Filtro non sostituito nonostante contratto con tagliandi "gratuiti" compresi

yurkomeni

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2008
18
0
1
69
go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
bz
La mia 159 prima serie ha il contratto di "intempo" per effettuare i tagliandi ufficiali gratuitamente,(manodopera,olio,filtri,no pastiglie e materiali di usura),fino a 120.000 km.In effetti questo è stato pagato al momento dell'aquisto,difatti il costo delle prime 159 era superiore di c.a. 3.000 euro,rispetto a quelle ordinate nel 2006.nel novembre 2009 faccio il tagliando 60.000.
Ora,sentendo odore nell'abitacolo,ho pensato di spruzzare un igienizzante e per fare ciò,bisogna:smontare il rivestimento destro(clips) dove c'è la chiavetta disattivazione airbag,staccare (vite a destra e clips sul frontale)la modanatura satinata,smontare il pannello lato consolle(clips) ed asportare il cassetto portaoggetti dopo aver levato tutte le viti,quindi con una bussola da 5 mm si apre lo sportellino filtro.Sorpresa!Il filtro non era stato cambiato,difatti era lo stesso che avevo io cambiato 2 anni prima.Dal momento che è già la seconda volta che mi fregano,ho pure dubbi che lofacciano anche per gli altri filtri.Incazzato,telefono al capofficina,il quale nega spudoratamente.Scriverò all'Alfa e pure sulle riviste specializzate.D'ora in poi i tagliandi e le riparazioni me le farò da solo,come una volta!
 
re: Filtro non sostituito nonostante contratto con tagliandi "gratuiti" compresi

Scrivi all'Alfa. E poi vai in officina e fatti dare un filtro nuovo. Se non lo fa digli che gli farai scrivere dall'avvocato.
Io se faccio fare il tagliando in officina, o rimango a controllare oppure segno tutti i filtri con un pennarello indelebile e glielo dico. Così sono costretti a cambiarli.
ciao
 
re: Filtro non sostituito nonostante contratto con tagliandi "gratuiti" compresi

Anch'io scriverei all'alfa e pretenderei il cambio dei filtri, se l'officina non vuol perdere la faccia gli conviene....
Anch'io ad igni tagliando rimango a vedere come lavorano, si sa mai al giorno d'oggi....:cool:
 
Essendo mia padre meccanico dormo sicuramente sonni più tranquilli, ma devo dire che ogni volta che mi si è rotta (puntualmente!!!!) la macchina in vacanza o quando mio padre è in vacanza (dico, può ogni volta essere così??) non sono per nulla calmo. Ci sono autofficine che lavorano male e molti nostri clienti ci raccontano disavventure passate. Per quanto riguarda il filtro te lo devono dare sennò vai tranquillo di avvocato e comunque fai una segnalazione all'Alfa Romeo. Quelle sono le officine che ci fanno perdere clienti e auto italiane.
 
E' quello che sostengo io...purtroppo se si ha la possibilità quindi il posto,le conoscenze e l'attrezzatura è meglio farsi tutto da soli...
Ce tanta gentaglia in giro che frega il prossimo (NON VOGLIO FARE IL qualunquista)Che per mettersi in tasca 10€ non ti cambia i filtri...
Vi porto un esempio fresco fresco...un amico del mio titolare settimana scorsa ha portato la sua Ford Focus a fare il tagliando in un officina autorizzata ford.Bene quando è tornato ha chiesto di verificare il tagliando a un suo amico meccanico...Prezzo di cambio olio+filtro,filtro abitacolo, filtro aria,filtro gasolio+rabbocchi vari 440€
Allora il suo amico gli ha smontato il filtro aria ed era pieno di foglie,quindi non lo hanno cambiato,il filtro abitacolo pure...il filtro olio si e l'olio non lo può dire con certezza perchè dopo 100km era già scuro (ma ai diesel si sporca subito)....Ora scriverà ad un avvocato...
Bisogna sapere a chi si lascia la macchina per essere sicuri di quello che fanno,oppure un buon consiglio è quello di Pietro,stare lì ad osservare il tagliando anche se molte volte ci sono meccanici che si rifiutano di farti assistere al lavoro...:decoccio:
Comunque non faccio di tutta l'erba un fascio anche perchè ci sono delle officine preparatissime che amano i motori e lavorano con passione e impegno e moltissimi meccanici qualificati e onesti:)
 
Premesso che il filtro clima ha un costo irrisorio per cui non ha senso coinvolgere un avvocato, visto il diniego dell'officina alla sostituzione è senz'altro il caso di fare la segnalazione all'Alfa, anche solo per principio.

Tra l'altro posso capire che sia quasi prassi sostituirlo quando si ricarica il clima tuttavia sarebbe bastato dire "è stato un nostro errore, passi che lo cambiamo in pochi minuti" e la cosa finiva li, con una figuraccia ma, perlomeno, con il beneficio del dubbio.
 
Il filtro abitacolo VA cambiato ogni 20.000 km o una volta all'anno.
Ciao
 
E' quello che sostengo io...purtroppo se si ha la possibilità quindi il posto,le conoscenze e l'attrezzatura è meglio farsi tutto da soli...
Ce tanta gentaglia in giro che frega il prossimo (NON VOGLIO FARE IL qualunquista)Che per mettersi in tasca 10€ non ti cambia i filtri...
Vi porto un esempio fresco fresco...un amico del mio titolare settimana scorsa ha portato la sua Ford Focus a fare il tagliando in un officina autorizzata ford.Bene quando è tornato ha chiesto di verificare il tagliando a un suo amico meccanico...Prezzo di cambio olio+filtro,filtro abitacolo, filtro aria,filtro gasolio+rabbocchi vari 440€
Allora il suo amico gli ha smontato il filtro aria ed era pieno di foglie,quindi non lo hanno cambiato,il filtro abitacolo pure...il filtro olio si e l'olio non lo può dire con certezza perchè dopo 100km era già scuro (ma ai diesel si sporca subito)....Ora scriverà ad un avvocato...
Bisogna sapere a chi si lascia la macchina per essere sicuri di quello che fanno,oppure un buon consiglio è quello di Pietro,stare lì ad osservare il tagliando anche se molte volte ci sono meccanici che si rifiutano di farti assistere al lavoro...:decoccio:
Comunque non faccio di tutta l'erba un fascio anche perchè ci sono delle officine preparatissime che amano i motori e lavorano con passione e impegno e moltissimi meccanici qualificati e onesti:)
Se si rifitano di assistere al lavoro basta cambiare officina, quelli hanno qualcosa da nascondere :WC:
 
Io non fado a fare commedie,ho aqcuistato un filtro in negozio € 17,me lo sono installato come ho già detto,e comunque vi segnalo che per legge il cliente non può entrare in officina,pertanto i meccanici fanno quello che vogliono(legge 626,norme sulla sicurezza del posto di lavoro!)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non è vero.
anche le officine devono avere delle zone in cui puoi stare in sicurezza. Altrimenti non sono a norma.
ciao