Soft Tuning GTA: rimappatura e vostre esperienze

Anch'io ho speso un bel po' di soldini sulla mia, ma fortunatamente sono sempre state spese "volute" e quasi mai impreviste.

Mi spiace che vendi lo scarico completo... alla fin fine per chi non vuole sconvolgere coppia/potenza, ma vuole solo l'auto un tantinello meno seduta, bastano i colli senza prekat. Fossi in te li terrei, anche perchè 4mila euro... non è che ti libererai dello scarico dall'oggi al domani eh... :aktion073:


Comunque in bocca al lupo per il nuovo motore, a te come a me eheheheh.. ciau :D
 
Io sono appassionatissimo di tuning (ho una Ford Fiesta mk4 elaborata sia a livello estetico che meccanico e come ciliegina sulla torta ho anche un bell'impiantino audio/video), ma credo che su pezzi come 147 GTA e 156 GTA non si debba fare assolutamente nulla. Ho da poco acquistato una 156 GTA rosso alfa e devo dire che è un pezzo molto raro....se poi in giro vedo che chi ha un simile mezzo ci "mette mano" beh sono anche più contento: vorrà dire che tra dieci anni sarò l'unico possessore di una 156 GTA originale che magari quoterà un sacco:grinser002:
Però lungi da me giudicare chicchessia, anzi! Mi dispiace quanto accaduto ad angelomail; per lo scarico completo potresti pubblicare foto e richiesta economica? Non si sa mai, magari cambio idea:D
 
L'ho messo nella sezione vendo del forum cn le foto dei collettori, domani appena ho del tempo fotografo il resto
 
Ciao,
Ho letto tutti i post , veramente brutta storia.
Aimè se si vogliono fare certe modifiche (a parer mio inutili su quell'opera d'arte di motore) non è facile trovare persone competenti, anche perchè gli standard che vanno bene ad una persona possono essere lontani anni luce da quelli di un'altra.
Amando alla follia il V6 sopratutto quello montato nel verso giusto, spiace che gli ultimi motori progettati e costruiti ad Arese, che hanno ancora "profumo" di Alfa Romeo (non come quelli che puzzano di GM) finascano in mano a incapaci che li demoliscono prima del dovuto.
Giusto per capire, quanti km ha il vecchio 3.2 su cui hai effettuato i 13000€ di lavori?
Forse se fosse stato originale ne avresti spesi 300€ all'anno per il tagliando, anche perchè anche con supporto del Q2, la 147 ha dei limiti molto elevati a livello telaistico e fatica parecchio a liberare i 250cv (anche meno a dir la verità).
Io comunque sono generalmente scettico sul fatto che una mappatura possa piegare le valvole, altresi' vero che una messa in fase errata può provocare seri danni, ma CI SI ACCORGE QUANTO UNA VETTURA HA LA MESSA IN FASE ERRATA!
Due piccoli appunti, con quella cifra 13000€ avresti fatto (secondo me) un viaggio negli UK dove avresti potuto (se proprio dovevi)montare il kit autodelta; ne parlano molto bene.
Perdonate la battuta , non prendetela come offesiva.. Falessi , "li fa fessi" .
L'unico consiglio che posso darti, solo per esperienza personale è quello di affidarsi ad un solo meccanico sperando di aver imboccato quello giusto.
Io che sono maniaco dell'originalità, teneteli originali questi motori.. non stravolgeteli .. che stanno bene cosi

In bocca al lupo per il nuovo motore

13500 euro per 20cv :lol2:
pazzia e incompetenza pura
un autodelta usata la compri con 15000 euro tutta la macchina!!
la sto facendo volumetrica con camme e si deve fare 13500/4
e se non prendo minimo 50cv senza elettronica la brucio::cop::
244cv con mappa originale e centrale dritto, prova a banco bosch effettuata 2 volte, ho ancora i grafici, di sola mappa senza spendere 13500 euro prendo più dei 20cv e metto a disposizione di tutti la mia auto per qualsiasi prova!!

13500 eur sono soldi non esiste!!!
 
amico angelomail le valvole sicuramente non si sono piegate per via di una mappatura...e' impossibile. senza essere meccanico, io penserei ad una fasatura sbagliata....forse quando hai cambiato le cinghie di distribuzione le hanno montato in po a ca..s..o. sono curioso di sapere cosa combinera' la tua GTA con le modifiche che hai fatto in contemporanea alla riparazione, se non vuoi in pubblico mandami un mp, la GTA del mio amico del quale ho postato la misurazione sui rulli adesso ha il motore rotto per 'lubricazione non ottimale', in poche parole la pompa dell'olio non ha funzionato bene...e crack... fra un po' tornera' sulle strade e tra i cordoli e speriamo che sti dannati 300cv li superiamo....

quel motore ha girato con una fasatura sbagliata e nello stesso momento da sopra è stata fatta una rimappatura molto spinta (da uno che fa centraline ed è anche bravissimo ma che non è meccanico e non poteva sapere che quel motore girava male) le valvole hanno subito la prima botta in quel preciso momento poi successivamente causa gli oltre 7500 giri hanno ceduto. ci metto la firma a quello che dico in quanto sono 6 anni di esperienza di gta senza mai aver rotto una valvola o un pistone.
 
Arturo perchè non posti qualche foto del lavoro che stai eseguendo?

A che pressione lavorerai? Hai eseguito un calcolo dei cavalli attesi? Scarico originale o modificato?

Ciau :decoccio:


Perdonami ma uno bravissimo capisce al volo quando un motore gira male o gira bene, è il suo lavoro saper rimappare NEI LIMITI dell'affidabilità. A sparare valori son bravi tutti... a non far scoppiare motori, o spaccare turbine, son pochi.
 
13500 euro per 20cv :lol2:
pazzia e incompetenza pura
un autodelta usata la compri con 15000 euro tutta la macchina!!
la sto facendo volumetrica con camme e si deve fare 13500/4
e se non prendo minimo 50cv senza elettronica la brucio::cop::
244cv con mappa originale e centrale dritto, prova a banco bosch effettuata 2 volte, ho ancora i grafici, di sola mappa senza spendere 13500 euro prendo più dei 20cv e metto a disposizione di tutti la mia auto per qualsiasi prova!!

13500 eur sono soldi non esiste!!!


...quindi soltanto con la rimappatura e un centrale non silenziato tu pensi di guadagnare 20 cv e arrivare alla soglia dei 265 cv?
 
13500 euro per 20cv :lol2:
pazzia e incompetenza pura
un autodelta usata la compri con 15000 euro tutta la macchina!!
la sto facendo volumetrica con camme e si deve fare 13500/4
e se non prendo minimo 50cv senza elettronica la brucio::cop::
244cv con mappa originale e centrale dritto, prova a banco bosch effettuata 2 volte, ho ancora i grafici, di sola mappa senza spendere 13500 euro prendo più dei 20cv e metto a disposizione di tutti la mia auto per qualsiasi prova!!

13500 eur sono soldi non esiste!!!
Ciao,
Ho letto ora il tuo messaggio,se ho capito ciò che hai scritto, mi stai dicendo che con una mappatura in configurazione originale(escluso i "famosi" tubi dritti che tanto vanno di moda per fare baccano),(quindi con catalizzatore, precatalizzatori , e varie strozzatura sia per mantenere la classe di inquinamento che per i consumi,hai guadagno 20 cavalli ALLA RUOTA?
Non ho motivo di dubitare della tua parola, ma mi sorgono dubbi su:
-Precisione del banco rulli
-manipolazione dei dati (non per sfiducia , ma parlando con gente esperta capita anche questo)
-motore con al banco 220cv anzichè i 250 dichiarati(che poi ovviamente 250 sono impossibili da avere)


In più ribadisci il fatto che sostituendo alberi camme e "volumetrizzandola" guadagni 50 cavalli, questo significa che le camme originale sono con un profilo da Panda30.
Facendo due conti vorrebbe dire guadagnare più di circa 25cv solo con le camme ed il resto di volumetrico ?

Per quanto riguarda i fuorigiri(che si possono vedere dall'examiner), sicuramente non fanno bene, ma visto che spesso e volentieri i "mappatori" con camme di serie alzano il limitatore a 7500giri, mi viene da pensare che , pur non condividendo l'operazione, sia un motore che almeno a livello meccanico dovrebbe resistere, se messo a punto correttamente.
Io comunque starei abbastanza cauto a parlare di cavalli, visto che vengono sparati cifroni a mio avviso azzardati.
Toglietemi una curiosità, ma da originale vi fa proprio schifo come potenza ed erogazione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a che pro poi alzare il limitatore di giri su un propulsore con meccanica e camme stock...