ricarica del gas e click clack del compressore

gecco156

Alfista principiante
15 Maggio 2008
93
0
6
ca
Regione
Sardegna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
non ci voglio credere.... ci risiamo... possibile che ogni volta, questa la seconda, che ricarico il gas del condizionatore il compressore attacca e stacca in continuazione e mi fa guidare da cani. non riesco a capire perchè devo ritornarci un sacco di volte prima che la cosa si risolva, anzi non si risolve per niente... perchè quando non fa piu questo scherzo non sfredda quasi niente :mad:... ho letto che questo succede quando c'e troppo gas nell'impianto.... mi chiedo come mai succede solo quando l'abitacolo e rovente e non succede quando esco dal garage o da ombra.. oppure quando la temperatura dell'aria è sopra i 30°.... se c'era troppo gas dovrebbe farlo in qualsiasi situazione ambientale...... o sbaglio??? aiutatemi a capire... se qualcuno ha trovato soluzioni a questo problema che i fa davvero andare nel pallone..... ciao e grazie
 
E possibile che quando la Temperatura e alta il Gas si stende ??
 
cioe' aumenta di pressione e manda in recovery l'impianto..?? stavo pensando ad un diffetto del rilevatore della temperatura interna... ma non saprei...!!
 
controlla che non hai i radiatori sporchi
sopretutto tra condensatore del clima e radiatore motore
 
Ciao, è capitato anche a me l'anno scorso. C'era troppo gas nell'impianto e il compressore attaccava e staccava. Basta togliere il gas superfluo e il condizionatore ritorna a funzionare. Occhio che per risolvere il problema mi stavano facendo cambiare la valvola di sovrapressione, che costa un botto. Per fortuna un ottimo meccanico mi si è accorto del gas in eccesso.
 
controllato tra condensatore e radiatore, è pulito... solo nella parte frontale c'è qualche bozzo causato dai sassolini sollevati dalle auto che precedono ma penso che questo sia un problema di tutti.
Shark_04 volevo chiederti se te lo faceva solo con temperature esterna superiore ai 29 30 gradi e andava bene a temperature piu fresche... cia grz
 
controllato tra condensatore e radiatore, è pulito... solo nella parte frontale c'è qualche bozzo causato dai sassolini sollevati dalle auto che precedono ma penso che questo sia un problema di tutti.
Un quantitativo eccessivo di gas si manifesta con rumorosità del compressore e se l'impianto non l'hai ricaricato dal farmacista l'operatore se ne dovrebbe render conto... :rolleyes:

Poichè non è possibile conoscere con precisione la quantità di gas nell'impianto ti consiglio di farlo svuotare e ricaricarlo con il prescritto quantitativo.


:decoccio:

:decoccio:
 
Un quantitativo eccessivo di gas si manifesta con rumorosità del compressore e se l'impianto non l'hai ricaricato dal farmacista l'operatore se ne dovrebbe render conto... :rolleyes:

Poichè non è possibile conoscere con precisione la quantità di gas nell'impianto ti consiglio di farlo svuotare e ricaricarlo con il prescritto quantitativo.


:decoccio:

:decoccio:
Infatti, basta una piccola quantità in eccesso per causare il problema. Con i nuovi apparecchi di ricarica basta inserire il tipo di impianto e la qualità del refrigerante, al resto provvede da solo.
 
  • Like
Reactions: Pieroalfa47
ok... ho fatto male andare da uno qulsiasi per ricarire l'impianto.... serva di lezione.. ma purtroppo la zona in cui abito non brullica molto di centri dove possa avere grosse scelte... grazie a tutti... vi faro' sapere.. spero almeno che il problema sia proprio questo... ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
controllato tra condensatore e radiatore, è pulito... solo nella parte frontale c'è qualche bozzo causato dai sassolini sollevati dalle auto che precedono ma penso che questo sia un problema di tutti.
Shark_04 volevo chiederti se te lo faceva solo con temperature esterna superiore ai 29 30 gradi e andava bene a temperature piu fresche... cia grz
E' proprio così. Lo faceva a temperature esterne elevate, dai 30° in su. A queste temperature il gas, essendo in quantità maggiore del consentito, si espandeva maggiormente e quindi, aumentando di volume, faceva evidentemente attivare un meccanismo di protezione del compressore. Da qui l'attacca e stacca.