy eagle f1 asimmetriche)prendevo curve al limite del cappottamento e l'auto aveva sempre un comportamento eccezzionale!!!sopratutto comunicativo...sentivo proprio il grip delle gomme!!!!il mio amico invece(parole sue)alla prima curva presa in modo molto veloce si è sentito l'auto scivolare come sul ghiaccio...
dipende dall'uso che si fa dell'auto, per certi utilizzi vanno anche bene ste gomme, poi è questione di mentalità....io personalmente ho sempre montato gomme "di un certo livello"...però come ho già detto guido in modo abbastanza sportivo...