ritocco carrozzeria 147

schao

Alfista principiante
24 Settembre 2009
53
2
9
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
ciao a tutti, premetto che ho usato il famigerato tasto "cerca" ma non ho trovato un post che soddisfacesse la mia curiosità...
ho una 147 bianca, ho trovato tempo fa un piccolo segno in posizione anteriore-dx...o per meglio dire una zona grande come una moneta da 1 cent senza la vernice (grazie ciclisti che fate lo slalom nei parcheggi).
Volevo sapere se potevo rimediare con un pennarello indelebile bianco (costo 1-2 euro) invece di comprare la vernice di casa Alfa per i ritocchi...anche perchè sulle mie precedenti auto ho constatato che i risultati con le suddette vernici non sono poi cosi soddisfacenti...
Se qualcuno ha consigli in merito, potendo evitare il carrozziere/criminale, gliene sono grato!
Saluti!
 
se propio devi utilizzare un pennarello i consiglio quello che vendono in alfa almeno sono dello stesso colore e adatti per i ritocchi della carrozeria...i normali pennarelli non credo abbiano lo stesso effetto di quelli...
 
bhe a mio parere fare i ritocchi con il pennarello non viene un granchè..però forse su un bianco pastello non si vede molto la differenza..io fossi in te la terrei cosi...oppure prova a portarla in carrozzeria alle volte lucidandola va via...facci sapere piu precisamente dove è posizionato questo difettuccio..perchè se è piccolo e sul paraurto potresti farti fare uno sfumino e te la caveresti sui 200euro
 
Innanzitutto ti consiglio il pennello originale alfa e poi il bello del bianco è che i ritocchi praticamente non si vedono
 
grazie per le risposte...dunque, la piccola zona senza vernice (come dicevo, grande poco meno di una moneta da 1 cent) è esattamente sopra la ruota ant. dx., scusate ma non so il nome tecnico della zona. Diciamo che si trova giusto giusto in posizione verticale sopra la ruota.
Vorrei proprio risparmiare quei 200 euro, che sono una pazzia per il danno presente...diciamo che nemmeno si nota, ma poichè la macchina ha 15000 KM ed è perfetta, mi piacerebbe ovviare al problema.
Tenterò con il pennello di casa Alfa!

Grazie ancora!:decoccio:
 
grazie per le risposte...dunque, la piccola zona senza vernice (come dicevo, grande poco meno di una moneta da 1 cent) è esattamente sopra la ruota ant. dx., scusate ma non so il nome tecnico della zona. Diciamo che si trova giusto giusto in posizione verticale sopra la ruota.
Vorrei proprio risparmiare quei 200 euro, che sono una pazzia per il danno presente...diciamo che nemmeno si nota, ma poichè la macchina ha 15000 KM ed è perfetta, mi piacerebbe ovviare al problema.
Tenterò con il pennello di casa Alfa!

Grazie ancora!:decoccio:

Devi vedere se in Alfa lo trovi il kit ritocco. Io sono andato un paio di anni fà in varie officine ma non ho mai trovato nulla. Mi dicevano che è difficile che arrivino (perchè devono ordinarne una certa quantità e quindi trovano sempre scuse per evitare).

Io alla fine presi tutto su internet. Poi ho scoperto che andato in un buon negozio di vernici potevano fartela loro, in 5 minuti portandogli il numero preciso del colore che trovi da qualche parte attaccato sulla carrozzeria. Si prese 5 euro per la Fiat Idea che ho a casa e il lavoro per graffi piccoli viene bene. Però dovresti passargli prima la vernice e poi il lucido.

Sul bianco dovrebbe venire una meraviglia!
 
si in effetti una delle idee che mi sono balenate era proprio quella di portare il codice in un negozio di vernici...se no guardo in internet cosa posso trovare tramite il codice!!
Grazie!
 
Io ti consiglio di non ritoccare con il fai da te, tanto meno con un pennarello indelebile...;-)
Non è semplice e rischi di peggiorare le cose.
Ti consiglio, invece, di andare da un carrozziere serio e di farti ritoccare il danno da lui, senza far riverniciare tutto il parafango.
Ovviamente non verrà perfetto, ma il bianco e le tinte non metalizzate hanno un vantaggio: puoi levigare il ritocco con della carta abrasiva fine (grana 1000) per poi lucidare con della pasta abrasiva.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sulle mie vecchie auto andavo di pennellino con vernice della casa, i risultati non erano malvagi!! il fatto è che per un danno da nulla non vorrei dover andare dal carrozziere, perchè come ben sai basta presentarsi in carrozzeria per dover già pagare l'uso del pavimento sul quale cammini!
Dici che comprando la vernice originale e poi grattando con estrema delicatezza con la carta fine potrei ottenere buoni risultati??
Ciao, grazie!