Soft Tuning GTA: rimappatura e vostre esperienze

a che pro poi alzare il limitatore di giri su un propulsore con meccanica e camme stock...
Nessuno, sono d'accordo con te, ma è un operazione che viene fatta.
Immagino che la coppia e la potenza alle ruote crolla passato il regime di coppia e potenza massima.
 
a che pro poi alzare il limitatore di giri su un propulsore con meccanica e camme stock...


infatti il mio limitatore è a 7000 giri mappata e 6800 giri originale, il limitatore di Angelo era a 7500 se non oltre ovviamente du modifica effettuata da gente che non conosco
 
...quindi soltanto con la rimappatura e un centrale non silenziato tu pensi di guadagnare 20 cv e arrivare alla soglia dei 265 cv?


io non penso nulla, il solo centrale dritto era solo per far capire la mia configurazione originale, con il damos della gta non pensosoltanto di guadagnare... ma li ho guadagnati bello mio e mi devo fare ancora la regolazione delle 2 sonde e migliorare con altri 2 punti il parzializzato. ho rullato da originale e dopo 10 minuti caricata la mappa ho rullato nuovamente quindi l'incremento è quello. da originale se a banco segna 220cv vuol dire che avete seri problemi con il motore nuovo con 1000km su diversi banco prova non sono mai sceso sotto i 243cv con altro motore e 70000km da originale in 3 rullate su duversi banchi ho avuto 2 volte 242 ed una volta 246.
 
Ciao,
Ho letto ora il tuo messaggio,se ho capito ciò che hai scritto, mi stai dicendo che con una mappatura in configurazione originale(escluso i "famosi" tubi dritti che tanto vanno di moda per fare baccano),(quindi con catalizzatore, precatalizzatori , e varie strozzatura sia per mantenere la classe di inquinamento che per i consumi,hai guadagno 20 cavalli ALLA RUOTA?
Non ho motivo di dubitare della tua parola, ma mi sorgono dubbi su:
-Precisione del banco rulli
-manipolazione dei dati (non per sfiducia , ma parlando con gente esperta capita anche questo)
-motore con al banco 220cv anzichè i 250 dichiarati(che poi ovviamente 250 sono impossibili da avere)


In più ribadisci il fatto che sostituendo alberi camme e "volumetrizzandola" guadagni 50 cavalli, questo significa che le camme originale sono con un profilo da Panda30.
Facendo due conti vorrebbe dire guadagnare più di circa 25cv solo con le camme ed il resto di volumetrico ?

Per quanto riguarda i fuorigiri(che si possono vedere dall'examiner), sicuramente non fanno bene, ma visto che spesso e volentieri i "mappatori" con camme di serie alzano il limitatore a 7500giri, mi viene da pensare che , pur non condividendo l'operazione, sia un motore che almeno a livello meccanico dovrebbe resistere, se messo a punto correttamente.
Io comunque starei abbastanza cauto a parlare di cavalli, visto che vengono sparati cifroni a mio avviso azzardati.
Toglietemi una curiosità, ma da originale vi fa proprio schifo come potenza ed erogazione?


auto da 250cv poi ne sono 240/245 ok e pago per un bollo da 250cv poi scopro che sono 220cv ma cammina quanto un s3 da 260cv.. ok quindi la gta a banco segna 220cv:lol2::lol2::lol2::lol2: !!!! si ma quelle che conosci tu e con motori fusi o sbagliati:lol2::lol2::lol2::lol2:

30cv di differenza con quelli dichiarati non la potevano nemmeno mettere in commercio, prima di parlare per sentito dire o se non si è sicuri o se non si è fatta mai una prova personale state zitti
in 6 anni ho rullato in tutta Italia anche in spagna quando sono andato in vacanza e non sono sceso mai sotto i 242 cv da originale e alcuni mi han dato anche valori più altri ma non li considero, il mio gt 3.2 che utilizza mio padre segna qualche cv in meno ma non 200cv:lol2::lol2::lol2::lol2:
 
Arturo perchè non posti qualche foto del lavoro che stai eseguendo?

A che pressione lavorerai? Hai eseguito un calcolo dei cavalli attesi? Scarico originale o modificato?

Ciau :decoccio:


Perdonami ma uno bravissimo capisce al volo quando un motore gira male o gira bene, è il suo lavoro saper rimappare NEI LIMITI dell'affidabilità. A sparare valori son bravi tutti... a non far scoppiare motori, o spaccare turbine, son pochi.

infatti io non la farei mai mappare a uno che non conosce le caratteristiche del motore, dicevo bravo perchè non conoscendolo non posso offendere e ho visto lavori fatti da questo su auto a gasolio e non sono male...
ok ti faccio avere le foto, i colli della 164 3000v6, i catalizzatori li cambio con 2 200celle brain soltanto perchè i miei hanno 149000km e credo siano un pochino otturati...finale originale e il centrale è indifferente. cmq con scarico originale.
Copio l'autoldelta Autodelta Shop che dichiara 320cv quindi con i miei 300cv mi mantengo.
 
Ciao,
Ho letto ora il tuo messaggio,se ho capito ciò che hai scritto, mi stai dicendo che con una mappatura in configurazione originale(escluso i "famosi" tubi dritti che tanto vanno di moda per fare baccano),(quindi con catalizzatore, precatalizzatori , e varie strozzatura sia per mantenere la classe di inquinamento che per i consumi,hai guadagno 20 cavalli ALLA RUOTA?
Non ho motivo di dubitare della tua parola, ma mi sorgono dubbi su:
-Precisione del banco rulli
-manipolazione dei dati (non per sfiducia , ma parlando con gente esperta capita anche questo)
-motore con al banco 220cv anzichè i 250 dichiarati(che poi ovviamente 250 sono impossibili da avere)


In più ribadisci il fatto che sostituendo alberi camme e "volumetrizzandola" guadagni 50 cavalli, questo significa che le camme originale sono con un profilo da Panda30.
Facendo due conti vorrebbe dire guadagnare più di circa 25cv solo con le camme ed il resto di volumetrico ?

Per quanto riguarda i fuorigiri(che si possono vedere dall'examiner), sicuramente non fanno bene, ma visto che spesso e volentieri i "mappatori" con camme di serie alzano il limitatore a 7500giri, mi viene da pensare che , pur non condividendo l'operazione, sia un motore che almeno a livello meccanico dovrebbe resistere, se messo a punto correttamente.
Io comunque starei abbastanza cauto a parlare di cavalli, visto che vengono sparati cifroni a mio avviso azzardati.
Toglietemi una curiosità, ma da originale vi fa proprio schifo come potenza ed erogazione?


:lol2::lol2::lol2::lol2:
non hai capito proprio nulla
con le camme se recupero 8/9 cv gia mi va bene
il rotrex con l'intercooler, solo i colli senza prekat per la modifica allo scarico se non arrivo nemmeno ai 300cv l'autodelta che ne dichiara 320 mi deve modificare il mio cinquino d'epoca:lol2:

da originale va benissimo con una mappa soft ancora meglio, ma per me che ho 3 motori almeno uno per sfizio... per correre veramente ho una bella uno con motore delta hf completo di tutto che di cv ne ha giusto il doppio della 147:D:D
 
quel motore ha girato con una fasatura sbagliata e nello stesso momento da sopra è stata fatta una rimappatura molto spinta (da uno che fa centraline ed è anche bravissimo ma che non è meccanico e non poteva sapere che quel motore girava male) le valvole hanno subito la prima botta in quel preciso momento poi successivamente causa gli oltre 7500 giri hanno ceduto. ci metto la firma a quello che dico in quanto sono 6 anni di esperienza di gta senza mai aver rotto una valvola o un pistone.

vorrei pure starmene in silenzio ma te le cerchi le risposte... i sintomi di difficoltà messa in moto, buco d'erogazione verso i 4200 giri, limitatore spostato a 7800 giri, incrocio valcole "particolare" sono saltati fuori dopo la messa in fase e mappatura all'officina alfa romeo che conosci bene; dalla stessa officina poi, visto che loro lo sono invece meccanici, mi sarei aspettato , dopo che la macchina è stata portata lì per 2 volte, un controllo alle punterie, così da risolvere il problema da me più volte evidenziato.si è vero ciò che dici, la prima mappa fatta precedentemente era spinta, parecchio anticipo, il limitatore però era su di 200 giri in più dell'originale, ed in quella configurazione, il motore come è naturale, montando tutto di serie, "murava" agli alti regimi, di contro aveva acquistato prontezza sotto i 4000 giri.
 
Premesso che son contento tu abbia risolto, certo l'esborso non è indifferente...
ma in questi casi non c'è possibilità di rivalsa? cavolo, non sono bruscolini...

fai bene a vendere lo scarico almeno a "recuperare" un pò dei soldi...
 
io non penso nulla, il solo centrale dritto era solo per far capire la mia configurazione originale, con il damos della gta non pensosoltanto di guadagnare... ma li ho guadagnati bello mio e mi devo fare ancora la regolazione delle 2 sonde e migliorare con altri 2 punti il parzializzato. ho rullato da originale e dopo 10 minuti caricata la mappa ho rullato nuovamente quindi l'incremento è quello. da originale se a banco segna 220cv vuol dire che avete seri problemi con il motore nuovo con 1000km su diversi banco prova non sono mai sceso sotto i 243cv con altro motore e 70000km da originale in 3 rullate su duversi banchi ho avuto 2 volte 242 ed una volta 246.


Ciao Arturo,
a parte che 'bello mio' magari me lo dice mio padre e non me lo dici tu.. cmq noto un pò di rancore nel tuo messaggio e mi sembra che te la sia presa un pò per ciò che ho scritto! Forse hai mal interpretato il mio commento perchè non c'era ironia o scherno.. bensì scetticismo!
Visto che stiamo parlando di 147 Gta e quindi del V6, penso di poter dire qualcosa di sensato anche io.. visto che ne possiedo una e che le ho apportato alcune modifiche (come tu alla tua del resto) scoprendo quanto non sia facile tirare fuori cv dal 3.2 senza ricorrere a turbine, compressori volumetrici ecc ecc
Hai scritto di aver rullato 244 cv con mappa originale e centrale non silenziato su banco prova Bosch e poi hai aggiunto: '..di sola mappa senza spendere 13500 euro prendo più dei 20cv e metto a disposizione di tutti la mia auto per qualsiasi prova!!..'
Ho preso atto di quello che hai scritto.. però il fatto di aver rullato la mia a 266 cv dopo diverse modifiche a scarico, aspirazione e centralina (e non solo una mappatura quindi) mi ha lasciato perplesso, capisci?
La macchina è la stessa.. il motore è lo stesso.. e posso capire che ogni banco è storia a sè, ma un guadagno di 20 cv (o anche di + come dici) di sola centralina mi pare un tantino esagerato!
Ho avuto modo di parlare e scambiare opinioni con diversi meccanici e preparatori della mia zona e mi è sempre stato confermato che da un aspirato, modificando la sola centralina, non puoi ottenere il guadagno che ottieni invece su un motore sovralimentato (diesel o benzina che sia). Se tu parlassi di 10 cv io non starei nemmeno qui a scrivere..
Poi hai aggiunto: '..da originale se a banco segna 220cv vuol dire che avete seri problemi con il motore nuovo con 1000km su diversi banco prova non sono mai sceso sotto i 243cv con altro motore e 70000km da originale in 3 rullate su duversi banchi ho avuto 2 volte 242 ed una volta 246..' -> ..Vedi su questo non ho alcun problema a crederti.. In media il 3.2 rullato riporta valori compresi tra i 240 e i 245 cv + cv -
Ci tengo a sottolineare che non scrivo qui perchè voglio darti contro o perchè mi diverto a mettere zizzania tra le persone ma semplicemente perchè sono iscritto in questo Forum e ogni tanto gradisco scambiare opinioni con chi ha la mia stessa vettura o la mia stessa passione per le elaborazioni motoristiche.. come te ad esempio!
Se ti va di proseguire il discorso sono a completa disposizione!
1 saluto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
appena concluso il lavoro di mappatura sulla GTA del caro amico Angelo; riporto solo due dati al volo, giusto per confermare quello che dico da una vita:
-potenza max: +10cv a 6300rpm
-coppia max: +10Nm nel range 5000-6000 RPM.

Non esprimo giudizi sulle mappe che ho letto su questa centralina prima che ci mettessi le mani io.
Posso dirvi che ora, con la mai mappa, che tra l'altro ho gia detto ad Angelo di non essere molto spinta causa motore in rodaggio, l'auto gira meglio ed in modo più regolare a partire da 2000 sino a 6000giri.
E credo che questo aspetto sia molto più importante del valore numerico assoluto i Cv e Nm.
Il resto sono solo chiacchiere da bar.

Per i dettagli aspettiamo che rientri Angelo a casa.
Provvederà anche a postare le rullate del banco.